NovelVino Inserito: sabato alle 22:20 Segnala Inserito: sabato alle 22:20 Buongiorno, ho acquistato un appartamento che ha in funzione un Viessman Vitodens 100w, sempre fatto regolari manutenzioni annuali. l'altro giorno ho puntato l'occhio sul barometro ed era a 3 bar, il riscaldamento stava andando da circa 1.5h, non ho fatto niente, la valvola di sicurezza non è intervenuta, la quando il termostato ha aperto la caldaia si è spenta e dopo circa 2 ore, la pressione era tornata a 1.2bar circa. Preoccupato ho svuotato Caldaia smontato vado d'espansione caricato a 0.9 bar, rimontato e caricato Caldaia a 1.2b. Ora la domanda è: è normale che quando entra in funzione la Caldaia, anche per l'acqua sanitaria salga più o meno rapidamente fino a 2 bar e poi quando sonspegne l'acqua scenda immediatamente fino a 1.5 per poi tornare a 1.2 con il ritorno a freddo della caldaia?...... è normale questa attività della lancetta? La mia preoccupazione è che sia crepato il secondario e che, per effetto venturi, quando va il riscaldamento si tiri dietro acqua del sanitario e quindi la pressione della caldaia salga, ...perchè quando la pressione impianto era a 3batr mi è capitato di vedere la doccia gocciolare e nessuno la usava dal giorno prima, ho messo insieme le due cose solo in un secondo momento. Viceversa quando uso l'acqua calda la pressione della caldaia sale velocemente ma il vaso di espansione fa il suo, poi quando chiudo il rubinetto venga rispinta nel circuito della sanitaria........ scusate il pippone, ma provato a dirmi la vostra!
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 23:14 Segnala Inserita: sabato alle 23:14 Togliti tutti questi pensieri , l’unica cosa che potrebbe essere è che il vaso è stato caricato con la presenza di acqua nel suo interno . Quando carichi il vaso il circuito riscaldamento deve essere aperto per consentire all’acqua presente nel vaso di uscire . Attraverso lo sfiato di un termosifone si può fare ma è molto lunga la cosa , si deve gonfiare piano e spettate che finisca di uscire acqua dallo sfiato . se ci sono i flessibili sarebbe più veloce svitare un flessibile , aprire la valvola di pressione potrebbe creare problemi nel farla chiudere bene , e farla uscire da un rubinetto , restando aperta quella di carico , non lo ritengo igienico .
NovelVino Inserita: ieri dalle 06:07 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 06:07 Buongiorno Stefano, grazie della veloce risposta che in parte mi tranquillizza, ma come avevo scritto il vaso l'ho proprio smontat, tirato via dalla Caldaia e sgonfiato completamente. Devo dire che sgonfiandolo è uscita un pò di acqua dalla valvola dell'aria, ma dalla parte dell'acqua non usciva piú niente, agitandolo si sentiva ancora presenza di liquido interno ma veramente molto molto poco. Poi l'ho rigonfiato e non usciva piú nulla. Di fatto questa è la situazione ora, con riscaldamento in funzione da 1 h.
NovelVino Inserita: ieri dalle 09:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:46 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Togliti tutti questi pensieri , l’unica cosa che potrebbe essere è che il vaso è stato caricato con la presenza di acqua nel suo interno . Quando carichi il vaso il circuito riscaldamento deve essere aperto per consentire all’acqua presente nel vaso di uscire . Attraverso lo sfiato di un termosifone si può fare ma è molto lunga la cosa , si deve gonfiare piano e spettate che finisca di uscire acqua dallo sfiato . se ci sono i flessibili sarebbe più veloce svitare un flessibile , aprire la valvola di pressione potrebbe creare problemi nel farla chiudere bene , e farla uscire da un rubinetto , restando aperta quella di carico , non lo ritengo igienico . Dice che comunque sia meglio provare a cambiare il vaso?
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 10:03 Segnala Inserita: ieri dalle 10:03 (modificato) Dico che se è uscita acqua dal vaso ci sarà la membrana bucata , ma è una supposizione . la pressione che vedo è alta , ma non so prima a quanto arrivava . magari ci arriva perché il vaso è insufficiente , non so . controlla se il raccordo o flessibile tra il vaso e il circuito idraulico sia sturato . non sarebbe la prima volta se fosse otturato di ruggine e altro ,per cui il vaso non lavora . e magari ricontrolli la pressione del vaso . che se fosse cambiata , allora è arrivato il momento di cambiare il vaso. Modificato: ieri dalle 10:04 da Stefano Dalmo
NovelVino Inserita: ieri dalle 10:21 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:21 9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dico che se è uscita acqua dal vaso ci sarà la membrana bucata , ma è una supposizione . la pressione che vedo è alta , ma non so prima a quanto arrivava . magari ci arriva perché il vaso è insufficiente , non so . controlla se il raccordo o flessibile tra il vaso e il circuito idraulico sia sturato . non sarebbe la prima volta se fosse otturato di ruggine e altro ,per cui il vaso non lavora . e magari ricontrolli la pressione del vaso . che se fosse cambiata , allora è arrivato il momento di cambiare il vaso. Allora, ieri quando ho smontato per la seconda volta il vaso, ho controllato anche il flessibile di collegamento all'impianto ed era apposto, il vaso non sembra essere proprio messo male, esce acqua nera ma non ruggine, .....si l'ultima ipotesi l'ho presa in considerazione anche io, che il vaso non sia dimensionato, impianto composto da 5 radiatori sotto serramento e 2 alti, tutti tubolari in acciaio, ora dovrei fare qualche conto del litraggio presente in impianto ma non saprei da dove prendere i dati dei radiatori, il vaso comune è da 8L ......
NovelVino Inserita: ieri dalle 16:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:41 Ma è comunque una cosa normale, che quando apro il rubinetto dell'acqua calda e parte la fiamma e il circolatore, la pressione salga subito da 1.2 a 1.6 e poi quando spengo l'acqua e si spegne il circolatore ritorni a 1.2?.....sono fisiologici questi sbalzi di pressione?
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 20:05 Segnala Inserita: ieri dalle 20:05 No , non è normale . e non conosco questa caldaia per sapere se fosse un ‘anomalia congenita .Se la valvola non si apre e non gocciola , lascia stare tutto come sta . Poi se eventualmente cominciasse a gocciolare se ne parla .
NovelVino Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: No , non è normale . e non conosco questa caldaia per sapere se fosse un ‘anomalia congenita .Se la valvola non si apre e non gocciola , lascia stare tutto come sta . Poi se eventualmente cominciasse a gocciolare se ne parla . Questa mattina, prima che partisse il riscaldamento, quindi a Caldaia completamente fredda, la pressione era scesa sotto il 1.2 bar, che era la.pressione stabilità da me ieri ricaricandola. Quindi direi che il vaso intanto lo cambio, visto quello che mi ha detto del comportamento del barometro. Se il vaso non fosse adeguato, a mio avviso, l'aumento di pressione ci sarebbe solo gradualmente ad impianto caldo, non anche istantaneamente quando parte il circolatore, quindi qualche problema vi è. Visto che il vaso è il male minore, e con 100€ me la cavo, lo sostituisco.
Stefano Dalmo Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Mi sembra di non avere detto questo , ma fai come credi opportuno
NovelVino Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa No non mi ha detto questo, ma non mi fa stare sereno che la pressione a riscaldamento acceso sia così alta e non fare nulla mi crea turbamento🥴, 🙆
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora