DavideDaSerra Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa La sua è questa: BOSH 87472071010 Ad ogni modo è una NTC da 500ohm
Andreix Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: La sua è questa: BOSH 87472071010 Ad ogni modo è una NTC da 500ohm Ok grazie.Ho visto che il ct 200 prende la temperatura da internet.Se non attivo la curva climatica, lui tiene comunque conto della temperatura ricevuta attraverso internet per gestire meglio la mandata e fare tutti i calcoli per scaldare meglio l'ambiente?
DavideDaSerra Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 43 minutes ago, Andreix said: Ok grazie.Ho visto che il ct 200 prende la temperatura da internet.Se non attivo la curva climatica, lui tiene comunque conto della temperatura ricevuta attraverso internet per gestire meglio la mandata e fare tutti i calcoli per scaldare meglio l'ambiente? No, quello è il compito della regolazione climatica: la temperatura da internet "emula" la sonda. Regolazione climatica = adattare la T di mandata secondo la temperatura esterna. Una regolazione che posso consigliarti (per un impianto a termosifoni) è mandata a 70° con T esterna di -5°, 40° con T esterna di 15°. Poi, se il termostato è come il mio, a seconda di come imposti "influenza della stanza" da più o meno peso alla temperatura esterna. nessuna -> solo controllo climatica alto -> controllo principalmente basato sulla temperatura interna della stanza (non è che non accende il termo, regola la mandata più in funzione del settaggio del termostato che non della temp. esterna, es: • fuori ho 10°, la stanza è a 10° e imposto 20° manda comunque molto caldo (es70°), • fuori ho -5°, la stanza è a 19° e ho impostato 20° manda freddo (es 30°) Io con l'impianto radiante ho impostato l'influenza a "bassa" perché avendo i termostati nelle singole stanze, anche se avrei potuto mettere nessuna. Modificato: 2 ore fa da DavideDaSerra
Andreix Inserita: 48 minuti fa Autore Segnala Inserita: 48 minuti fa 1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto: No, quello è il compito della regolazione climatica: la temperatura da internet "emula" la sonda. Regolazione climatica = adattare la T di mandata secondo la temperatura esterna. Una regolazione che posso consigliarti (per un impianto a termosifoni) è mandata a 70° con T esterna di -5°, 40° con T esterna di 15°. Poi, se il termostato è come il mio, a seconda di come imposti "influenza della stanza" da più o meno peso alla temperatura esterna. nessuna -> solo controllo climatica alto -> controllo principalmente basato sulla temperatura interna della stanza (non è che non accende il termo, regola la mandata più in funzione del settaggio del termostato che non della temp. esterna, es: • fuori ho 10°, la stanza è a 10° e imposto 20° manda comunque molto caldo (es70°), • fuori ho -5°, la stanza è a 19° e ho impostato 20° manda freddo (es 30°) Io con l'impianto radiante ho impostato l'influenza a "bassa" perché avendo i termostati nelle singole stanze, anche se avrei potuto mettere nessuna. Ho letto da altre fonti che ne tiene comunque conto.Anche perché mi tornerebbe il fatto che la temperatura esterna é sempre un valore da considerare.Poi se attivi la curva climatica la vai a personalizzare, ma il fattore esterno è importante, in ogni caso.
Messaggi consigliati