magpa Inserito: giovedì alle 15:22 Segnala Inserito: giovedì alle 15:22 Buongiorno, vi espongo il mio problema: la caldaia non smetteva mai di scaldare: acqua super bollente e termosifoni caldissimi. Tentavo di farla spegnere girando al manopola della temperatura interna, ma non c'erano cambiamenti, continuava a scaldare alla grande. Ad un certo punto ho spento il termostato e la caldaia si è spenta, ma non è più ripartita ne azionando il termostato ne aprendo l'acqua calda. Cosa potrebbe essere successo? Il fatto che non sente il variare della manopola di temperatura da cosa potrebbe dipendere? Le sonde NTC potrebbero essere guaste? Vorrei anche solo individuarle. Quella dell'acqua sanitaria è ben visibile sulla sinistra della caldaia infilata in un tubo. Quella primaria del circuito termosifoni dove sta? Potrebbe essere questa che non funzionando come dovrebbe fa intendere alla caldaia che l'acqua sia sempre fredda e porta quindi la manopola del termometro a girare a vuoto? Grazie
adrobe Inserita: giovedì alle 16:49 Segnala Inserita: giovedì alle 16:49 Quote Quella dell'acqua sanitaria è ben visibile sulla sinistra della caldaia infilata in un tubo In quel tubo (dietro lo scambiatore secondario) è inserita la sonda del termometro posto sul quadro. Misura la temperatura del fluido (acqua) di servizio, non dell'acqua sanitaria Quote Le sonde NTC potrebbero essere guaste Ce ne sta una sola, poso sotto l'uscita dello scambiatore primario Quote ho spento il termostato immagino (perchè non lo spieghi) che ti riferisci ad un termostato esterno...in tal caso, è collegato ai terminali 3 e4 oppure 7-8-9 della morsettiera della caldaia? Posso ipotizzare, considerando che raramente la NTC si guasti, è che la NTC stessa si sia scollegata (vedi il sottostante faston) oppure il tuo termostato esterno (se ci sta!) sia andato in tilt (ma in questo caso sarebbe il solo riscaldamento a funzionare male) oppure sia collegato male. Oppure la scheda di regolazione è andata furi uso. Ma prima di provare a cambiare quest'utima, verifica NTC e termostato. Per circoscrivere il problema sarebbe meglio isolare quest'ultimo facendo un ponte sui terminali 3 e 4 della morsettiera
magpa Inserita: giovedì alle 17:22 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 17:22 Il termostato esterno è collegato al morsetto 3 e 4. Ho gia tolto il termostato e sostituito temporaneamente con un interruttore. La NTC secondaria è ben visibile ma la primaria è un po' più nascosta. Mi sapresti indicare dove trovarla?. Che poi sarebbe quella che dovrei misurare e cambiare. E' possibile che facendo credere che l'acqua sia fredda il controllo della temperatura(manopola 1-9) non funzioni per niente? Purtroppo anche il termometro posto sul quadro non funziona da una vita. Ti chiederei anche se il comando temperatura non funziona in questo tipo di caldaia c'è un altro modo per far si che si spenga la fiamma ma continui a girare il circolatore? Grazie della tua collaborazione
adrobe Inserita: giovedì alle 20:07 Segnala Inserita: giovedì alle 20:07 Coosco la tua caldaia a menadito e se vuoi la mia collaborazione devi recepire ciò che scrivo e non insistere sulle inesattezze. Ai morsetti 3 e 4 non devi mettere un interruttore, devi semplicemente tenerli uniti con un ponte (o filo elettrico, chiamalo come vuoi). Ho già detto che esiste una sola sonda NTC, inutile che continui a parlare di primaria e secondaria. Tale sonda si trova sul tubo che collega primario e secondario, su di essa ci sta un faston cui è collegato un cavo elettrico che si innesta sul retro della scatola comandi. Ma prima di arrivare alla scatola comandi spesso ci sta un altro faston per poterla scollegare più agevolmente. Che il termometro sul quadro non funzioni non importa, perchè non comanda un bel niente. Legge la temperatura, ma ti rendi conto da solo che è eccessiva, no? Spesso comunque non funziona solo perchè la sonda non inserita a fondo nel tubo. Ripeto che la sovratemperatura potrebbe essere originata dalla sonda NTC guasta (poco probabile), dal suo cavo elettrico staccato (più probabile), o dalla scheda di regolazione guasta (possibile).
Messaggi consigliati