golden-bi Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao a tutti. Ho un albero di natale datato a fibre ottiche del quale non dispongo più dell'alimentatore. Nella base c'è una lampada alogena da 12v/20w ed un motorino elettrico ac da 12v 1,5/2w che fa girare un disco colorato per gli effetti luminosi. Ho provato un alimentatore 12v 1ampere che avevo in casa e si accendono debolmente le luci ma il motore non gira. Ho provato poi con un alimentatore con amperaggio maggiore da 12v 2ampere ma in questo caso non c'è segno di vita: non si accendono ne luci ne motore. Nell'etichetta dell'albero c'è scritto max 22w quindi immagino che questa seconda opzione non funziona perchè i watt effettivi sono 24. Un altro utente anni fa aveva il mio stesso problema ma nel topic non è elencata una soluzione definitiva ma veniva ipotizzato che il problema fosse dovuto al fatto che il motore essendo ac necessita di un alimentatore particolare: ma quale? L'albero di natale in questione è una cinesata e probabilmente spenderei di meno ad acquistarne uno nuovo ma ha un valore affettivo per mia moglie in quanto era di mio suocero. Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi ed indicarmi un alimentatore adatto allo scopo. Grazie in anticipo.
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Sei sicuro che il secondo alimentatore funzionasse? Prova ad alimentare una lampadina tradizionale, ad es quella del freno dell'auto e vedi se si accende (21W), se si accende il problema è nell'albero. Assicurati che la polarità sia rispettata (sull'alimentatore e sullo spinotto dovresti vedere lo stesso ordine sul bariletto, es + dentro e - fuori) assicurati anche che il bariletto abbia le stesse dimensioni, Se hai un caricabatterie da auto puoi provare con quello, solitamente buttano sui 6A e avendo l'amperometro capisci anche se l'albero sta effettivamente assorbendo corrente
golden-bi Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Si, il secondo alimentatore è nuovo e funziona, butta fuori circa 14v. Le polarità sono corrette. Fa soltanto una cosa strana: quando collego l'alimentatore alla corrente si accende il suo led blu che indica che c'è alimentazione. Quando collego lo spinotto alla base dell'albero di natale, come detto non si accende ne gira nulla ma il leb blu dell'alimentatore comincia a lampeggiare... 🤔
Riccardo Ottaviucci Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa 1 ora fa, golden-bi ha scritto: Ho provato un alimentatore 12v 1ampere devi usare un alimentatore AC non DC oppure un trasformatore 220/12V 2A.
golden-bi Inserita: 44 minuti fa Autore Segnala Inserita: 44 minuti fa 4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: devi usare un alimentatore AC non DC oppure un trasformatore 220/12V 2A. Ok, grazie. Proverò così.
Messaggi consigliati