tomar23 Inserito: martedì alle 22:42 Segnala Inserito: martedì alle 22:42 Il mio impianto di riscaldamento è di tipo monotubo, purtroppo e ahimè ! A suo tempo mi fu consigliato perché si risparmiava un bel po’ di tubo di rame nella realizzazione dell’impianto e avrebbe funzionato bene ugualmente. Ebbene, no, non ha mai funzionato come si deve ed ora però ha raggiunto un livello talmente basso che mi trattengo dal dire che ho un impianto di riscaldamento. Installata caldaia a condensazione 15 anni fa dopo preventivo lavaggio dell’impianto. L’impianto funzionava, ma non al livello di quelli bitubo. Problema: eccessive differenze di temperatura tra i termosifoni che compongono l’anello. Uno può scottare e un altro può essere molto basso di temperatura. Ho cercato di regolare le valvole, ma non ho avuto un risultato positivo, per cui ho pensato, e lo sto seriamente pensando, di far effettuare il lavaggio dell’impianto. Ma veniamo alla situazione schematizzata: - Ogni radiatore ha una valvola monotubo Giacomini R 304T con testa termostatica R470. - Il detentore esterno è completamente aperto per il funzionamento monotubo ( viene completamente chiuso se la valvola viene usata in impianti bitubo usando chiave per brugola 10 mm ). - Il detentore interno è stato regolato, tramite una chiave per brugole da 4 mm, avvitandolo per i radiatori che scaldano molto ( 4 su 12 !!) e svitandolo per quelli che scaldano meno. Provate mille combinazioni senza avere raggiunto risultati tangibili. - In un anello composto da tre radiatori ne ho chiusi 2 lasciando aperto quello che funziona poco, poco, poco. Il risultato è stato che i due tubi collegati agli altri due sono diventati ghiacci e così è stato anche per quello che non scalda: impercettibile temperatura almeno leggermente calda e tubi di entrata e uscita pressochè gelidi. Per farlo di nuovo “ scaldare “ un pochino ho dovuto riaprire il radiatore che scalda molto. - Perché accade questo ? La valvola o le valvole non funzionano e sono da sostituire ? Forse è meglio far fare il lavaggio dell’impianto e poi vedere i risultati prima di continuare a regolare le valvole al buio. -Può essere chiamata in causa anche la caldaia che magari ha la pompa che non spinge più bene ? Per ora mi fermo qui. Penso ci sia materia per discutere. Ringrazio anticipatamente chi interverrà alla discussione. Spero di poter chiarire il problema perché ormai siamo nelle stagione fredda e urge una soluzione positiva.
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 03:23 Segnala Inserita: mercoledì alle 03:23 4 ore fa, tomar23 ha scritto: Provate mille combinazioni senza avere raggiunto risultati tangibili. Non mi intendo di mono tubo, però non penso che sia un approccio scientifico al problema e forse questo è il problema. Ci deve essere un metodo scientifico per bilanciare le portate, perché anche se intuitivamente chiudere quello che scalda di più e aprire quello che scalda di meno sembra la soluzione giusta, vista globalmente la soluzione potrebbe essere sbagliata.
Simone Baldini Inserita: mercoledì alle 10:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:26 Col monotubo devi impostare la pompa della caldaia a portata costante, se sono caldaie a condensazione e hanno pompe variabili, ti chreano problemi perchp sentono dT anomali e modulano.
