Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

a casa mia c'è un vecchio impianto anni 60/70, fino allo scorso anno non ho mai dovuto sfiatare aria nemmeno ad inizio stagione al riavvio.

quest'anno in un termosifone solo mi si forma sempre aria e ogni 15gg circa lo devo sfiatare perchè dall'app tado mi accorgo che proprio non scalda e lo trovo freddo negli ultimi elementi.

Appena sfiato riparte subito a scaldare.

è l'unico che da il problema, ce n'è un altro che fa rumore quando la valvola cambia apertura (gorgoglio non fischio) si nota ma non si deve sfiatare.

ci sono cose da controllare o interventi da fare subito?

alzare un po' la pressione o cambiare velocità al circolatore magari?

Inserita:

per adesso sfiata ma tieni conto prossimamente di controllare il vaso di espansione e dai un occhio quando l'impianto è in riscaldamento la pressione sul manometro che non deve superare 2,5/2,7 atm

karlo maders
Inserita:

Nella maggior parte dei casi, la formazione continua di aria in un solo radiatore indica un problema di aspirazione d’aria oppure di compensazione della pressione nell’impianto.
Controlla la pressione a impianto freddo e caldo, lo stato del vaso di espansione (membrana e pressione di precarica) ed eventuali micro-perdite.
Aumentare la velocità del circolatore è un intervento secondario e non risolve la causa del problema.

Inserita:

Forse i tubi di uno (o di entrambi ) viaggiano vicino al soffitto  o transitano al di sopra di una porta,

prima di raggiungere il Radiatore ? ? 

In caso potrebbe necessitare uno Sfiato supplementare nei punti più alti del Circuito . 

-

Buona serata 🌟  !