Franco.V Inserito: 11 dicembre 2025 Segnala Inserito: 11 dicembre 2025 Ho un impianto di riscaldamento con serpentina a pavimento dal 2008. E' diviso in due zone, giorno e notte. Stamattina ci siamo svegliati con la zona notte fredda causa valvola di zona Honeywell V4043h1122 bloccata. Ho spostato la levetta in manuale per aprire il circuito e ripristinare il passaggio dell'acqua e ho già ordinato il ricambio del motorino con riduttore. Ho notato però che il motorino sia di questa che dell'altra valvola di zona (ancora funzionante) scalda parecchio perché, essendo pilotato dal relativo termostato, quando apre il circuito poi il motote rimane comunque in tensione. E' normale quindi che funzioni in questo modo? Ho visto anche che c'è un microswitch come fine corsa che però pilota solo la caldaia.
a321680 Inserita: 11 dicembre 2025 Segnala Inserita: 11 dicembre 2025 Deve rimanere alimentato perché essendo a due fili in fase di apertura ha caricato una molla che servirà una volta disalimentato il motore a chiudere la valvola. Il micro non fa da fine corsa della valvola, ma da il segnale di valvola aperta alla caldaia, fa la richiesta di calore.
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2025 Segnala Inserita: 11 dicembre 2025 https://amzn.eu/d/edQQ7KH
Franco.V Inserita: 11 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2025 (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: https://amzn.eu/d/edQQ7KH Sì grazie Stefano, è proprio quello che ho ordinato, insieme a un cacciavite torx 9 corto perché c'è poco spazio tra la vite e il muro. Modificato: 11 dicembre 2025 da Franco.V
Franco.V Inserita: 11 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2025 2 ore fa, a321680 ha scritto: Deve rimanere alimentato perché essendo a due fili in fase di apertura ha caricato una molla che servirà una volta disalimentato il motore a chiudere la valvola. Il micro non fa da fine corsa della valvola, ma da il segnale di valvola aperta alla caldaia, fa la richiesta di calore. Sì, ho guardato come funziona l'altra valvola e ho capito che funzionava in quel modo. E' un motorino da 6W e non ho misurato l'assorbimento quando arriva al fine corsa ma visto quanto si scalda qualcosa in più probabilmente consuma (o meglio spreca). Non sono un termotecnico e mi chiedevo se per caso esiste una soluzione migliore di questa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora