jack-vc09 Inserito: domenica alle 11:48 Segnala Inserito: domenica alle 11:48 Buongiorno, mi hanno installato da poco un impianto fotovoltaico da 8,5 kw con 15 kw di accumulo tutto monofase. Sono possessore di una combinata per legno, quando provo ad avviarla l’inverter va in protezione e toglie tensione. Questo succede anche se ho le batterie completamente cariche, ma non succedeva alimentando direttamente dalla rete. secondo l’installatore non si può far nulla, voi che ne dite?si può far qualcosa per non mandare in protezione l’inverter in fase di spunto del motore?allego targhetta del motore
reka Inserita: domenica alle 11:53 Segnala Inserita: domenica alle 11:53 non saprei, potrei pensare che con un softstarter o un'inverterino potresti risolvere.
Livio Orsini Inserita: domenica alle 14:02 Segnala Inserita: domenica alle 14:02 Alla partenza assorbe parecchia, anche 3-4 volte, o più, la corrente di targa. Questo picco dura circa 1", ma le protezioni elettroniche dell'inverter intervengono. Come ha scritto Reka potresti usare un soft starter. Essendo un motore monofase è praticamente simile ad un dimmer per leci, solo che deve reggere almeno 20A
jack-vc09 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Mi state confermando che lato inverter fotovoltaico non si può fare molto. Forse sto andando OT ma in caso di inserimento di un softstart secondo voi è possibile collegarlo alla presa principale evitando di metterne uno per ogni motore?insieme i motori non possono andare..allego schema elettrico combinata Grazie
Marco Fornaciari Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa No, dato che dal cavo di alimentazione principale sono comandati anche i circuiti di comando che quindi non funzionarebbero adeguatamente. Stesso discorso per il freno citato nello schema ma che non si vede il suo collegamento: contattore KT1. Eventualmente potresti mettere un soft starter sulla linea che alimenta i motori, ma poi occorre modificare tutti i circuiti di comando e rifare tutta la sicurezza della macchina. Il sistema più semplice e che non modifica, se non minimamente, i circuiti di comando e quello di mettere un sosft starter per ogni motore, ovvero non usare quella macchina con alimentazione da batterie. Probabilmente l'inverter del FV non va in protezione per la corrente, ma per le armoniche che si generano durante la fase di avviamento dei motori, considera che essendo monofasi hanno anche un condensatore, e i condensatori non sono molto graditi a valle degli inverter (a volte anche da alcuni soft starter). Ma attenzione, in diversi casi i soft starter amplificano le armoniche. Ma quel motore cosa comanda, per caso la sega circolare? Se si, essendo una massa volanica l'avviamento è piuttosto lungo per l'inverter del FV. In questo caso è meglio un inverter, a trovarlo adeguato all'uso di tipo monofase, ma poi bisogna modificare la parte di sicurezza. Eventualmente, e se ti è possibile recuperarne uno per almeno provare, è di alimentare la macchina tramite un trasformatore monofase 230/230 da 6 kWA che garantisca le tensione al secondario a cos fi 0,5: così filtri parte delle armoniche cha disturbano l'inverter del FV. Devi collegare un polo del secondario a terra e quindi alimentare la macchina tramite un interruttore magnetotermico differenziale da 25 A curva D, e corrente differenziale 30/300 mA tipo A. In ogni caso i costi non sono contenuti.
Livio Orsini Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Se i motori sono uguali e solo uno dei 3 può essere attivo, si può usare un solo soft starter posto sulla di alimentazione generale, in pratica lo colleghi immediatamente dopo Q1. In questo modo il Soft starter andrà ad alimentare solo la linea dei motori. I soft starter lavorano per "taglio di fase", quindi durante la fase di accelerazione producono molti disturbi; è indispensabile montare un buon filtro di rete immediatamente prima del soft starter. Io, però, prenderei in considerazione l'idea di una linea di alimentazione diretta da contatore ENEL, evitando di alimentare la macchina tramite il fotovoltaico. Magari pubblica il tipo di soft starter che indendi acquistare. Modificato: 21 ore fa da Livio Orsini
jack-vc09 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa In realta è una combinata quindi sega circolare + pialla + toupie. I motori sono tutti e 3 uguali e non possono essere avviati contemporaneamente, la macchina comunque ha un suo quadro (che ancora non ho aperto) che gestisce le varie sicurezze come ha detto Fornaciari. Da quello che mi state facendo capire l'impresa non vale la spesa, mi conviene separare la linea con un interruttore 1-0-2 in modo da bypassare il fotovoltaico quando ho bisogno di utilizzare la combinata. L'unica cosa che mi dispiace è il non poter utilizzare la corrente prodotta ma prelevarla dalla rete
Livio Orsini Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 2 minuti fa, jack-vc09 ha scritto: Da quello che mi state facendo capire l'impresa non vale la spesa, mi conviene separare la linea con un interruttore 1-0-2 in modo da bypassare il fotovoltaico quando ho bisogno di utilizzare la combinata. Come ho già scritto la ritengo la soluzione migliore. 2 minuti fa, jack-vc09 ha scritto: la macchina comunque ha un suo quadro (che ancora non ho aperto) che gestisce le varie sicurezze come ha detto Fornaciari. Come ho spiegato nel mio intervento precedente si può inserire un soft starter solo per l'alimentazione dei motori. I servizi sono alimentati da una linea a 110Vac, derivata da un trasfo. Però per fare questo bisogna manomettere il quadro della macchina.
Messaggi consigliati