chocobo Inserito: martedì alle 23:41 Segnala Inserito: martedì alle 23:41 Ciao a tutti, ho una caldaia Baxi Duo-Tec Compact e sto riscontrando un problema strano. Quando apro le valvole del rubinetto di carico per alzare la pressione, invece di salire la lancetta del manometro scende, come se stessi perdendo acqua da qualche parte. A volte riesco a caricare un po’, si ferma intorno a 1 bar, poi quando riprovo più tardi la lancetta torna a scendere invece di aumentare. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere o cosa potrei controllare? Grazie
reka Inserita: mercoledì alle 08:34 Segnala Inserita: mercoledì alle 08:34 LE valvole? il rubinetto di carico è uno, se aprendolo scende il manometro in teoria vuol dire che la pressione nella linea di carico è più bassa.
piergius Inserita: mercoledì alle 10:49 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:49 O forse, in realtà, stai chiudendo anche l' arrivo dell' acqua fredda? quindi provi a caricare il Circuito , ma se qualcuno sta usando l' acqua calda scarichi l' Impianto . Oppure se fai viceversa inizi a caricare, poi con l' altra togli l' acqua fredda in ingresso ed interrompi il carico ? - Fai sapere gli sviluppi ! Inoltre, se si trova spesso la Pressione bassa, va controllata la Pressione di Precarica del Vaso di Espansione, o se fosse sottodimensionato o guasto . - Buona giornata !
chocobo Inserita: mercoledì alle 19:54 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:54 Il rubinetto principale è aperto, e per il carico apro solo quello blu, per intenderci. Il resto delle fontane restano chiuse. Il problema è che, quando apro il rubinetto blu della caldaia per caricare l’acqua, la lancetta del manometro invece di salire tende a scendere. Poi, a volte, sale molto lentamente e si ferma intorno a 1 bar. Se provo ad aggiungere ancora acqua, la pressione invece inizia a scendere. Quando il circuito è carico, la pressione rimane stabile. Il problema si presenta solo durante il caricamento dell’acqua.
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 20:06 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:06 (modificato) Hai poca pressione di rete . devi caricarla di notte quando la pressione di rete aumenta Modificato: mercoledì alle 20:07 da Stefano Dalmo
chocobo Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Il 03/12/2025 alle 21:06 , Stefano Dalmo ha scritto: Hai poca pressione di rete . devi caricarla di notte quando la pressione di rete aumenta Ho provato, ma non è cambiato nulla. Era salito quasi tra 1 e 2 bar, poi ha iniziato a scendere per poi stabilizzarsi intorno a 1, nonostante il rubinetto fosse ancora aperto.
reka Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa i sintomi sono di bassa pressione nella linea di carico, sei in un condominio? hanno lo stesso problema altri o solo tu?
chocobo Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 2 ore fa, reka ha scritto: i sintomi sono di bassa pressione nella linea di carico, sei in un condominio? hanno lo stesso problema altri o solo tu? Abitando all’ultimo piano la pressione dell’acqua è normale, però non dovrebbe comunque riuscire ad arrivare tra 1 e 2 bar? È possibile che ci sia dell’aria nell’impianto che possa causare questo problema?
reka Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa se lasciando il robinetto di carico aperto si stabilizza a 1bar quella è la pressione del tuo impianto secondo me. è condominiale o hai una tua linea dal contatore?
chocobo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 11 ore fa, reka ha scritto: se lasciando il robinetto di carico aperto si stabilizza a 1bar quella è la pressione del tuo impianto secondo me. è condominiale o hai una tua linea dal contatore? Ho il contatore dell’acqua indipendente. La cosa strana è che mentre si sta riempiendo, a un certo punto la pressione inizia a calare. Ha sempre funzionato bene, ma negli ultimi giorni ha iniziato a fare i capricci.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se non fai qualcosa le parole non portano a niente , giriamo nel vuoto . compra un manometro di autoclave e misura la pressione di rete sotto ad un rubinetto .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora