Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

sono in difficolta' con questo amplificatore Peavey 3000 lo schema  elettrico e' disponibile qui: https://elektrotanya.com/peavey_cs3000_4000_4080.pdf/download.html

il problema e' che il canale destro e' sempre in blocco e il led DDT sempre acceso, anche con ingresso scollegato, a volte, se non usato per un po' di tempo funziona per qualche secondo ma poi va in blocco.

ho misurat un po' di tensioni ma non riesco a capire dove nasce il problema, diciamo che mi son perso nello schema elettrico 😁

queste le tensioni misurate sul canale destro e ull'OTA.

non capisco cosa controllare sul circuito e soprattutto da quale parce viene generato il CONTROL_RIGHT

l'ampi per completezza di info e' stato utilizzato parecchio tempo in ambienti slamastri l'interno era tutto pieno di sabbia e corrosione da salsedine, ho fatto una profonda ripulita del circuito ma non e' cambiat nulla.

i finali sembrano comunque tutti ok e anche i diodi e componenti del cirtuito di controllo mi sembrano ok.

Peavey-right.jpg

Peavey-OTA.jpg

Modificato: da ez9
na
Inserita:

Mi pare che CONTROL_RIGHT sia generato dalla parte darlington dell'IC504, e ad occhio sei in protezione, dato che lui è a +5V6 e quindi attiva Q100 che manda a massa il segnale in IN_RIGHT. La causa dovrebbe essere in OTA_RIGHT, che essendo a +6V manda in conduzione il darlington e quindi rende positivo il CONTROL_RIGHT.

Infatti nell'altro canale hai OTA_LEFT a -17V...

OTA_RIGHT è mandato alto dal circuito intorno a IC101 (CLIP DETECTOR). Tramite questo integrato (e accessori) viene controllato lo stato delle  resistenze di emettitore R187 e R186. Se i finali sono buoni, la caduta su queste resistenze deve essere molto piccola. Oppure sono guasti Q109 e Q110 che fanno da soglia, o anche IC101 e componenti limitrofi.

Dai un'occhiata in queste zone.

A me gli amplificatori con uscita di collettore (anziché di emettitore) non sono mai piaciuti molto. Non ne vedevo da un pezzo.