GICO750 Inserito: 27 dicembre 2025 Segnala Inserito: 27 dicembre 2025 Salve amici, da qualche giorno la Baxi in oggetto ha pensato bene di farsi notare... proprio durante le feste e con un clima poco favorevole agli interventi visto che nel mio caso è posizionata all'aperto. In pratica succede questo, con i termosifoni in funzione si alza la pressione fino ai canonici 3 bar, quindi interviene la valvola di sicurezza che si apre e facendo il suo lavoro mi scarica la pressione a circa 0 e siamo all'errore 118 ( poca pressione). Ricarico a 1,3bar con l'apposito rubinetto e tutto riprende normalmente fino a quando accendo il riscaldamento. (con l'acqua sanitaria la pressione è ok) Cosa posso verificare?
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2025 Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 La prima cosa da fare è rigonfiare il vaso di espansione posto dietro la camera di combustione . bisogna scar la pressione in caldaia attraverso il rubinettino bianco posto a destra della caldaia , abbassati e lo vedrai , centro parete destra , metti un secchio sotto e fai scaricare tutta l’acqua ,poi non lo chiudere . Prendi un compressore per gonfiare le gomme di auto con manometro e dopo aver tolto il tappino dal vaso rigonfia il vaso ad 1,2 bar , mi raccomando un po alla volta , perché dal rubinetto aperto dovrà scendere tutta l’acqua presente nel vaso . Quando l’acqua non esce più , rigonfi fino a 1,2 . poi metti il tappo , chiudi il rubinetto di scarico e metti in pressione la caldaia .
GICO750 Inserita: 27 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 Grazie Stefano, domattina provvederò...🤞
GICO750 Inserita: 29 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Procedura eseguita, in pomeriggio proverò il riscaldamento.... ho approfittato per pulire il contenitore della condensa acida, pieno di residui. ho notato una goccia d'acqua sul gruppo carico rubinetto acqua, e comunque ormai la valvola di sicurezza è da cambiare, anche quest'ultima fà sempre una goccia ogni tanto, non chiude più bene.
GICO750 Inserita: 29 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 sapete cos'è questo componente contrassegnato con la lettera "H" in figura? dunque: "A" = scarico acqua; "B" = viti per rimozione/fissaggio scambiatore secondario; "C" = rubinetto carico acqua; "D" = sonda NTC circuito sanitario; "E" "F" = filtri rispettivamente acqua fredda (E) e riscaldamento (F); "G" = motore valvola 3 vie; "H" = ??? nel manuale non trovo nulla... poi nella precedente foto dove ho trovato che gocciola cos'è? Il manuale non indica nessuno smontaggio. Grazie come sempre a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2025 Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 H pressostato perdita - tappo filtro
Messaggi consigliati