tomar23 Inserita: giovedì alle 10:43 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 10:43 Grazie Alessio e grazie Simone,grazie per il vostro intervento. Ho capito che non è facile risolvere l'anomalia anche perchè ci sarà da intervenire per qualcos'altro, come il lavaggio impianto o la pulizia o sostituzione di una valvola o più. Io mi sono allacciato ad un post di Stefano Almo del 31/10/2021 che riporto qui integralmente: " ...Per bilanciare l'impianto, svitare il cappuccio in ottone ed utilizzando una chiave a brugola da 5mm, regolare la posizione del detentore. Nella valvola monotubo il detentore regola l’apertura e la chiusura del by-pass, ruotando la vite in senso orario si aumenta la portata in by-pass (diminuisce la portata al radiatore). Sui termo che si scaldano di meno , si deve agire in senso antiorario, apri tutto, su quelli che scaldano di più in senso orario . Procedi con due o tre giri per volta, poi aspetti un dieci minuti e se non cambia niente continui a chiudere quelli che scaldano molto . Oppure quelli che scaldano bene, li chiudi del tutto e gli dai due giri ad aprire e in base al loro comportamento ti regoli... " Mi sembra che il procedimento sia chiaro, e si evince anche dalla documentazione della valvola della Giacomini. Il fatto che non si riesca a bilanciare adeguatamente mi fa pensare ad altre cause tipo le valvole e il lavaggio dell'impianto anche perchè lo scorso anno l'impianto funzionava con le pecche del monotubo, con in più accenni di peggioramento su almeno 3 termosifoni, ma quest'anno il funzionamento è peggiorato ulteriormente e mi ha colto un po' di sorpresa. Il divario di temperature tra radiatori dello stesso anello è enorme e non si riesce a equalizzare decentemente. Quelli che rimangono a temperatura bassa non traggono vantaggi evidenti dalla regolazione. Anticipo la manutenzione della caldaia per vedere se il funzionamento della pompa è regolare ed ha la spinta necessaria per far circolare bene l'acqua. La caldaia è una SIME A CONDENSAZIONE Mod. MURELLE HE 25-30. Fino allo sorso anno aveva parametri ottimi malgrado i 15 anni di età. Temperatura impianto riscaldamento 65° Per quanto ha scritto Simone significa che l'impianto monotubo non è adatto alla caldaia a condensazione ? Andrò a rivedermi anche il manuale della caldaia per vedere se ci sono le impostazioni della pompa di circolazione.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 11:17 Segnala Inserita: giovedì alle 11:17 In primis leggi bene e accertati che le viti di regolazione siano avvitate e svitate quelle giuste . e vedi se le entrate e le uscite sui radiatori siano state rispettate , e non siano inverse . seconda cosa , ma solo per cercare di arrivare al punto , sgancia tutte le teste termostatiche da tutti i radiatori , terza cosa , se puoi , porta la pompa della caldaia a funzionamento costante . Quarta cosa , vedi se la caldaia è provvista di by pass automatico , che magari , visto che hai le termostatiche , magari hanno sollecitato , questa , nell’arco degli anni , compromettendola , per cui potrebbe esserci un ricircolo interno alla caldaia . Guarda bene la posizione di A e B
Simone Baldini Inserita: giovedì alle 17:39 Segnala Inserita: giovedì alle 17:39 6 ore fa, tomar23 ha scritto: Per quanto ha scritto Simone significa che l'impianto monotubo non è adatto alla caldaia a condensazione ? Andrò a rivedermi anche il manuale della caldaia per vedere se ci sono le impostazioni della pompa di circolazione. Le condensazioni possono andar bene, però la portata dell'acqua non puo' essere modulante ma la devi tenere costante. Solitamente le caldaie a condensazione agiscono anche sulla portata tenendo sotto controllo il dT, nel caso del monotubo devi impostare una portata fissa.
