aisenauer Posted December 1, 2025 Report Posted December 1, 2025 salve, ho un'antenna per il digitale terrestre esterna in disuso in garage, mi chiedevo se tale antenna potesse essere utile anche per ricevere il segnale 4g se montata in balcone. grazie, saluti
ALLUMY Posted December 1, 2025 Report Posted December 1, 2025 (edited) L'antenna per la TV è a 75ohm di impedenza ed è ottimizzata per ricevere le frequenze dei canali TV, da 470Mhz a 790Mhz nel caso della tua antenna. Già qui è fuori banda del 4g. Quelle per il traffico dati invece non le conosco, ma dubito che siano anche loro da 75ohm e soprattutto sono ottimizzate per le frequenze LTE. Anche le connessioni saranno molto diverse. Quindi, sconsiglierei questa prova, ma se vuoi provare lo stesso.... Edited December 1, 2025 by ALLUMY
Domenico Maschio Posted December 1, 2025 Report Posted December 1, 2025 (edited) Non ho capito come Allumy ha fatto a sapere che l'antenna in possesso di aisenauer va dai 470 ai 790 Mhz , ma va bene . Giusto l'osservazione che le antenne per Tv sono di 75 ohm mentre quelle per il sistema cellulare ,sia Gsm, Lte ,Umts e 5G sono a 50 ohm , quindi non si possono utilizzare . Eventualmente il cavo deve essere anch'esso a 50 ohm , poi si deve mettere il connettore ( anch'esso a 50 ohm ) adatto , ammesso che il cellulare o cosa sia , abbia la presa antenna esterna. Da tenere presente anche che l'Lte c'è sia a 800 MHz , a 1800 MHz e a 2600 MHz ,in Italia , quindi con caratteristiche diverse . Ciao Edited December 1, 2025 by Domenico Maschio
ALLUMY Posted December 1, 2025 Report Posted December 1, 2025 1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto: Non ho capito come Allumy ha fatto a sapere che... A volte la mia palla di vetro si accende... 😄 In realtà ho fatto una strana associazione dei concetti espressi nel titolo della discussione. Possibilissimo che abbia preso un granchio. Vediamo se l'OP specifica che antenna è, o mette una foto.
Livio Orsini Posted December 2, 2025 Report Posted December 2, 2025 21 ore fa, aisenauer ha scritto: ho un'antenna per il digitale terrestre esterna Si presuppone che sia adatta per le bande in cui si trasmette la DTV da qui l'analisi di Allumy
Domenico Maschio Posted December 2, 2025 Report Posted December 2, 2025 (edited) 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Si presuppone che sia adatta per le bande in cui si trasmette la DTV da qui l'analisi di Allumy Si , ma potrebbe essere una antenna di canale , di IV banda ,di V banda , di IV e V ,logaritmica ........ Edited December 2, 2025 by Domenico Maschio
ALLUMY Posted December 2, 2025 Report Posted December 2, 2025 Avevo scritto che probabilmente non c'avevo azzeccato. Magari è un' antenna di banda III^ o addirittura I^. Vediamo se l'OP si rifà vivo e ci fornisce le informazioni richieste. 🤷♂️
aisenauer Posted December 4, 2025 Author Report Posted December 4, 2025 non ho più la confezione, non saprei dire quali sono le caratteristiche dell'antenna. Una foto aiuterebbe?
Livio Orsini Posted December 4, 2025 Report Posted December 4, 2025 3 minuti fa, aisenauer ha scritto: Una foto aiuterebbe? Si curamente, assieme alle dimensioni fiusiche dell'antenna (lunghezza totale antenna, lunghezza del dipolo)
Domenico Maschio Posted December 4, 2025 Report Posted December 4, 2025 (edited) 13 ore fa, aisenauer ha scritto: non ho più la confezione, non saprei dire quali sono le caratteristiche dell'antenna. Una foto aiuterebbe? Se è un'antenna Tv non va bene per quello che vuoi fare le antenne per Tv sono di 75 ohm mentre quelle per il sistema cellulare ,sia Gsm, Lte ,Umts e 5G sono a 50 ohm , quindi non si possono utilizzare . Eventualmente il cavo deve essere anch'esso a 50 ohm , poi si deve mettere il connettore ( anch'esso a 50 ohm ) adatto , ammesso che il cellulare o cosa sia , abbia la presa antenna esterna. Edited December 4, 2025 by Domenico Maschio
aisenauer Posted December 7, 2025 Author Report Posted December 7, 2025 va bene, grazie. Posto comunque le foto...
ALLUMY Posted December 7, 2025 Report Posted December 7, 2025 Quella UHF faccio fatica a riconoscerla, però se la morsettiera non è completamente arrugginita, potresti tenerla per future emergenze. Va comunque filtrata per tagliare le frequenze sopra i 690MHz. Quella logaritmica invece è una 3^+4^+5^ banda a pieno spettro e con scarso guadagno. Dato che la banda TV si è ormai ridotta da 470 a 690MHz mentre quella log "copre" da 174 a 862MHz, non ha più senso installarla. Per il discorso ricezione LTE, come già detto, son più le complicazioni che i vantaggi. Non starei lì a perderci tempo.
aisenauer Posted December 8, 2025 Author Report Posted December 8, 2025 va bene, grazie. Per uso ricezione digitale terrestre la prima può essere ancora utile?
ALLUMY Posted December 8, 2025 Report Posted December 8, 2025 Si, se la morsettiera non è arrugginita, e gli va aggiunto un filtro per tagliare le frequenze LTE. (L'avevo già precisato)
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now