Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buoasera e grazuie a chi mi darà un aiuto.

Accendo il riscaldamento con un termostato tradizionale a rotella: la caldaia parte, ma i termosifoni restano tiepidi. La temperatura dei termosifoni è impostata a 19°C tramite il termostato, mentre sulla caldaia la manopola del riscaldamento è oltre la metà, indicativamente verso le 2, immaginando un orologio.

Cosa può impedire ai termosifoni di scaldarsi bene? Ho anche fatto lo spurgo, ma non c’era aria nei termosifoni e l’acqua che è uscita era abbastanza pulita.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non c’è un termometro sulla caldaia ? 
non si può sapere a che temperatura sta funzionando ?  Mi sembra strano .

se così fosse , porta la manopola a fine corsa e vedi se cambia qualcosa . 
 Che caldaia hai e  come é concepito l’impianto ?  

Inserita:

la caldaia è una Simat es 27 ri

le spie delle temperature della caldaia segnano massino 40 o 50, quando si illuminano altrmenti a volte la caldaaia parte ma le spie restano spente e anche se giro tuta la manopola alla massima temperatura la caldaia si accende con vigore e dopo un po la fiamma si riduce

come è concepito l'impianto cosa intende?

Stefano Dalmo
Inserita:

40 / 50 gradi   , 

impianto a radiatori ? 
con termostatiche ? 
a  zone ? 
con impianto monotubo  o bitubo ? 
alza la manopola al massimo e vedi l’acqua a quanto arriva . 
altrimenti si deve partire da questo .

Inserita:

è un'abitazione degli anni 70 impianto a radiatori a due tubi in serie, si scalda il primo piu vicino alla caldaia e via via fino all'ultimo

domani proverò ad alzare la manopola del riscladamento al massimo, anche se stasera notavo che le spie a volte di accendono a voltre no

non so c'è qualche problema di alimentazione, la caldaia e la fimma risultano comunque accesa

stasera troccando involontariamente quel modulo quadrato nero si sono accese e poi si spengono, avolte restano accese

20240930_090035.jpg.5b6ca2c6cdb71bbf63f8b30fce33e59c.jpg