Vai al contenuto

Collegamento LAN e Wi-Fi Gateway domotico Vimar

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,

Ho un problema con la connessione del mio Gateway domotico by me vimar.

L’impianto è così composto:

Gateway vimar collegato via cavo lan al modem frtizbox, insieme al touch screen sempre vimar sempre in lan.

Una volta che il gateway é collegato alla rete, tramite l’app dedicata (VIEW pro), ci si collega al Gateway attraverso il Wi-Fi, naturalmente all’interno della stessa rete e si consegna l’impianto o si modifica l’indirizzo ip del Gateway ecc… 

Se collegato tutto come é adesso al fritzbox, nessun problema, una volta collegato al router,questo gli assegna l’ip, apro l’app e correttamente vedo il gateway e tutte le impostazioni.

Siccome sono passato a Vodafone e mi hanno consegnato la Vodafone seven, volevo collegare tutto lì, ma il problema é che la Vodafone seven non riconosce il gateway , proprio non gli assegna l’ip!

Allora ho provato a togliere il DCHP nel Gateway, gli ho messo un ip compreso all’interno della rete del router Vodafone, (192.168.1.21),viene visto nella rete, ma quando vado in Wi-Fi con l’app mi dice che il gateway non è presente!

Ci sto uscendo pazzo, avevo già fatto la stessa fine con un altro modem tim, e infatti ho preso il fritzbox, solo che con questo viaggio a circa la metà della velocità a dispetto della Vodafone seven.

Spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Probabilmente il problema è nelle modalità della Wlan.

I modem router attuali utilizzano la modalità IEEE802.11b/g/n/ax, mentre le appararecchiature meno recenti utilizzano IEEE802.11b/11.

A fronte di ciò le apparecchiature remote non ci collegano o/e non sono riconosciute.

Ho avuto lo stesso problema nell'estate scorsa con lo stesso router e le interfacce WiFi della climatizzazione Mitsubishi: o dovuto installare un altro router che usa solo la modalità IEEE802.11b/11, e creare una ulterore rete WiFi.

Nello specifico ho installato un TP-Link - TL-WA801N: bisogna sperare di trovarne ancora.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

Ho provato a modificare quei parametri dal pannello del router Vodafone…ad un certo punto si è impallato e ho dovuto resettare…proverò un po di opzioni, ma non vedo una via d’uscita🥲

Marco Fornaciari
Inserita:

Non perderci tempo, rischi anche di bloccare Vodafone station.

Da due settimane sono passato a TIM e con il loro router c'è lo stesso problema.

I router forniti dalle companietelefoniche sono quello che sono, e di fatto hanno un firmware conforme alle loro esigenze, non alle nostre.

Inserita:

Si infatti, avevo preso il fritzbox perché con il router della TIM avevo lo stesso problema.

• 2 weeks later...
Inserita:

Volendo, potresti collegare il flitzbox in cascata alla vodafone seven, così la seven funge da modem, e il fritzbox ti fa da router, quindi collegamenti ethernet cablati e wifi, e non perdi nemmeno la configurazione pre-esistente della rete lan (sempre se non lo hai già formattato xD).
Non è bellissimo, perchè dovresti tenere sempre accesi 2 dispositivi anzichè uno solo, ma in questo modo avresti tutta la flessibilità dei fritzbox che sono molto famosi anche per utenti un pelo più esperti, rispetto a qualsivoglia dispositivo proprietario che sono famosi per essere delle autentiche inutilità.

Io avevo questa configurazione quando ero con la TIM, specialmente perchè il vecchio "scolapasta" bianco fornito era decisamente inadequato anche per i compiti più basilari.

Inserita:

Prova a impostare la sicurezza WPA2 (non WPA2/WPA3) sul router, in molti casi i dispositivi smart hanno problemi col 3.
Altra cosa: verifica di non usare la rete ospiti e di non avere l' "isolamento wireless" abilitato, altrimenti i dispositivi collegati in wifi non riescono a "vedere" i dispositivi collegati alla lan e nemmeno a vedersi tra loro