flavm Inserito: martedì alle 09:14 Segnala Inserito: martedì alle 09:14 Buongiorno, da ieri ho la caldaia bloccata e il tecnico non verrà prima di domani pomeriggio. Se la accendo si sente un rumore "stun stun stun..." come se ci fosse qualcosa bloccato e gocciola acqua da quel 'scatola' nera evideziata dalla freccia, foto fatta da sotto( gocciola solo se accendo la caldaia ). Il tecnico, frettolosamente al telefono, mi ha detto che non sa se si ripara e quanto tempo per ordinare pezzo. Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Magari provo a perdere tempo a cercare fornitori che spediscono rapidamente il pezzo( se il fornitore del tecnico magari mi ritarda ) Dove vivo l'acqua è molto calcarea e spesso nei filtrini dei rompigetto si trova molta sabbia. La caldaia già da 2/3 anni non mantiene la temperatura impostata per acqua calda. Grazie a tutti per i consigli.
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 11:22 Segnala Inserita: martedì alle 11:22 Quella è il servomotore sulla tre vie . Ma credo che la perdita e il blocco venga dall’attuatore interno alla tre vie
flavm Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Ho fatto altre 2 foto. Ma non c è neanche un codice articolo per cercarlo... 😔
endurik Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Il 09/12/2025 alle 10:14 , flavm ha scritto: da ieri ho la caldaia bloccata e ... ...e non esce un codice di blocco a display ? il rumore descritto sembra quello della valvola miscelatrice quando si riposiziona. la valvola si trova con codice H021003174
flavm Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Come alimento la caldaia inizia a gocciolare e fa quel rumore da quella scatola nera in foto e di solito spegnevo dopo 20 secondi max. Ora l'ho lasciata andare e dopo un un paio di minuti ha smesso di fare rumore e provandola funziona sia acqua calda sanitaria che termosifoni. La scatola nera è quella che smista acqua calda sanitaria. Forse lasciandola accesa a lungo si è sbloccata. Però si vede un filo ancora di umidità scendere. Faccio passare comunque il tecnico. Provo a cercare quel codice. Grazie mille per i consigli
Messaggi consigliati