Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia Ferroli Domicompact 24Kw a metano che dall'anno scorso ha iniziato ad andare in blocco di tanto in tanto, il tecnico ha dato la colpa alla condensa che si forma nel tubicino del pressostato, soffiando dentro al tubo in effetti il problema si risolve e la caldaia riparte normalmente. Mi ha suggerito di adottare la stessa soluzione in caso si ripresentasse il problema.


Problema che inizialmente si verificava ogni qualche mese, ma nelle ultime settimane con l'arrivo del freddo questo problema si è intensificato arrivando a causare un blocco ogni 2/3 giorni, quando apro la caldaia la condensa è in effetti visibile all'interno del tubicino. A volte però non c'è condensa visibile e perfino soffiare non risolve il problema e devo aprire la camera stagna per farla ripartire. Poi la richiudo e va per un paio di giorni normalmente. 

 

Il pressostato sembra funzionare e la ventola e la canna fumaria sono a posto. Cercando su internet ho trovato un tubo definito anticondensa che ho allegato nell'immagine, non capisco bene quella specie di pallone in che modo dovrebbe aiutare, raccogliendo la condensa? Qualcuno sa se ha una qualche utilità e vale la pena fare un tentativo?
Altri suggerimenti sono ovviamente bene accetti, e ringrazio anticipatamente. 
image.png.40e873e9cb3fa376a6909aedc234a1f8.png

Inserita:

Posta una foto della posizione del tubo che va al pressostato 

Inserita:
16 ore fa, fra.rew ha scritto:

Qualcuno sa se ha una qualche utilità e vale la pena fare un tentativo?

certo che si.

lo fa anche la stessa Ferroli.

codice 39848630

Inserita:
2 ore fa, endurik ha scritto:

certo che si.

lo fa anche la stessa Ferroli.

codice 39848630

Grazie mille!

 

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta una foto della posizione del tubo che va al pressostato 

image.thumb.jpeg.70a6a3751e4bead521706940ceafd3ed.jpeg

Questo è il tubicino in questione, grazie per l'aiuto

Inserita:

IMG_8818.thumb.jpeg.adf18b4347fcfc0736c2d2def19380f3.jpeg
taglia  accorciando il tubo o abbassa la curva del tubo  di silicone  fino a far in modo che il tubo deve solo scendere dal pressostato al raccordo sul ventilatore  , non deve fare quella salita che ho indicato con la freccia rossa . Altrimenti la condensa ristagna  tra la parte in rosso  e il pressostato  .

Inserita:

Grazie, prima di cambiare il tubo provo a fare questo tentativo!

Quello che ho notato oggi è che aprendo il coperchio della camera la caldaia parte anche senza soffiare nel tubicino (parte anche lasciando il coperchio appena svitato) mentre se il coperchio è chiuso capita che vada in blocco (con codice che indica che il pressostato aria non chiude i contatti entro 60 secondi). 

Sicuramente è una domanda banale, ma in che modo aprire il coperchio aumenta la depressione? non dovrebbe accadere il contrario?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...