Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un impianto di riscaldamento con serpentina a pavimento dal 2008. E' diviso in due zone, giorno e notte. Stamattina ci siamo svegliati con la zona notte fredda causa valvola di zona Honeywell V4043h1122 bloccata. Ho spostato la levetta in manuale per aprire il circuito e ripristinare il passaggio dell'acqua e ho già ordinato il ricambio del motorino con riduttore.
Ho notato però che il motorino sia di questa che dell'altra valvola di zona (ancora funzionante) scalda parecchio perché, essendo pilotato dal relativo termostato, quando apre il circuito poi il motote rimane comunque in tensione. E' normale quindi che funzioni in questo modo? Ho visto anche che c'è un microswitch come fine corsa che però pilota solo la caldaia.

IMG_5605.jpeg

Inserita:

Deve rimanere alimentato perché essendo a due fili in fase di apertura ha caricato una molla che servirà una volta disalimentato il motore a chiudere la valvola. Il micro non fa da fine corsa della valvola, ma da il segnale di valvola aperta alla caldaia, fa la richiesta di calore.