S4lv4t0r3 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti, da qualche anno ho “ereditato” con la casa una caldaia baxi duo tec in solar con un riscaldamento a pavimento. Negli ultimi anni mi sono accorto del seguente funzionamento che ritengo “strano”. quando il riscaldamento è in funzione , dopo una prima fase in cui la caldaia inizia a riscaldare l’acqua normalmente (ovvero in modo continuo fino a raggiungere la temperatura prefissata) quando dovrebbe essere in modalità mantenimento fa la seguente cosa: Attiva il riscaldamento , la temperatura sale rapidamente a 60/70 gradi raggiungendo il massimo previsto e va quindi in blocco (questa fase dura una 30ina di secondi) e poi altrettanto velocemente la temperatura rilevata cala, la caldaia resta ferma qualche minuto e poi riparte . la caldaia è stata vista da più tecnici e alla fine nessuno ha una idea precisa e la tesi del tecnico che ne l’ha sempre curata è l’impianto a pavimento non è adatto alla potenza della caldaia , ovvero per evitare questo funzionamento non dovrei far attivare le stanze singolarmente ma tutte insieme per aumentare la portata dell’impianto e permettere alla pompa (che sembra la causa del problema ) di far girare meglio l’acqua nell’impianto . Alternativamente mi diceva se. Non ho capito male che si sarebbe potuto prevedere un “vaso di scambio “ (dubito che sia il termine tecnico corretto) prima del impianto vero e proprio . in conclusione la caldaia a me sembra non funzionare come dovrebbe e le soluzioni prospettate mi sono sembrate un po campate in aria (anche perché l’impianto si comporta così quando si accende una singola stanza al piano di sopra ma anche quando si accende il PT che è sostanzialmente un soggiorno con cucina di/40 mq ) spero che qualcuno possa darmi qualche dritta 🤞 p.s. i tempi riportati sopra li scrivo con beneficio di inventario essendo passato un po dall’ ultima volta che lo avevo monitorato, ma se serve posso rifare dei test precisi grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa Hai l’impianto che lavora o in strozzatura oppure non è stata impostata la potenza minima o entrambe le cose.
Messaggi consigliati