Vai al contenuto

Collegamento LAN e Wi-Fi Gateway domotico Vimar

Messaggi consigliati

Daniele Pin
Inserito:

Salve a tutti ,

Ho un problema con la connessione del mio Gateway domotico by me vimar.

L’impianto è così composto:

Gateway vimar collegato via cavo lan al modem frtizbox, insieme al touch screen sempre vimar sempre in lan.

Una volta che il gateway é collegato alla rete, tramite l’app dedicata (VIEW pro), ci si collega al Gateway attraverso il Wi-Fi, naturalmente all’interno della stessa rete e si consegna l’impianto o si modifica l’indirizzo ip del Gateway ecc… 

Se collegato tutto come é adesso al fritzbox, nessun problema, una volta collegato al router,questo gli assegna l’ip, apro l’app e correttamente vedo il gateway e tutte le impostazioni.

Siccome sono passato a Vodafone e mi hanno consegnato la Vodafone seven, volevo collegare tutto lì, ma il problema é che la Vodafone seven non riconosce il gateway , proprio non gli assegna l’ip!

Allora ho provato a togliere il DCHP nel Gateway, gli ho messo un ip compreso all’interno della rete del router Vodafone, (192.168.1.21),viene visto nella rete, ma quando vado in Wi-Fi con l’app mi dice che il gateway non è presente!

Ci sto uscendo pazzo, avevo già fatto la stessa fine con un altro modem tim, e infatti ho preso il fritzbox, solo che con questo viaggio a circa la metà della velocità a dispetto della Vodafone seven.

Spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Probabilmente il problema è nelle modalità della Wlan.

I modem router attuali utilizzano la modalità IEEE802.11b/g/n/ax, mentre le appararecchiature meno recenti utilizzano IEEE802.11b/11.

A fronte di ciò le apparecchiature remote non ci collegano o/e non sono riconosciute.

Ho avuto lo stesso problema nell'estate scorsa con lo stesso router e le interfacce WiFi della climatizzazione Mitsubishi: o dovuto installare un altro router che usa solo la modalità IEEE802.11b/11, e creare una ulterore rete WiFi.

Nello specifico ho installato un TP-Link - TL-WA801N: bisogna sperare di trovarne ancora.

Modificato: da Marco Fornaciari
Daniele Pin
Inserita:

Ho provato a modificare quei parametri dal pannello del router Vodafone…ad un certo punto si è impallato e ho dovuto resettare…proverò un po di opzioni, ma non vedo una via d’uscita🥲