Vai al contenuto

AIUTO!! Caldaia che che fa saltare il differenziale SOLO quando è fredda (tutte le notti invernali)


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ! chiedo aiuto ai più esperti...

Cerco di spiegare il problema: 

 

caldaia immergas victrix exa (non ricordo se 24 o 28) montata nuova 4 anni fa, componentistica principale (trasformatore, ventilatore, circolatore, valvola gas, scheda....) tutta già sostituita più volte in garanzia dai tecnici, nella speranza di individuare il componente che causa quanto segue. 

 

succede questo, premetto che la linea di riscaldamento la notte resta chiusa e non sono collegate alla caldaia le elettrovalvole di zona (sono su altro circuito) 

quando la temperatura esterna alla casa (la caldaia NON ha sonda esterna) scende molto (diciamo sotto i 4/5 gradi) la caldaia fa saltare il differenziale. 
la cosa strana è che poi fino a che la temperatura esterna non si alza di qualche grado, è impossibile far stare su il differenziale (ne ho certezza perchè la caldaia è sotto bipolare e attivandolo, non salta la corrente solo se la temperatura è salita).

 

Abbiamo fatto delle prove, abbiamo deciso di spegnere alla sera la caldaia (dal bipolare) e la mattina presto, finchè è ancora freddo, non è possibile accenderla in quanto fa saltare subito il diff...Poi dopo qualche ora riprovando ad agire sul bipolare la caldaia si avvia e funziona fino alla sera senza alcun tipo di problema. (unica cosa, alla prima accensione della tarda mattina compare per qualche secondo errore 05, che poi scompare (e non rimane in memoria) e poi la caldaia va perfettamente. 

 

l'impianto elettrico è stato sdoppiato anni fa su due differenziali diversi e indipendenti, a causa dell'aumento delle utenze collegate saltava sempre il vecchio siemens (causa probabilmente troppa dispersione) e quindi abbiamo risolto così, con due diff. Quello che salta è un ABB F202 A AP-R, 25A 0,03A

 

credo che rilevi poco l'impianto elettrico in generale perchè il problema si presenta (e si risolve) agendo unicamente sul bipolare della caldaia (che non è connessa ad altro se non ad un piccolo termostato a batterie che funziona correttamente e che ci tiene chiusa la linea riscaldamento la notte. 

 

 

se qualcuno avesse qualche spunto ne sarei davvero grato. 

GRAZIE !!

Inserita:

sulla linea della caldaia non è che avete un cavo riscaldante con termostato per non far congelare i tubi?

 

 

Inserita:

Non dici in che tipo di locale è installata la caldaia, se chiuso o aperto, se umido, etc...

Prova a mettere una stufetta elettrica nel locale, o a riscaldare i vari componenti con un phon industriale; così cominci a discriminare se è una questione di temperatura o di umidità/condensa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...