mukkino78 Inserito: sabato alle 21:41 Segnala Inserito: sabato alle 21:41 Ciao a tutti, scrivo perché sto riscontrando alcuni problemi con la mia caldaia Chaffoteaux Elexia Comfort 24 CF e vorrei capire da cosa possano dipendere. 1. Pressione dell’acqua che sale continuamente In pratica noto che la pressione aumenta da sola, anche senza aprire i rubinetti o accendere il riscaldamento. A un certo punto arriva talmente in alto che la caldaia inizia a perdere acqua dalla valvola di sicurezza oppure dai termosifoni. Ovviamente, una volta che perde acqua, la pressione torna giù… ma poi ricomincia ad aumentare di nuovo. 2. Pompa del circolatore che resta accesa Un’altra cosa strana (non so se collegata al problema della pressione) è che quando spengo i termosifoni, la pompa del circolatore rimane comunque accesa. Succede solo con il riscaldamento: se invece uso l’acqua calda sanitaria e poi la chiudo, la pompa si spegne normalmente. --- Se qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa darmi qualche indicazione sulle possibili cause, ogni suggerimento è ben accetto! Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 21:46 Segnala Inserita: sabato alle 21:46 Intanto prova a vedere il rubinetto di carico in che condizioni si trova . Devi scaricare la pressione in caldaia e svitare il rubinetto , se la tenuta , posta sul davanti è deteriorata , va sostituito il rubinetto , altrimenti bisogna sostituire lo scambiatore
mukkino78 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Valvola di sicurezza e rubinetto sostituito completamente, scambiatore quello in alluminio sostituito
piergius Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa Il 29/11/2025 alle 22:41 , mukkino78 ha scritto: Pompa del circolatore che resta accesa Un’altra cosa strana (non so se collegata al problema della pressione) è che quando spengo i termosifoni, la pompa del circolatore rimane comunque accesa. Se esistono più Termostati, azionano le Valvole di Zona, che con tot secondi di ritardo , sia in Accensione che in Spegnimento, comandano la Caldaia ,che a sua volta attiva il Circolatore sopra una Temperatura prestabilita . Perciò la catena dei Comandi introduce alcuni minuti di Ritardo totale . - Il 29/11/2025 alle 22:41 , mukkino78 ha scritto: Succede solo con il riscaldamento: se invece uso l’acqua calda sanitaria e poi la chiudo, la pompa si spegne normalmente. secondo la mia esperienza hobbistica, ci entra qualcosa il Vaso di Espansione , da verificare se: . troppo piccolo per estensione Impianto e numero Radiatori, .. oppure caricato a Pressione troppo alta o troppo bassa, ... o Guasto . senti anche altri pareri ... - Buona giornata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora