cicozagor1964 Inserito: 3 dicembre 2025 Segnala Inserito: 3 dicembre 2025 (modificato) buonasera, ho una caldaia Riello Residence 24 KIS DGT 3S che alla richiesta di acqua calda sanitaria si avvia regolarmente, ma l'acqua in uscita è appena tiepida, ho notato che il flessibile della mandata acqua riscaldamento diventa tiepido, quindi ho il sospetto che la valvola a tre vie non si posizioni correttamente sono un tecnico elettronico industriale ma non avendo esperienza in caldaie domestiche chiedo a voi un consiglio per risolvere il problema grazie a chi vorrà dare il proprio contributo Modificato: 3 dicembre 2025 da cicozagor1964 aggiunta di dettagli
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2025 Segnala Inserita: 3 dicembre 2025 Intanto se chiudi tutti i radiatori puoi vedere se effettivamente la tre vie non chiude bene . altrimenti devi revisionare la tre vie . Al limite togli il motoriduttore da sopra la tre vie e aziona molto energicamente il gambo dell’attuatore facendogli fare su e giù , Tenendo la sanitaria accesa , o il riscaldamento .
cicozagor1964 Inserita: 3 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2025 grazie della celere risposta, faccio le prove consigliate e riaggiorno
cicozagor1964 Inserita: 3 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2025 (modificato) 52 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto se chiudi tutti i radiatori puoi vedere se effettivamente la tre vie non chiude bene . altrimenti devi revisionare la tre vie . Al limite togli il motoriduttore da sopra la tre vie e aziona molto energicamente il gambo dell’attuatore facendogli fare su e giù , Tenendo la sanitaria accesa , o il riscaldamento . anche con i radiatori chiusi il problema rimane, ma ho notato che diminuendo il flusso dell' acqua calda sanitaria, la temperatura dell'acqua sanitaria sale anche fino a 60-65°, riaumentando il flusso al massimo la temperatura scende a 35 ° Modificato: 3 dicembre 2025 da cicozagor1964
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2025 Segnala Inserita: 3 dicembre 2025 Scambiatore intasato di calcare .
cicozagor1964 Inserita: 4 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2025 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scambiatore intasato di calcare . esistono prodotti per pulirlo oppure occorre sostituirlo?
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2025 Segnala Inserita: 4 dicembre 2025 Per quello che costa e dovendo usare acido , senza una pompa apposita , conviene sostituirlo . dai ricambisti una quarantina di euro .
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2025 Segnala Inserita: 4 dicembre 2025 Altrimenti mettilo a bagno nel muriatico Per un paio d’ore . Ogni tanto lo svuoti e lo rimetti dentro . Quando non fa più bolle lo sciacqui in acqua corrente .
cicozagor1964 Inserita: 4 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2025 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: ho notato che il bruciatore, quando il flusso d'acqua è al massimo, ha la fiamma che modula nel senso che varia continuamente di intensità, questo comportamento è legato all'intasamento dello scambiatore a piastre oppure è un altro problema? esistono prodotti per pulirlo oppure occorre sostituirlo? ho notato che il bruciatore, quando il flusso d'acqua è al massimo, ha la fiamma che modula nel senso che varia continuamente di intensità, questo comportamento è legato all'intasamento dello scambiatore a piastre oppure è un altro problema?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora