VerbaL Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 (edited) Ciao. Come da foto, anni fa, è stato installato questo "rubinetto" come "valvola" centrale per l'entrata acqua nel circuito principale di casa. Sinceramente ho sempre avuto grandi problemi nel suo utilizzo, non vi è nessuna manopola, bisogna per forza utilizzare attrezzi (pinze) e ho sempre il timore di rompere qualcosa, vista anche l'usura e la vecchiaia. A mio modesto parere non mi sembra una idea geniale un tipo di "rubinetto" del genere senza manopole. Fortunatamente all'esterno abbiamo i rubinetti principali con valvole a farfalla o manopole. Ma per fare veloce, e non uscire, sarebbe utile l'utilizzo di questo rubinetto... secondo voi è possibile montarci una manopola per renderlo "umano" all'utilizzo, magari passando prima dello Svitol o chi per lui per aiutare l'eventuale frizione creata dagli anni? Grazie. Edited December 20, 2025 by VerbaL
Stefano Dalmo Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 se il millerighe non è stato distrutto Basta inserire un banale pomo di qualsiasi rubinetteria e la vite in testa
reka Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 quello è identico a tutti gli altri di cui parli, se col tempo non avete rovinato le righe una manopola o una farfalla che ci va vene la trovi. non è che è stato tolta perchè interferiva con lo scarico?
VerbaL Posted December 20, 2025 Author Report Posted December 20, 2025 (edited) Ahhhhh, quindi basta solo "infilarci" una manopola... previa ovviamente svitol & c. Non ne ho idea... l'ho trovato così, e il primo tecnico che mi fece i lavori sm4d0nnò come un pazzo per capire dove era la valvola dell'acqua... però ricordo che alla fine tutto contento la trovò e uso un pappagallo/pinza per girare... io ho il terrore, per paura si spezzi e mi resti in mano 🥲 Comunque grazie mille... tanto entro breve dovrebbe venirmi un idraulico professionista per un problema ad una valvola di un termosifone da cambiare, gli faccio dare un occhio anche al rubinetto e gli chiedo il pezzo occorrente 🤚 Grazie mille!!! PS. già che ci sono... mi confermate che una valvola usurata e vecchia di un termisifone che perde, parecchio (un secchiello medio a notte), è anche la causa dell'azzeramento della pressione della caldaia ogni 48 ore circa? Basta ricaricare la caldaia e regge altre 48 ore. Edited December 20, 2025 by VerbaL
reka Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 puoi benissimo provare a smontare la farfalla da una delle valvole esterne e provare se ci va e comprarne una nel caso. sì, se la perdita del termodifone è così consistente ci sta che devi ricaricare ogni due giorni la caldaia.
Stefano Dalmo Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 Certo ! posta una foto della valvola
VerbaL Posted December 20, 2025 Author Report Posted December 20, 2025 (edited) 54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Certo ! posta una foto della valvola Quote sì, se la perdita del termodifone è così consistente ci sta che devi ricaricare ogni due giorni la caldaia. Sì, ma è ovvio, ormai mi perde un secchiello a notte (è quasi mezzo litro, forse pure poco più)... figurati la pressione quanto cala... come se sfiatassi ogni giorno un bicchiere da tutti i termosifoni 😟ho provato di tutto, asciugando la valvola e riempiendola di silicone... nulla, in qualche modo la goccia maledetta passa comunque, bestiale 🤧 Comunque preferisco, questa, non toccarla, e attendere il tecnico... lo so è semplice, basta togliere acqua dal circolo, compreso termisifone, svitare due bulloni, togliere il rottame a agganciare l'hub con valvola nuova... ma sinceramente non mi fido, per queste cose preferisco un professionista con esperienza 👍 Edited December 20, 2025 by VerbaL
reka Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 dovresti valutare se metterne una termostatizzabile magari
VerbaL Posted December 20, 2025 Author Report Posted December 20, 2025 1 ora fa, reka ha scritto: dovresti valutare se metterne una termostatizzabile magari E' un piccolo termosifone della seconda cameretta, per gli ospiti, di casa. Non vale la pena investirci più di tanto. Rimane accesa sì e no 1 mese all'anno, il resto è sempre spenta perchè la camera è viva solo quando ho ospiti, intorno a Natale e Gennaio, poi è vuota e la tengo chiusa. Basta una semplice valvola manuale... basta che non perda acqua 😂 Grazie.
