Vai al contenuto

Sharp LC-32CHE4042E in stand-by e non si accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti gli utenti. Da premettere che ogni volta che posto un problema su questo forum, c'è sempre qualcuno che si lamenta, purtroppo non siamo tutti simpatici.

In riferimento al post:

Sharp LC-32CHE4042E

Ho uno Sharp LC-32CHE4042E con lo stesso problema: sta in stand-by con led rosso fisso e non si accende nè da telecomando nè da tastierino integrato. Sul post che ho linkato, c'era l'utente @kibo_ che era riuscito a risolvere il problema ma non sono riuscito a capire cos'era il responsabile diretto del guasto. Si parla prima di sostituzione t-con senza risolvere il problema e poi di sostituzione mosfet W9PU.

Ai moderatori @Riccardo Ottaviuccie @Domenico Maschioc'è anche un altro utente @Polpo che si era accodato prima di me, ma nessuno si è lamentato.

Qualcuno che ha un po' di buon senso e pazienza, mi aiuterebbe a capire se il problema sia di tipo hardware o software. Ho letto qua e là che potrebbe essere corrotto il firmware. Grazie

Modificato: da Pampero80
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 ore fa, Pampero80 ha scritto:

Da premettere che ogni volta che posto un problema su questo forum, c'è sempre qualcuno che si lamenta, purtroppo non siamo tutti simpatici.

non è certo questione di simpatia. L'accodamento a cui ti riferisci era di 6 anni fa e poteva essere sfuggito ai moderatori.Purtroppo non sono in grado di aiutarti per il tuo problema,lo avrei fatto volentieri a prescindere dalle simpatie ,Buone Feste

Pampero80
Inserita:

Sono riuscito a risolvere il problema. Inizio a precisare che la Sharp anni e anni fa produceva TV di ottima fattura, adesso si è degradata di parecchio.

Il TV in questione LC-32CHE4042E (e da come ho notato in giro nel web anche altri modelli Sharp) soffre di un difetto rognoso: la memoria flash al suo interno dove viene memorizzato il firmware senza un motivo noto va in tilt e il firmware si danneggia. Il TV rimane spento in standby con led rosso acceso e non da segni di vita nè da tastierino integrato, nè da telecomando.

I modelli Sharp offrono l'opportunità di aggiornare il firmware tramite le USB integrate, ma se il TV non da segni di vita, è impossibile farlo.

Allora ho aperto il TV, ho individuato la memoria flash 25Q64 a 8 pin e ho saldato su di essa 8 cavetti sottili (uno per ogni pin max 10 cm di lunghezza) e tramite un programmatore USB per memorie flash ed un pc, ho scritto la memoria flash con un firmware trovato in rete per lo stesso TV (ma non per l'esatto modello).

Il firmware cambia in base al codice esatto scritto sulla mainboard. Nel mio caso ho scritto un firmware non adatto al codice prodotto.

Il TV è partito ma con immagine rovesciata e qualità video orribile. Intanto col fatto che il TV è ripartito, ho avuto accesso al menù che permette di installare/aggiornare un nuovo firmware tramite porte USB. Sharp ha eliminato da alcuni anni la possibilità di scaricare il firmware per TV obsoleti. Con calma e tanta pazienza e con l'aiuto di brave persone che si trovano on-line, sono riuscito a trovare il firmware adatto al mio TV.

Ho messo i 2 file del firmware in una chiavetta USB formattata in FAT32, l'ho inserita nella USB posteriore, con cavo di corrente staccato dalla presa, tenere premuto il tasto STANDBY e attaccare il cavo di corrente alla presa. Dopo qualche secondo il TV si accende e appena il led inizia a lampeggiare rilasciare il tasto STANDBY.

Il led inizia a lampeggiare rosso/blu velocemente e dovrebbe terminare l'aggiornamento in un paio di minuti.

Nel mio caso il lampeggio è rimasto attivo per parecchio tempo e dopo una ventina di minuti ho azzardato a staccare la presa dalla corrente. Una volta riattaccato il cavo, il TV è ripartito come nuovo. Quindi niente mosfet o t-con guaste, era solo il firmware danneggiato.

Spero di essere stato utile a chi ne ha bisogno. Per ogni dubbio sono disposto a chiarimenti.

Auguri di Buone Feste a tutti