Vai al contenuto

Eaton easy e4 e stringhe di testo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Chiedo all'amministratore per cortesia di spostare questa discussione nella relativa sezione dedicata a EATON. Per qualche motivo tecnico il portale mi impedisce di creare la discussione direttamente in quella sezione.

Veniamo alla questione. Ho la necessità di dialogare mediante modbus RTU (devo per forza utilizzare questo per esigenze tecniche) con una stampante che utilizza il protocollo ASCII mediante seriale RS 232. Ho già trovato il modulo che si occupa di effettuare la conversione ma quello che non mi è chiaro è come inviare il comando in formato testo. Ho letto in rete che si può utilizzare il modulo testo utilizzato per scrivere sul display ma non mi è chiaro come funziona il tutto. Si parla di dichiarare variabili testo ma perdonatemi l'ignoranza con EATON non l'ho mai fatto. Preciso che intendo fare la programmazione in linguaggio strutturato. Poi se la stampante mi risponde con un messaggio che potrebbe essere anche in formato testo come lo interpreto?

Grazie per le risposte

Inserita:
19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non riesco a cpire perchè! Ho appena inserito questa discussione come verifica: nessun problema.

Come si vede dall'immagine allegata la sezione relativa a EATON non è attiva come se non avesse sotto sezioni. Ho provato anche con un altro browser ma il problema permane. Mi rimane il dubbio che il mio profilo abbia delle limitazioni e non mi consente l'accesso a tutte le sezioni.

PlcF.JPG

Inserita:
25 minuti fa, Smanettone15 ha scritto:

Mi rimane il dubbio che il mio profilo abbia delle limitazioni e non mi consente l'accesso a tutte le sezioni.

No non hai limitazioni.

Il problema per me è incomprensibile.

Più tardi proverò ad iscrivermi come membro ordinario ed ad accedere come utente, per verificare che non sia un problema che capito agli utenti e non ai membri dello staff.

Smanettone15
Inserita:
Il 23/12/2025 alle 10:36 , Smanettone15 ha scritto:

Veniamo alla questione. Ho la necessità di dialogare mediante modbus RTU (devo per forza utilizzare questo per esigenze tecniche) con una stampante che utilizza il protocollo ASCII mediante seriale RS 232. Ho già trovato il modulo che si occupa di effettuare la conversione ma quello che non mi è chiaro è come inviare il comando in formato testo. 

Curiosando in rete ho intuito che il modo più semplice è di inviare alla stampante una serie di codici decimali per comporre la striga. La domanda che mi pongo a questo punto è se esistono dei convertitori hardware che trasformano i codici decimali in caratteri ASCii?. Sarebbe anche molto comodo inviare gruppi di codici decimali (ad esempio "8469" per inviare  "TE")

Inserita:

Non conosco i plc Eaton, ma mi pare di capire che ci sia della confusione.

Tu hai una stampante con interfaccia seriale RS232, quindi ti serve una interfaccia uguale collegata in un qualche modo al tuo plc.

Il protocollo per dialogare con questa stampante è definito dal costruttore della stampante. Non te lo puoi inventare tu.

Diciamo comunque che se vuoi scrive "Ciao Pippo" devi inviare alla stampante esattamente quei caratteri ASCII seguiti da un carattere CR(Carriage return e cioè un ASCII 13 Decimale) e da un LF(Line feed cioè un carattere ASCII 10 Decimale).

Poi ci saranno tutta una serie di combinazioni per formattare il testo (grassetto, italico, sottolineato, grandezza carattere, font, ecc..) che trovi nel manuale di istruzione della stampante. 

Poi tu parli di un modulo che sembra converta il ModBus in RS232, ma qui ci sarà per forza della manualistica per capire come scrivere lato plc modbus quelle stringhe di caratteri compatibili per la stampante. Non ultimo ci dovrà essere la possibilità sul modulo di gestire (lato RS232) velocità, bit di stop e di start, handshake software o hardware per instaurare una connessione corretta con la stampante.

Hai  tutte queste informazioni?

Smanettone15
Inserita:
12 ore fa, drn5 ha scritto:

Hai  tutte queste informazioni?

Le sto raccogliendo.

Il protocollo della stampnte è noto con un manuale molto chiaro. Posso inviare solo ustruzioni tipo questa

ST[1]="Matthews", SIZE=16, REV=1

Se il PLC potesse inviare attraverso modbus direttamete la stringa sarebbe molto semplice ma non potendolo fare in quanto gestisce esclusivamente dati numerici pensavo di inviare i codici decimali tipo

83  84  91  49  93.............13

Ho già trovato un modulo che si occupa di convertire le informazioni da modbus a ASCII ma il costruttore al momento non mi ha rilasciato documentazione tecnica e fino al rientro dalle ferie non posso fare nulla. In effetti mi sono spiegato male. Quello che chiedo è se il metodo che intendo utilizzare è valido oppure se esitono soluzioni più semplici.

Grazie

Inserita:

Capito.

Fai sapere se serve aiuto quando avrai la nuova documentazione.

Così come la stai pensando, sempre che alla fine escono dalla seriale le stringhe giuste, si risolverebbe in una funzione lato plc alla quale passi la tua stringa e che in un ciclo FOR prepara i codici ascii dei singoli caratteri per il modbus.