Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, come da titolo ho una caldaia baxi luna 240 fi che ha smesso di funzionare, le spie lampeggianti indicano il blocco gas e blocco ventilatore, stamattina ho provveduto a fare tutte le operazioni che vi allegherò nelle foto seguenti, non so più cosa fare

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.47 (4).jpeg

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.47 (3).jpeg

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.47 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.47 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.47.jpeg

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.46.jpeg

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, RS6R ha scritto:

pcb.   un classico

dici che è la scheda ? ho controllato tutte le saldature e stanno bene, solo una pista sembra sospetta in quanto l'ho trovata "annerita", ed era quella che porta alla candeletta col cavo lungo

Modificato: da brigos84
Inserita:

WhatsApp Image 2025-12-16 at 12.17.47.jpeg

se la ventola parte in avvio e si blocca dopo un po prova a pulire il venturi lo hai postato in foto che ti allego

stacca un tubo per volta e ravana con un filo elettrico all'interno dei due tubetti che escono dalla condoto

Inserita:

ho fatto come hai detto, ma non è successo niente, tra l'altro vorrei aggiungere che la girandola dell'acqua si sente, ma la ventola dei fumi non parte proprio

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Sarebbe il caso di descrivere nel dettaglio cosa avviene prima del blocco . 
 Se il ventilatore non parte , devi controllare il relé sulla pcb  ,  seguendo le piste , dal connettore che alimenta lo stesso . 
dagli qualche colpo con il manico del cacciavite , se non si  riprende va sostituito , magari provato a banco 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sarebbe il caso di descrivere nel dettaglio cosa avviene prima del blocco . 
 Se il ventilatore non parte , devi controllare il relé sulla pcb  ,  seguendo le piste , dal connettore che alimenta lo stesso . 
dagli qualche colpo con il manico del cacciavite , se non si  riprende va sostituito , magari provato a banco 

ho provato a battere su un relè che secondo la pista che ho seguito era quello della ventola ed è partito tutto il sistema, fantastico ! ... se non fosse che adesso nonostante sto continuando a battere non parte più dinuovo, comunque i relè sono 3 rettangoli neri, quasi quasi li cambio tutti e tre almeno che qualcuno abbia lo schema della scheda che mi dica esattamente quale sia il relè della ventola.

un altra domanda, può essere che il rele bloccato inibisca il funzionamento della caldaia e la mandi in blocco ?

Inserita:

signori ho risolto il problema ed un sentito ringraziamento va a Stefano Dalmoho seguito i cavi della ventona, una volta arrivato alla scheda, i pin 5 e 7 mi hanno portato a dedurre che sia il relè in foto, una volta battuto in testa con un giravite la caldaia è partita, l'ho sostituito con l'aiuto di un piccolo saldatore e di una succhiastagno che ho comprato per l'occorrenza e tutto ha ricominciato a funzionare, con meno di 10 euro ho evitato una spesa di 200, grazie a tutti, grazie stefano, buona serata.

rele.jpeg

scheda.jpeg