tomar23 Inserita: sabato alle 00:48 Autore Segnala Inserita: sabato alle 00:48 Non ho avuto molto tempo e non ho messo in atto nè indagato su tutto quello che mi ha detto Stefano d'Almo ( scusa se ho storpiato il cognome ) e Simone. Per ora allego alcune foto della pompa montata sulla caldaia e lo schema funzionale. Su u'altro modello la Sime monta un'altro tipo di pompa ad alta efficienza, con selezione delle velocià ( I-II-III ) e del tipo di funzionamento ( Numero giri costante - Pressione differenziale variabile - Pressione differenziale costante ), per un totale di 9 combinazioni. Ma la mia ha solo 3 combinazioni ( I - II - III ) che sono riferite a 3 potenze diverse, ma è già alla massima ( III ). Come si vede dallo schema funzionale c'è inserito il by pass automatico, che mi sembra fisso e non escludibile. Per ora non so come è fatto e come funziona. Farò ricerca, ma sicuramente me lo direte voi. Per rispondere a Stefano: ho usato le chiavi nel modo giusto perchè ho seguito le istruzioni della Giacomini. Le valvole che mi sono state montate possono funzionare anche per impianto bitubo ma bisogna chiudere completamente il detentore esterno ( chiave per brugole di 10 mm ). Le regolazioni del detentore interno ( chiave per brugole di 4 mm ) per ora riescono a peggiorare le cose più che a migliorarle o a non far vedere dei risultati un po' positivi. Lunedì prossimo telefono alla ditta che mi fa assistenza annuale alla caldaia per verificare se la caldaia funziona bene e la pompa è efficiente ( io penso di si ). Speriamo che il tecnico riesca a fare verifiche importanti. Però, anche se non ho ancora eseguito i suggerimenti di intervento che mi avete dato, credo che devo trovare urgentemente chi mi fa un lavaggio fatto bene dell'impianto per eliminare ( speriamo ) la possibità di sporcizia depositata nelle tubazioni e nelle valvole. Per ora sono arrivato qui domani farò altri interventi e poi vi dirò i risultati. Ciao per ora.
tomar23 Inserita: sabato alle 01:00 Autore Segnala Inserita: sabato alle 01:00 Mi ero dimenticato di allegare le foto. Il messaggio che avevo inviato me lo ha dato come recuperato ( perchè ? ) e non l'ho cancellato quanho ho sllrgstoo le foto, per evitare qualche disguido.
tomar23 Inserita: sabato alle 15:37 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:37 Non so cos'è accaduto prima, ma ora leggo il mio post che contiene parole sgangherate. Forse è stata l'ora tarda insieme alla fretta e il non aver riletto il messaggio. Mi censuro da solo.
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 15:54 Segnala Inserita: sabato alle 15:54 Tomar stai tranquillo va tutto bene, se qualcuno non capisce qualcosa vedrai te lo chiede.
tomar23 Inserita: sabato alle 17:28 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:28 Certamente Alessio. Il post mi ha sorpreso non poco perchà cerco sempre di farmi capire. Grazie dell'incoraggiamento !
tomar23 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Salve a tutti Ieri ho controllato le valvole termostatiche e il regolatore dei radiatori ed ho fatto piccoli interventi: ho controllato per prima quella di un un radiatore che scalda poco: ho smontato la valvola termostatica e mi sono accorto che il pernio regolatore del flusso di acqua posto sulla valvola R304 T non era uscito completamente ( solo metà ) e quindi non poteva aprirsi alla massima apertura. Lo scorrimento del pernio si interrompeva e non scorreva regolarmente. Ho pulito bene il tutto e a quel punto l’ecursione è diventata regolare. Ho trovato altri quattro radiatori più o meno con lo stesso problema e li ho sistemati. Ad una valvola termostatica si sono rotte due alette su quattro che servono per stringerla sul corpo della 304 T ( non si voleva sbloccare e, malgrado le attenzioni, si è rotta ugualmente ). Allora l’ho sostituita con il normale pomello per la regolazione manuale, ma il risultato non è migliorato. Forse qualche radiatore è sembrato leggermente più caldo ma non ci giurerei. Inoltre ieri la temperatura esterna era un po’ più alta quindi si giudica male. Oggi ho sostituito quella valvola con una nuova termostatica e stasera controllo il rendimento dell’impianto. Per ora mi sembra che segua il solito ciclo. Questo è tutto, per ora.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Controlla la mandata ed il ritorno sono nella posizione prevista dalla valvola . io ho sostituito radiatori su impianti monotubo , su cui non si potevano tenere le mani . Tanto che scottavano . Le hai tolte tutte le testine dalle valvole ?
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Che la temperatura vada "a scalare" lungo il circuito è più che normale, ma anche la dimensiuone dei termosifoni va ad aumentare per bilanciare il calo di temperatura media. Aggiungo che per la condensazione, magra consolazione, in genere il monotubo è migliore del sistema bitubo perchè raffredda maggiormente il ritorno consentendo maggior condensazione. La cosa importante è che siano ben bilanciate le portate dei singoli termosifoni e di by-pass sui singoli termosifoni.
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