Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

sono in difficolta' con questo amplificatore Peavey 3000 lo schema  elettrico e' disponibile qui: https://elektrotanya.com/peavey_cs3000_4000_4080.pdf/download.html

il problema e' che il canale destro e' sempre in blocco e il led DDT sempre acceso, anche con ingresso scollegato, a volte, se non usato per un po' di tempo funziona per qualche secondo ma poi va in blocco.

ho misurat un po' di tensioni ma non riesco a capire dove nasce il problema, diciamo che mi son perso nello schema elettrico 😁

queste le tensioni misurate sul canale destro e ull'OTA.

non capisco cosa controllare sul circuito e soprattutto da quale parce viene generato il CONTROL_RIGHT

l'ampi per completezza di info e' stato utilizzato parecchio tempo in ambienti slamastri l'interno era tutto pieno di sabbia e corrosione da salsedine, ho fatto una profonda ripulita del circuito ma non e' cambiat nulla.

i finali sembrano comunque tutti ok e anche i diodi e componenti del cirtuito di controllo mi sembrano ok.

Peavey-right.jpg

Peavey-OTA.jpg

Modificato: da ez9
na
Inserita:

Mi pare che CONTROL_RIGHT sia generato dalla parte darlington dell'IC504, e ad occhio sei in protezione, dato che lui è a +5V6 e quindi attiva Q100 che manda a massa il segnale in IN_RIGHT. La causa dovrebbe essere in OTA_RIGHT, che essendo a +6V manda in conduzione il darlington e quindi rende positivo il CONTROL_RIGHT.

Infatti nell'altro canale hai OTA_LEFT a -17V...

OTA_RIGHT è mandato alto dal circuito intorno a IC101 (CLIP DETECTOR). Tramite questo integrato (e accessori) viene controllato lo stato delle  resistenze di emettitore R187 e R186. Se i finali sono buoni, la caduta su queste resistenze deve essere molto piccola. Oppure sono guasti Q109 e Q110 che fanno da soglia, o anche IC101 e componenti limitrofi.

Dai un'occhiata in queste zone.

A me gli amplificatori con uscita di collettore (anziché di emettitore) non sono mai piaciuti molto. Non ne vedevo da un pezzo.

Inserita:

Ok, grazie della dritta, effettivamente quella zona non l'ho controllata. Vedo di verificare la parte del clip detector, il fatto poi che il circuito sia simmetrico mi facilita il confronto dei valori.

Appena avro' tempo controllo e aggiorno il post.

• 2 weeks later...
Inserita:

oggi ho fatto alcune prove ma mentre gli altri giorni DDT stava sempre attivo e quindi l'uscita bloccata, oggi mentre cercavo di capire le differenze sul clip detector dei 2 canali il canale passava dal blocco all'apertura in modo casuale (sempre con ingresso scollegato) e mi sono accorto che stava cominciando a fumare ho spento tutto e ho visto che la pista che collega  i collettori superiori con i collettori inferiori stava cominciando a fare da fusibile. controllo i finali ed ora Q115 e' in corto. ma sono sicuro che non lo era, magari era danneggiato e questo ha scatenato il problema ed ora e' saltato completamente? 
Vedo di recuperarne uno simile e lo sostituisco.
Non ho trovato altro di strano li attorno, Q110 e Q109 non li ho smontati ma non sono in corto e hanno gli stessi valori degli omologhi Q310 e Q309 sull'altro canale.