Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

La sua è questa: BOSH 87472071010

Ad ogni modo è una NTC da 500ohm

Inserita:
20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

La sua è questa: BOSH 87472071010

Ad ogni modo è una NTC da 500ohm

Ok grazie.Ho visto che il ct 200 prende la temperatura da internet.Se non attivo la curva climatica, lui tiene comunque conto della temperatura ricevuta attraverso internet per gestire meglio la mandata e fare tutti i calcoli per scaldare meglio l'ambiente?

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)
43 minutes ago, Andreix said:

Ok grazie.Ho visto che il ct 200 prende la temperatura da internet.Se non attivo la curva climatica, lui tiene comunque conto della temperatura ricevuta attraverso internet per gestire meglio la mandata e fare tutti i calcoli per scaldare meglio l'ambiente?

No, quello è il compito della regolazione climatica: la temperatura da internet "emula" la sonda.

Regolazione climatica = adattare la T di mandata secondo la temperatura esterna.
Una regolazione che posso consigliarti (per un impianto a termosifoni) è mandata a 70° con T esterna di -5°, 40° con T esterna di 15°.

Poi, se il termostato è come il mio, a seconda di come imposti "influenza della stanza" da più o meno peso alla temperatura esterna.
nessuna -> solo controllo climatica 
alto ->  controllo principalmente basato sulla temperatura interna della stanza (non è che non accende il termo, regola la mandata più in funzione del settaggio del termostato che non della temp. esterna, es:
• fuori ho 10°, la stanza è a 10° e imposto 20° manda comunque molto caldo (es70°),
• fuori ho -5°, la stanza è a 19° e ho impostato 20° manda freddo (es 30°)

Io con l'impianto radiante ho impostato l'influenza a "bassa" perché avendo i termostati nelle singole stanze, anche se avrei potuto mettere nessuna.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

No, quello è il compito della regolazione climatica: la temperatura da internet "emula" la sonda.

Regolazione climatica = adattare la T di mandata secondo la temperatura esterna.
Una regolazione che posso consigliarti (per un impianto a termosifoni) è mandata a 70° con T esterna di -5°, 40° con T esterna di 15°.

Poi, se il termostato è come il mio, a seconda di come imposti "influenza della stanza" da più o meno peso alla temperatura esterna.
nessuna -> solo controllo climatica 
alto ->  controllo principalmente basato sulla temperatura interna della stanza (non è che non accende il termo, regola la mandata più in funzione del settaggio del termostato che non della temp. esterna, es:
• fuori ho 10°, la stanza è a 10° e imposto 20° manda comunque molto caldo (es70°),
• fuori ho -5°, la stanza è a 19° e ho impostato 20° manda freddo (es 30°)

Io con l'impianto radiante ho impostato l'influenza a "bassa" perché avendo i termostati nelle singole stanze, anche se avrei potuto mettere nessuna.

Ho letto da altre fonti che ne tiene comunque conto.Anche perché mi tornerebbe il fatto che la temperatura esterna é sempre un valore da considerare.Poi se attivi la curva climatica la vai a personalizzare, ma il fattore esterno è importante, in ogni caso.

Chiarella88
Inserita:

Se togli la climatica lavora come on off e non tiene conto della temperatura esterna.

ma non capisco: perché è un problema la temperatura esterna? 
mio sono 5 anni che lo uso a casa e non ho mai avuto problemi 

Alessio Menditto
Inserita:

Andreix per carità evita di quotare ogni volta tutto il messaggio al quale stai rispondendo, a meno che non ci sia un passaggio che vuoi risaltare non serve e si allunga a dismisura la lettura.