Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Abbiamo una caldaia a condensazione della De Dietrich, modello EMC-S 30/35 MI, acquistata nel gennaio 2024 in sostituzione di una della stessa ditta, a detta dell'installatore praticamente identica. Nella scorsa primavera in corso di lavori all'impianto elettrico la caldaia è andata più volte in blocco dopo il ripristino della corrente (codice di errore E.04.03 "La temperatura di mandata è superiore al limite massimo. Soluzione: Mandata assente o insufficiente, ecc."). Il tecnico mi aveva spiegato che la caldaia si bloccava perché in quel momento stava eseguendo un'operazione e quindi senza corrente si bloccava (scusate, ma sono completamente digiuno di queste cose). Qualche giorno fa, intorno alle 22.20 c'era stata una microinterruzione di corrente, ma non ce ne siamo curati; peccato che al mattino successivo la casa fosse gelida! Solito messaggio di errore, pronta soluzione con il reset manuale. Fornita la stessa spiegazione: però mi sono chiesto, ed ho chiesto: "Se fossi andato via qualche giorno che temperatura avrei trovato in casa?". Risposta "Sì, d'accordo, però normalmente la corrente non manca mai" (?!?). Da una piccola indagine fra i vicini con caldaie a condensazione di recente installazione risulta che esse, in casi analoghi al mio, si riavviano automaticamente (come credo sia la norma). Che cosa ne dite? Può essere la mia caldaia difettosa o è "fatta così"? Grazie e buona giornata.

Inserita:

che io sappia tutte ripartono una volta che torna la corrente.

hai provato a simulare la mancanza di corrente per vedere di preciso come si comporta al rientro?

almeno capisci se tenta di partire e poi va in blocco oppure se va in errore subito.

magari è un difetto di progettazione, ma magari è un problema solo della tua (anche se le risposte del tecnico farebbero pensare che sono tutte così).

se è fatta così potresti pensare ad una batteria tampone, vista la potenza in gioco forse può bastare un ups da pc

Stefano Dalmo
Inserita:

Per me c’è qualcosa che non va . 
 Se si stacca la corrente  e poi si riattacca , la caldaia deve ripartire  . 
prima che scade la garanzia  vedi cosa puoi fare e fallo .

è inammissibile che va via la tensione e si deve resettare   La caldaia .