VerbaL Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa (modificato) Ciao. Come da foto, anni fa, è stato installato questo "rubinetto" come "valvola" centrale per l'entrata acqua nel circuito principale di casa. Sinceramente ho sempre avuto grandi problemi nel suo utilizzo, non vi è nessuna manopola, bisogna per forza utilizzare attrezzi (pinze) e ho sempre il timore di rompere qualcosa, vista anche l'usura e la vecchiaia. A mio modesto parere non mi sembra una idea geniale un tipo di "rubinetto" del genere senza manopole. Fortunatamente all'esterno abbiamo i rubinetti principali con valvole a farfalla o manopole. Ma per fare veloce, e non uscire, sarebbe utile l'utilizzo di questo rubinetto... secondo voi è possibile montarci una manopola per renderlo "umano" all'utilizzo, magari passando prima dello Svitol o chi per lui per aiutare l'eventuale frizione creata dagli anni? Grazie. Modificato: 5 ore fa da VerbaL
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa se il millerighe non è stato distrutto Basta inserire un banale pomo di qualsiasi rubinetteria e la vite in testa
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa quello è identico a tutti gli altri di cui parli, se col tempo non avete rovinato le righe una manopola o una farfalla che ci va vene la trovi. non è che è stato tolta perchè interferiva con lo scarico?
VerbaL Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Ahhhhh, quindi basta solo "infilarci" una manopola... previa ovviamente svitol & c. Non ne ho idea... l'ho trovato così, e il primo tecnico che mi fece i lavori sm4d0nnò come un pazzo per capire dove era la valvola dell'acqua... però ricordo che alla fine tutto contento la trovò e uso un pappagallo/pinza per girare... io ho il terrore, per paura si spezzi e mi resti in mano 🥲 Comunque grazie mille... tanto entro breve dovrebbe venirmi un idraulico professionista per un problema ad una valvola di un termosifone da cambiare, gli faccio dare un occhio anche al rubinetto e gli chiedo il pezzo occorrente 🤚 Grazie mille!!! PS. già che ci sono... mi confermate che una valvola usurata e vecchia di un termisifone che perde, parecchio (un secchiello medio a notte), è anche la causa dell'azzeramento della pressione della caldaia ogni 48 ore circa? Basta ricaricare la caldaia e regge altre 48 ore. Modificato: 4 ore fa da VerbaL
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa puoi benissimo provare a smontare la farfalla da una delle valvole esterne e provare se ci va e comprarne una nel caso. sì, se la perdita del termodifone è così consistente ci sta che devi ricaricare ogni due giorni la caldaia.
VerbaL Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Certo ! posta una foto della valvola Quote sì, se la perdita del termodifone è così consistente ci sta che devi ricaricare ogni due giorni la caldaia. Sì, ma è ovvio, ormai mi perde un secchiello a notte (è quasi mezzo litro, forse pure poco più)... figurati la pressione quanto cala... come se sfiatassi ogni giorno un bicchiere da tutti i termosifoni 😟ho provato di tutto, asciugando la valvola e riempiendola di silicone... nulla, in qualche modo la goccia maledetta passa comunque, bestiale 🤧 Comunque preferisco, questa, non toccarla, e attendere il tecnico... lo so è semplice, basta togliere acqua dal circolo, compreso termisifone, svitare due bulloni, togliere il rottame a agganciare l'hub con valvola nuova... ma sinceramente non mi fido, per queste cose preferisco un professionista con esperienza 👍 Modificato: 2 ore fa da VerbaL
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa dovresti valutare se metterne una termostatizzabile magari
VerbaL Inserita: 6 minuti fa Autore Segnala Inserita: 6 minuti fa 1 ora fa, reka ha scritto: dovresti valutare se metterne una termostatizzabile magari E' un piccolo termosifone della seconda cameretta, per gli ospiti, di casa. Non vale la pena investirci più di tanto. Rimane accesa sì e no 1 mese all'anno, il resto è sempre spenta perchè la camera è viva solo quando ho ospiti, intorno a Natale e Gennaio, poi è vuota e la tengo chiusa. Basta una semplice valvola manuale... basta che non perda acqua 😂 Grazie.
Messaggi consigliati