Paraca059 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao a tutti. Ho recentemente cambiato il termostato con uno della BTicino wifi. Pima c'era uno meccanico. Ho una valvola di zona per piano. In un piano in particolare, la valvola di zona risulta essere "bruciata". Poiché ho manualmente aperto il rubinetto così da avere i radiatori caldi quando accendo su qualsiasi altro piano, vorrei sapere se c'è un modo di by-passare il funzionamento della valvola (rimarrebbe sempre aperta) così da mandare il consenso alla caldaia ed accendere. Ovviamente prima al termine dell'apertura, partiva il consenso ora che non va non parte alcun consenso. Poiché non m'interessa che funzioni su questo piano, vorrei lasciare così com'è il camblaggio utilizzando solamente il termostato. Allego foto della valvola a 5 fili
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Si potrebbe ipotizzare di collegare insieme il giallo e il verde , ma sarebbe opportuno che tu dicessi di che valvola stiamo parlando . Oppure aprire la valvola e vedere quali fili sono collegati sul micro interruttore . Oppure pigiare a mano il micro e mettere un po di nastro che lo tenga in posizione di chiusura o una fascetta a strappo . decidi tu cosa fare
Paraca059 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa questa valvola ha 5 cavi, terra, fase, 2 contatti per la caldaia e un neutro. Le tre valvole che ho in casa sono collegate ad un relè che dà l'impulso per avviare la caldaia. Poiché questa non funziona più, vorrei bypassarla pome sei il termostato desse il consenso alla caldaia anziché fo la valvola. Non so se mi spiego
Paraca059 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa In allegato lo schema di collegamento della valvola ed il cablaggio cavi ( giallo, blu, nero, grigio e marrone) B
Maurizio Colombi Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa L'attuatore della valvola chiude un contatto quando è arrivato alla posizione (in genere a tre quarti della corsa) di apertura. Se la valvola risulta aperta, il riscaldamento partirà quando almeno uno degli altri settori è in funzione e, di conseguenza, richiederà il funzionamento della caldaia. Se queste condizioni sono come suppongo e come sono generalmente in tutti gli impianti a zone, non dovrai preoccuparti del contatto elettrico sull'attuatore, ma dell'apertura meccanica della valvola.
Paraca059 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Si ma quando accendo il termostato la caldaia non parte
Paraca059 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Questo invece è lo schema del termostato
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Devi collegare marrone e grigio insieme . cosi dice lo schema della valvola di zona Modificato: 4 ore fa da Stefano Dalmo
Paraca059 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Stefano Dalmo, questo per by-passare la valvola ed accendere la caldaia direttamente col termostato? E i cavi che restano a cui sono collegati ora i marrone e grigio che faccio? Modificato: 4 ore fa da Paraca059
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Stefano, se colleghi 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: marrone e grigio insieme La caldaia funzionerà sempre.
Paraca059 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Quindi cosa dovrei fare per risolvere il mio problema iniziale?
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Si , ma giustamente come detto da Maurizio , poi il termostato non ferma più la caldaia . sarebbe meglio sostituirla la Parte bruciata Modificato: 4 ore fa da Stefano Dalmo
Paraca059 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ok per cui mi confermate che non c'è possibilità di by-passare la valvola?
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Bisogna modificare l’impianto , per farlo devi portare i cavi del termostato di questo piano a dove sono collegati in parallelo gli altri piani Oppure direttamente in caldaia . ma devi capire come è cablato . perchè adesso al tuo termostato arriva tensione 220 per poter azionare la valvola bruciata . Mentre alla caldaia deve arrivare un contatto pulito . nel pratico , due fili dalla caldaia al termostato. non so se mi sono spiegato
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Una domanda . ma la valvola non funziona da prima che tu mettessi il termostato o appena messo questo?
Paraca059 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Dopo aver montato il termostato, ha funzionato per 10 secondi poi è saltato
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Allora attenzione ! Magari va controllato se è stato commesso un errore Nei collegamenti . se hai fatto foto di prima e dopo nel termostato vecchio e nuovo , postale . se puoi apri la valvola mettendo a nudo l’interno e magari vedere cosa è successo .
Paraca059 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il collegamento credo sia stato fatto giusto perché ho seguito semplicemente lo schema che ho postato. Domani farò una foto deli collegamenti interni del termostato e anche una foto di quello vecchio. Grazie mille
Messaggi consigliati