Leone2285 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa (modificato) Salve a tutti, vorrei replicare quell'effetto che si vede nei cartoni animati in cui nell'albero di Natale le luci si accendono in successione dalla base verso la cima a formare una spirale. Voi come lo realizzereste? Modificato: 7 ore fa da Leone2285
NovellinoXX Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Voi come lo realizzereste? Andrei a fregare il frontalino anteriore dell'auto di MacGyver 😅
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Metti tante strisce di leds in modo da realizzare una serie di cerchi dalla base sino alla cima. Poi comandi le accensioni in sequenza con un registro che ad ogni impulso di comando avanza di un posto. Come realizzare in pratica i comandi dipende molto da quello che sai fare con l'elettronica.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Grazie per avermi risposto. Quindi in pratica non andrei ad accendere le lampadine una ad una ma a cerchio o al massimo a semicerchio? Pensavo potesse esistere qualche componente passivo che interposto tra una lampadina e l'altra ne causasse il ritardo di accensione. A me alla fine interessa avere questo effetto solo all'accensione e non ripeterlo nel tempo. Le mie conoscenze elettroniche non sono il massimo e forse per questo speravo in un sistema più analogico se così potrei definirlo. Forse Arduino potrebbe fare al caso mio? Non so quante uscite abbia, più uscite più realistico sarebbe l'effetto. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 3 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Forse Arduino potrebbe fare al caso mio? Non so quante uscite abbia, più uscite più realistico sarebbe l'effetto. Arduino Mega ne ha sufficienza per avere un ottimo effetto. Arduino uno è un po' povero come uscite, potrebbe andar bene per un alberello piccolo. 5 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Quindi in pratica non andrei ad accendere le lampadine una ad una ma a cerchio o al massimo a semicerchio? Se vuoi che l'albero si illumini partendo dal basso verso l'alto questa è la modalità più pratica per ottenere l'effetto. Potresti ottenere un effetto simile usando relè ritardati, in serie tra loro. Però se pensi a cosa tico sterebbero ed allo spazio necessario...
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Purtroppo ho a disposizione solo un Arduino uno. Non ho mai programmato questi device.
Dumah Brazorf Inserita: 50 minuti fa Segnala Inserita: 50 minuti fa (modificato) Servono striscie led apposite in cui ogni led integra un microchip (tipo il WS2812) per cui si può controllarne il colore singolarmente. Vengono controllate da un microcontrollore ad inizio striscia. Si trova roba già pronta, linko il primo che mi è passato davanti https://www.amazon.it/intelligenti-Bluetooth-Scintillio-Sincronizzazione-divertenti/dp/B09G6KBZB6?th=1 Modificato: 49 minuti fa da Dumah Brazorf
Livio Orsini Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa 13 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Purtroppo ho a disposizione solo un Arduino uno. Non ho mai programmato questi device. Arduino Mega si programma come Arduinio Uno, con il medesimo IDE, bisogna solo scegliere come scheda Arduino Mega. Ci sono anche degi espansori di I/O collegati in I2C; limitano alcune funzioni di arduino, ma nel tuo caso non ci sarebbero problemi, perchè a te servirebbe solo usare millis() per fare il ritatdo tra un'accensione e la seguente. Sarebbero encessarie solo poche righe di codice.
Livio Orsini Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa 9 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Si trova roba già pronta, linko il Si sono strisce con il loro controllore, però non so se sia possibile fare la sequenza che desidera Leone. Con quella che io puoi fare sequenze ma solo nella medesima striscia. Anche in quella che hai messo puoi fare sequenze ma solo nella medesima striscia. Non credo si riesca ad ottenere l'accensione con le luci che salgono dal basso verso l'alto dell'albero. Al più potrai avere trisce verticali che si illuminano in sequenza.
Leone2285 Inserita: 29 minuti fa Autore Segnala Inserita: 29 minuti fa 13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Servono striscie led apposite in cui ogni led integra un microchip (tipo il WS2812) per cui si può controllarne il colore singolarmente. Vengono controllate da un microcontrollore ad inizio striscia. Ciao Dumah, il microcontrollore gestisce l'accensione del singolo led o più led contemporaneamente?
Dumah Brazorf Inserita: 26 minuti fa Segnala Inserita: 26 minuti fa (modificato) Chiaramente il controllore ha tot funzioni e morta lì, se uno vuole smanettare deve sostituirsi al controllore. Mi pare di aver visto dei video nell'inserzione per farsi un'idea ma vedo anche che quella è un'inserzione piuttosto vecchia e si sa come fanno i furbetti, tengono l'inserzione per i commenti buoni ma poi mandano tutt'altro. Insomma ho linkato un'inserzione a caso per farsi un'idea e con questa guardarsi in giro. Quote Ciao Dumah, il microcontrollore gestisce l'accensione del singolo led o più led contemporaneamente? Gestisce tutti i led collegati. Accensione/Spegnimento/Colore/Luminosità. Il funzionamento è semplice ma non banale. I led oltre ai 2 fili dell'alimentazione ne hanno un terzo dove passano i dati. Il controllore sputa una catena di dati in sequenza dove dice ad ogni led cosa fare. Ogni led riceve la catena, prende ed esegue il primo anello e invia il resto della catena al led successivo. La programmazione del controllore non è banale perchè ci sono tempistiche da rispettare o non funziona. Modificato: 17 minuti fa da Dumah Brazorf
Leone2285 Inserita: 25 minuti fa Autore Segnala Inserita: 25 minuti fa Scusami Livio ma stavo scrivendo mentre tu hai postato. Purtroppo non ho un accesso fluido al forum.
Leone2285 Inserita: 5 minuti fa Autore Segnala Inserita: 5 minuti fa (modificato) Allego il link di una catena di luci che pare faccia questo effetto. Aprendo il video si nota l'effetto che desideravo io. Penso si tratti di stringhe di led accese in sequenza dalla base alla cima e non di singoli led accesi. link Modificato: 4 minuti fa da Leone2285
Messaggi consigliati