NovelVino Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno, ho acquistato un appartamento che ha in funzione un Viessman Vitodens 100w, sempre fatto regolari manutenzioni annuali. l'altro giorno ho puntato l'occhio sul barometro ed era a 3 bar, il riscaldamento stava andando da circa 1.5h, non ho fatto niente, la valvola di sicurezza non è intervenuta, la quando il termostato ha aperto la caldaia si è spenta e dopo circa 2 ore, la pressione era tornata a 1.2bar circa. Preoccupato ho svuotato Caldaia smontato vado d'espansione caricato a 0.9 bar, rimontato e caricato Caldaia a 1.2b. Ora la domanda è: è normale che quando entra in funzione la Caldaia, anche per l'acqua sanitaria salga più o meno rapidamente fino a 2 bar e poi quando sonspegne l'acqua scenda immediatamente fino a 1.5 per poi tornare a 1.2 con il ritorno a freddo della caldaia?...... è normale questa attività della lancetta? La mia preoccupazione è che sia crepato il secondario e che, per effetto venturi, quando va il riscaldamento si tiri dietro acqua del sanitario e quindi la pressione della caldaia salga, ...perchè quando la pressione impianto era a 3batr mi è capitato di vedere la doccia gocciolare e nessuno la usava dal giorno prima, ho messo insieme le due cose solo in un secondo momento. Viceversa quando uso l'acqua calda la pressione della caldaia sale velocemente ma il vaso di espansione fa il suo, poi quando chiudo il rubinetto venga rispinta nel circuito della sanitaria........ scusate il pippone, ma provato a dirmi la vostra!
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Togliti tutti questi pensieri , l’unica cosa che potrebbe essere è che il vaso è stato caricato con la presenza di acqua nel suo interno . Quando carichi il vaso il circuito riscaldamento deve essere aperto per consentire all’acqua presente nel vaso di uscire . Attraverso lo sfiato di un termosifone si può fare ma è molto lunga la cosa , si deve gonfiare piano e spettate che finisca di uscire acqua dallo sfiato . se ci sono i flessibili sarebbe più veloce svitare un flessibile , aprire la valvola di pressione potrebbe creare problemi nel farla chiudere bene , e farla uscire da un rubinetto , restando aperta quella di carico , non lo ritengo igienico .
Messaggi consigliati