minoanto Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 (edited) Edited December 20, 2025 by minoanto Abito in un condominio con 6 appartamenti . In allegato vi ho mostrato il tipo di impianto che abbiamo. Da qualche giorno vediamo le immagini DTT a quadratini , avvolte anche a mosaico di continuo. Secondo voi cosa potrebbe essere ? Per me e lo SWITCH
snipermosin Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 (edited) Dubito che possa trattarsi del multiswitch, ma per togliere il dubbio basta staccare il connettore TV di ingresso, quello che proviene dal centralino terrestre, e collegarlo per prova ad una delle discese di casa unendo i 2 connettori (TV e casa tramite un giunto a barilotto F) e provare direttamente sulle tv. Piuttosto mi viene da pensare ad un disturbo da 5G, probabilmente avrai delle BTS telefoniche nelle vicinanze; in questi casi basta un filtro 5G all'ingresso del connettore UHF del centralino e risolvi. Edited December 20, 2025 by snipermosin
minoanto Posted December 20, 2025 Author Report Posted December 20, 2025 Ok , faro questa prova e vi faro sapere. Sul discorso 5G ti confermo che non abbiamo nulla. Inoltre la TV si e vista fino a qualche settimana fa. Qui da me c'è stato qualche giorni di mal tempo e da qual momento non abbiamo visto più la televisione , mi correggo la vediamo a mosaico. Io feci una prova , staccando l'alimentazione al multiswitch e la tv si vedeva abbastanza bene. Poi ho escluso il multiswitch ed dal cavo di discesa del centralino ho collegato un distributore ad 1 ingresso a 6 uscite, e ti dico che era migliorato Adesso mi viene il dubio che non fosse la centralina e non il multiswitch?
ALLUMY Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 2 ore fa, minoanto ha scritto: Adesso mi viene il dubbio che non fosse la centralina e non il multiswitch? Quella centralina non ha i filtri LTE 5G, ma solo quelli LTE 4G, quindi è lei al 99,9%, e come ti ha già anticipato @snipermosin con un filtro esterno risolvi.
minoanto Posted January 8 Author Report Posted January 8 Salve a tutti , purtroppo devo confermare su quello che ha già anticipato @snipermosin e @ALLUMY che a 600 metri ho un ripetitore della ILIAD. Comunque ho sostituito l'antenna con questa ( BLU10HD 5G ) perché la vecchia era messa male, ma controllando con lo strumento il 5G da fastidio. Mi potete consigliare un filtro 5G? Grazie mille a tutti.
ALLUMY Posted January 8 Report Posted January 8 7 ore fa, minoanto ha scritto: controllando con lo strumento il 5G da fastidio. Con lo strumento hai modo di misurare i livelli sia dei segnali voluti che di quelli indesiderati? Se si, che livelli misuri in antenna? Questo per non farti incappare in un filtro super-selettivo (>50dB) e magari ritrovarti con anche il 48 massacrato, quando magari ti basta un filtro più "tranquillo" (>30dB) senza disturbare il 48.
snipermosin Posted January 8 Report Posted January 8 (edited) Un filtro 5G che "frega" poco segnale in banda utile (solo 1 db), e che ha una buona pendenza a partire dai 690 MHz, è il Teleco TIF 5G/LTE. Simile anche il Televes 403220 Edited January 8 by snipermosin
ALLUMY Posted January 8 Report Posted January 8 (edited) Come dicevo, questo è uno dei filtri che io considero super-selettivi: offre una reiezione >50dB ma dà anche una bella botta al ch.48. Da usare con cognizione di causa. Questo invece è uno dei filtri che io considero "più tranquilli": offre una reiezione >25dB (poca) e non tocca il ch.48. Questo infine è il diagramma del guadagno dichiarato dell'antenna citata, che già di suo offrirebbe 30dB di reiezione e tuttavia hai scritto che ti dà ancora problemi. Se sommassimo questa reiezione a quella del secondo filtro, si arriverebbe a più di 55dB e con una perdita quasi nulla sul 48. Secondo me con il secondo filtro potrebbe bastare. @minoanto, se hai dubbi e visto che hai lo strumento, dovresti fornirci quelle misure che ti avevo chiesto, così da ragionarci ancora un po' sopra. Oppure facci sapere se hai già deciso e come è andata a finire. 🙂 Edited January 8 by ALLUMY
minoanto Posted January 9 Author Report Posted January 9 (edited) @snipermosin e @ALLUMY purtroppo lo strumento non era il mio , ma di amici tecnici della fracarro. Ieri mi sono sentito e mi hanno consigliato questo tipo di filtro " LTE FILTER 48 " Cod.226715 . Inoltre dallo strumento si evidenziava un segnale 5G molto forte. Grazie mille. Edited January 9 by minoanto
Recommended Posts