VerbaL Posted December 20, 2025 Author Report Posted December 20, 2025 (edited) 3 ore fa, reka ha scritto: dovresti valutare se metterne una termostatizzabile magari PS. mi è venuto un dubbio... visto che io di idraulica non ci capisco un tubo (😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂), la mia richiesta all'idraulico che verrà per la sostituzione è per un pezzo semplice, tipo https://www.amazon.it/SOMATHERM-YOU-manuale-radiatore-valvola/dp/B07MVWHSZJ/257-0561060-8177333 https://www.amazon.it/SOMATHERM-YOU-termostatica-Corpo-quadrato/dp/B08D7WD575/257-0561060-8177333 https://www.amazon.it/Valvola-termostatizzabile-attacchi-squadra-CALEFFI/dp/B079YBSSZH ... insomma, robetta da 10/15€... pezzi semplici ruota.apri/ruota.chiudi... non so sinceramente se parliamo della stessa cosa 😁... a me basta e avanza, ho chiesto un pezzo manuale semplice, niente tipo wifi e gingilli vari 👍👍👍 Edited December 20, 2025 by VerbaL
reka Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 magari la foto inganna ma a me sembra perdere tra la parte che ruota e il corpo in ottone, se è così in teoria si possono anche riparare ma non credo valga la pena, però può cambiare solo il corpo in ottone e non tutto.
robertice Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 18 ore fa, VerbaL ha scritto: ... insomma, robetta da 10/15€... pezzi semplici Meglio la terza Caleffi perchè ha una serie di adattatori per tubo di rame fatti a posta per la tenuta su tubo già deformato e l'idraulico troverà tutto in quasi tutte le rivendite
VerbaL Posted December 21, 2025 Author Report Posted December 21, 2025 1 ora fa, reka ha scritto: magari la foto inganna ma a me sembra perdere tra la parte che ruota e il corpo in ottone, se è così in teoria si possono anche riparare ma non credo valga la pena, però può cambiare solo il corpo in ottone e non tutto. Guarda, visto che l'installazione è proprio vecchia ed usurata, tanto vale cambiare tutto, hub e valvola. Per quanto mi riguarda non è un problema una spesa per un pezzo che poi durerà sicuro almeno 10 anni. Non ho problemi di budget, e dubito che tra uscita, manodopera e ricambio si vada oltre i 150€... e comunque sono dispostissimo a cacciarli, se mi fa un lavoro ben fatto e mi risolve i problemi. Sono uno che "preferisco pagare di più e avere certezza!" 👍 38 minuti fa, robertice ha scritto: Meglio la terza Caleffi perchè ha una serie di adattatori per tubo di rame fatti a posta per la tenuta su tubo già deformato e l'idraulico troverà tutto in quasi tutte le rivendite Bene, grazie. Lo farò presente appena si presenta l'idraulico. Appena si presenta, perchè mi ha già dato buca due volte 🥴 Al momento ho fatto la porcata... lo so, me ne direte di tutti i colori 😅 ho preso una bomboletta di BITUMI' della Saratoga e ho dato una multipla passata alla valvola intera, 360°😇vediamo appena si secca, con una seconda e terza passata, se almeno riesco nel frattempo a far perdere di meno 😎
VerbaL Posted December 21, 2025 Author Report Posted December 21, 2025 5 ore fa, VerbaL ha scritto: Al momento ho fatto la porcata... lo so, me ne direte di tutti i colori 😅 ho preso una bomboletta di BITUMI' della Saratoga e ho dato una multipla passata alla valvola intera, 360°😇vediamo appena si secca, con una seconda e terza passata, se almeno riesco nel frattempo a far perdere di meno 😎 E' incredibile. Ho dato un po' di mani di BITUMI' da stamane, diciamo una a distanza di un paio di ore una dall'altra... e ancora perde, pur essendo la valvola completamente coperta di BITUMI' 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ credo che neanche se le fondessi attorno rame si arresterebbe 🙄🙄🙄
piergius Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 Il 20/12/2025 alle 12:56 , VerbaL ha scritto: ho provato di tutto, asciugando la valvola e riempiendola di silicone... nulla, in qualche modo la goccia maledetta passa comunque 1 ora fa, VerbaL ha scritto: Ho dato un po' di mani di BITUMI' da stamane, diciamo una a distanza di un paio di ore una dall'altra... e ancora perde, pur essendo la valvola completamente coperta Finché c ' è pressione nel Circuito dei Termosifoni, qualsiasi cosa gli dai, resta sistematicamente scollato dal metallo.. - Potrebbe essere lento l' esagono (da cui fuoriesce il perno della manopola ) Di solito si risolve ruotandolo in senso orario, preferibilmente con una chiave a tubo , per recuperare l' usura del Premistoppa . - Buona Domenica !
