Vai al contenuto

Bilanciamento impianto a pavimento con collettore eurotherm

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Ho un grosso problema a bilanciare correttamente il collettore del mio impianto di riscaldamento a pavimento, premetto che sono sprovvisto di progetto dell' impianto e sto andando a tentativi.

Ho installato una caldaia unical alkon c24 a condensazione e come collettore è montato un eurotherm con valvola by pass lato caldaia e pompa a tre velocità.

Sul collettore sono segnati dei numeri, presumo la lunghezza delle linee.

Allego delle foto e mi scuso in anticipo  della poca chiarezza, non sono del settore.

In caldaia è presente la stessa pompa wilo che c'è sul collettore, a che velocità dovrei lasciarle?

Il termostato installato è un TADO, collegato ad una testina elettrotermica che fa partire l' intero riscaldamento.

La valvola by pass dovrebbe essere completamente chiusa,aperta o una via di mezzo?

Ringrazio tutti anticipatamente per le future risposte!

WhatsApp Image 2025-12-21 at 21.17.20.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Alcune premesse: chi ha fatto l’impianto?

È nuovo o te lo sei trovato gia fatto ?

Per come dovrebbe funzionare un impianto radiante, che è di una semplicità insopportabile, in quella foto ci sono già troppi gingilli, valvole deviatrici, termostatiche, molto probabilmente una pompa di rilancio assolutamente inutile, dato che dal numero di tubi che parte dal collettore non mi sembra una villa su 4 piani.

Non inquadrato avrai sicuramente termostati per ogni stanza, un cronotermostato e probabilmente un ulteriore controllo sulla caldaia.

Probabilmente in un attimo di perversione l’idraulico ha installato sicuramente in bagno l’immancabile scalda salviette, che per gestirlo (oltre che stuprare l’idea stessa del riscaldamento a bassa temperatura), giustifica tutto quel marchingegno per abbassare la temperatura dell acqua che alimenta lo scaldasalviette per mandarla poi più fredda al pavimento, che è come se uno invece di andare a 50 km all’ora, spingesse l’acceleratore per arrivare a 100 e nel contempo tenesse premuto il freno per ridurre la velocità a 50.

Inserita:
12 ore fa, Jacopo93 ha scritto:

La valvola by pass

Se parli di quella valvola bianca, è la regolazione della temperatura di mandata dell'impianto a pavimento 

Inserita:

L impianto me lo sono trovato fatto,ha circa 12 anni.

Per quanto riguarda i termostati,intendi le valvole di zona?

Perché io ho un solo termostato adiacente al collettore, e accende/spegne tutto l impianto, non ho modo di accendere l impianto in una determinata zona.

Mi è già stato detto che la pompa nel collettore è inutile, perché in caldaia ho già la pompa identica ,a che velocità dovrei tenerle entrambe?

La casa comunque è un bilocale di 65 mq.

Per quanto riguarda il bilanciamento?

Tenendo conto che com mandata in caldaia ho impostato 50 gradi, la valvola termostatica su 4 che, tenendo conto del termometro a monte della pompa segna 35 gradi, come regolazione potrebbe andare?

Grazie a tutti!!

Alessio Menditto
Inserita:

Ma 50 gradi come mai? Hai uno scaldasalviette, visto che poi 

2 minuti fa, Jacopo93 ha scritto:

la valvola termostatica su 4 che, tenendo conto del termometro a monte della pompa segna 35 gradi,

?

Inserita:

50 gradi perché sto facendo un po’ di prove per cercare di trovare la quadra.

Ho uno scalda salviette in bagno.

Alessio Menditto
Inserita:

Jacopo non si va a tentativi su questi impianti, per bilanciare bisogna che tutti i tubi DI RITORNO siano alla stessa temperatura, e bisogna che tutti i circuiti siano alimentati da almeno 24 ore per fare queste misurazioni, per cui i termostati non devono chiudere i circuiti, quella termostatica non deve intervenire ecc ecc.