Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Paraca059
Inserito:

Ciao a tutti.

Ho recentemente cambiato il termostato con uno della BTicino wifi. Pima c'era uno meccanico.

Ho una valvola di zona per piano. In un piano in particolare, la valvola di zona risulta essere "bruciata".

Poiché ho manualmente aperto il rubinetto così da avere i radiatori caldi quando accendo su qualsiasi altro piano, vorrei sapere se c'è un modo di by-passare il funzionamento della valvola (rimarrebbe sempre aperta) così da mandare il consenso alla caldaia ed accendere.

Ovviamente prima al termine dell'apertura, partiva il consenso ora che non va non parte alcun consenso. Poiché non m'interessa che funzioni su questo piano, vorrei lasciare così com'è il camblaggio utilizzando solamente il termostato.

Allego foto della valvola a 5 fili

17651945164528433057751370285516.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Si potrebbe ipotizzare di collegare insieme il giallo e il verde , 

ma sarebbe opportuno che tu 

dicessi di che valvola stiamo parlando  . Oppure aprire la valvola e vedere quali fili sono collegati sul micro interruttore  .  Oppure pigiare a mano il micro e  mettere un po di nastro che lo tenga  in posizione di chiusura o una fascetta a strappo .

decidi tu  cosa fare

Paraca059
Inserita:

questa valvola ha 5 cavi, terra, fase, 2 contatti per la caldaia e un neutro.

Le tre valvole che ho in casa sono collegate ad un relè che dà l'impulso per avviare la caldaia. Poiché questa non funziona più, vorrei bypassarla pome sei il termostato desse il consenso alla caldaia anziché fo la valvola. Non so se mi spiego

IMG20251208152137.jpg

Paraca059
Inserita:

In allegato lo schema di collegamento della valvola ed il cablaggio cavi ( giallo, blu, nero, grigio e marrone)

B

IMG_20251208_152553.jpg

IMG_20251208_152641.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

L'attuatore della valvola chiude un contatto quando è arrivato alla posizione (in genere a tre quarti della corsa) di apertura.

Se la valvola risulta aperta, il riscaldamento partirà quando almeno uno degli altri settori è in funzione e, di conseguenza, richiederà il funzionamento della caldaia.

Se queste condizioni sono come suppongo e come sono generalmente in tutti gli impianti a zone, non dovrai preoccuparti del contatto elettrico sull'attuatore, ma dell'apertura meccanica della valvola.

Paraca059
Inserita:

Si ma quando accendo il termostato la caldaia non parte

Paraca059
Inserita:

Questo invece è lo schema del termostato 

FB_IMG_1765205053465.jpg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Devi collegare marrone e grigio insieme .

cosi dice lo schema  della valvola di zona

Modificato: da Stefano Dalmo
Paraca059

Stefano Dalmo, questo per by-passare la valvola ed accendere la caldaia direttamente col termostato? E i cavi che restano a cui sono collegati ora i marrone e grigio che faccio?

Modificato: da Paraca059
Maurizio Colombi
Inserita:

Stefano, se colleghi

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

marrone e grigio insieme

La caldaia funzionerà sempre.

Paraca059
Inserita:

Quindi cosa dovrei fare per risolvere il mio problema iniziale?

Stefano Dalmo

Si  , ma giustamente come detto da Maurizio  , poi il termostato non  ferma più la caldaia . 
sarebbe meglio sostituirla la   Parte bruciata 

Modificato: da Stefano Dalmo
Paraca059
Inserita:

Ok per cui mi confermate che non c'è possibilità di by-passare la valvola?

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna  modificare l’impianto  , per farlo devi portare i cavi del termostato di questo piano a  dove sono collegati in parallelo gli altri piani   Oppure direttamente in caldaia . 
ma devi capire  come è cablato  . 
perchè adesso al tuo termostato arriva tensione 220 per poter azionare la valvola bruciata . Mentre  alla caldaia deve arrivare un contatto pulito  .  
nel pratico  , due fili  dalla caldaia  al termostato.
non so se mi sono spiegato

Stefano Dalmo
Inserita:

Una domanda .

ma la valvola non funziona da prima che tu mettessi il termostato  o appena messo questo?

Paraca059
Inserita:

Dopo aver montato il termostato, ha funzionato per 10 secondi poi è saltato 

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora attenzione ! Magari  va controllato se è stato commesso un errore    Nei collegamenti  . 
se hai fatto foto di prima e dopo nel termostato vecchio e nuovo  , postale . 
se puoi apri la valvola mettendo a nudo l’interno e  magari vedere cosa è successo . 

Inserita:

Il collegamento credo sia stato fatto giusto perché ho seguito semplicemente lo schema che ho postato. Domani farò una foto deli collegamenti interni del termostato e anche una foto di quello vecchio. Grazie mille