VerbaL Posted December 21, 2025 Author Report Posted December 21, 2025 38 minuti fa, piergius ha scritto: Potrebbe essere lento l' esagono (da cui fuoriesce il perno della manopola ) Di solito si risolve ruotandolo in senso orario, preferibilmente con una chiave a tubo , Ah, sì, certo capito... posso provare, certamente 👍👍👍... fin qui ci arrivo 😁 Quote per recuperare l' usura del Premistoppa . Qua invece si inizia ad andare su terminologia tecnica che non mi compete (lavoro nell'IT 😂). Grazie comunque, l'idea è buona 👍👍👍comunque appena (se 🙁🙁🙁) passa l'idraulico io gli chiedo di cambiare tutto il pezzo... preferisco, non voglio accrocchi!!! 👍
VerbaL Posted December 22, 2025 Author Report Posted December 22, 2025 (edited) Su quella valvola non gira nulla, solo il quadratino aperto-chiuso classico. Basta, non voglio più perderci tempo, anche perchè potrei fare peggio e aprire una crepa peggiore e sarebbe drammatico 🙁🙄☹️ ....... appena passa me lo cambia tutto 👍 Eh, PS, comunque la "bitumata" col BITUMI' è servita 😆ora perde una goccia ogni 5 minuti circa, diciamo, prima era una ogni 4/5 secondi 😁quantomeno adesso non devo svuotare il secchiello ogni 8 ore 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ Edited December 22, 2025 by VerbaL
VerbaL Posted December 22, 2025 Author Report Posted December 22, 2025 (edited) Fatto. Intervento dell'idraulico riuscito in un'oretta. Cambiato tutto il pezzo. Gli avevo indicato la Caleffi come esempio, e mi pare identica, poi non so sinceramente. Considerato che ho lasciato un 50€ di "mancia" per intervento pre natalazio e per questo periodo dove davvero è molto difficile trovare un professionista libero (suppongo siano tutti fuori ad aggiustare caldaie!!!), è stato davvero gentile e veloce (è passato la mattina prima a vedere il pezzo fisicamente di persona, per capire le dimensioni), al momento fa quello che deve fare 🤠 ... e non perde 😂😂😂 🫰 Edited December 22, 2025 by VerbaL
VerbaL Posted December 23, 2025 Author Report Posted December 23, 2025 (edited) Il 20/12/2025 alle 10:37 , Stefano Dalmo ha scritto: se il millerighe non è stato distrutto Basta inserire un banale pomo di qualsiasi rubinetteria e la vite in testa Risolto il problema (reale) della perdita valvola... volevo tornare al tema principale... non è che, da vostra esperienza, riuscite a mettermi il link a qualche prodotto, che sia rubinetto, valvola a farfalla, levetta o che che possa essere compatibile con quel perno rigato? Ho provato ultimamente anche con una chiave ad anello classica, queste Ma la 6 è troppo piccola, la 7 entra perfetta ma non gira, non aggancia le millerighe e gira a vuoto😪... sembra che tecnicamente serva una 6,5 😂 Edited December 23, 2025 by VerbaL
Stefano Dalmo Posted December 23, 2025 Report Posted December 23, 2025 (edited) No inserire la chiave che si mangia il millerighe! in casa non hai nessun rubinetto con pomo ? il tuo idraulico non ha nessun pomo a millerighe nella riba vecchia ? non hai negozi di idraulica nella tua zona ? Edited December 23, 2025 by Stefano Dalmo
VerbaL Posted December 24, 2025 Author Report Posted December 24, 2025 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: No inserire la chiave che si mangia il millerighe! No, infatti ho solo fatto una prova... non ho in nessun modo "spinto", so che se no appiattisco il millerighe e campacavallo 😁 che già bene non sta... figurati se "lo liscio" 😄 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: il tuo idraulico non ha nessun pomo a millerighe nella riba vecchia ? Vuoi ridere? Mi sono poi dimenticato di chiedergli... andava di fretta, tra controlli al lavoro, saldo pagamento, saluti e auguri mi è scappato via... e mi sono completamente scordato 😐... inoltre ero sicuro mi avrebbe chiesto di chiudere acqua in casa per il lavoro, invece serviva solo spegnere caldaia ed eventuale mandata calda... per cui non ho più associato 😇 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: non hai negozi di idraulica nella tua zona ? Ma sì, certo, a 500 metri ho un Termoidraulica anche piuttosto competente e fornito... infatti andrò da loro 👍👍👍 oltretutto sono gentilissimi, mi fanno provare il pezzo eventualmente e lo riprendono se non va, l'hanno già fatto anni fa 👍 Grazie 👍👍👍
Recommended Posts