Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo un suggerimento a chi magari ha gia' affrontato lo stesso probelma.

Ho la caldaia del titolo che ha sempre avuto problemi con il fusibile principale, quello indicato nella foto che allego

https://ibb.co/845HTLSQ

Purtroppo ha difficolta' a mantenere il contatto e da tempo avevo risolto forzando l'alloggiamento con un ago in modo da costringerlo a stare un po' di traverso e cosi' funzionava.

In questi giorni, con la complicita' di una serie di sbalzi di corrente dovuti all'intervento del salvavita per altre problematiche, l'accrocchio non funziona piu' e la caldaia sembra accesa ma in realta' non parte ne' con i termostati ne' con l'acqua calda. Ho forzato ancora di piu' la sede del fusibile e funziona ma temo che non andra' avanti tanto.

Tempo fa mi ero procurato una scheda usata di scorta(quella in foto) e sostituire il portafusibile non sarebbe nemmeno cosi' complicato.

Solo che , nel provare ad estrarre la scheda, sembra che ci siano parecchi collegamenti da togliere e non vorrei creare danni.

Chiedo: è molto complicato estrarla o si rischia veramente di fare danni? Non sono del settore ma un po' di manualita' meccanica ed elettrica ce l'ho.

Grazie a chi mi potra' dare dei suggerimenti e buone feste.

Inserita:

Ciao. Quella che tu chiami scheda madre è la scheda pannello comandi, ed è la più interna della scatola comandi, quella su cui si innestano la scheda di accensione, la scheda di regolazione e la scheda ventilatore. Dispone di tre portafusibili, due da 2.0A ed un terzo da 0,16A che è quello che ti dà problemi. In effetti Vaillant inspiegabilmente nel corso degli anni ha cambiato la conformazione dell'alloggio di quel fusibile sulla scheda, e conseguentemente  il relativo portafusibile in cui si deve innestare il fusibile da 0,16 prima di inserirlo nel relativo alloggio. Provare a dissaldare l'alloggio del fusibile dalla scheda e saldarcene uno differente per avere una migliore stabilità dei contatti è un'operazione in via teorica possibile, ma all'atto pratico possibile solo per esperti saldatori di piccoli componenti elettronici, dotati delle necessarie attrezzature.

Sicuramente più agevole sostituire tutta la scheda pannello comandi, anche  se ciò comporta prima staccare le tre schede di cui sopra ricordandosi dove mettere i connettori.. Opportuno fare prima delle foto, farsi aiutare dalle linguette che identificano il verso di inserimento, non piegare i pin dei vari connettori, operare in maniera razionale partendo dal connettore col filo più lungo a disposizione (la scatola comandi non può essere staccata dalla caldaia, è buona norma poggiarla su uno sgabello di altezza opportuna quando si effettuano queste operazioni).

Tanti anni fa quando feci questa operazione per la prima volta anche io ero un pò preoccupato, ora la faccio in sicurezza in non più di 10 minuti. Tu fai con calma, anche in un'ora....

Inserita:

Grazie Adrobe, un po'di schede ne ho assemblate per hobby, quindi l'attrezzatura ce l'avrei. Più che altro mi sentirei più tranquillo perché la scheda mi è stata venduta come funzionante ma sarei certo solo della mia. Il problema che mi pongo è però capire se per estrarre la scheda comandi per sostituire il  portafusibile, devo anche rimuovere dei componenti che sono nel retro del box metallico. Sento infatti che tentando di estrarre la scheda questa oppone parecchia resistenza.