skiva Posted December 28, 2025 Report Posted December 28, 2025 Buongiorno. Mi trovo a dover sostituire il dimer in questione con uno che supporti le lampade a led... Vi allego una foto. Non riesco a reperire nessuno schema dei contatti (trattasi in realtà di fili saldati già in azienda). Qualcuno potrebbe indicarmi a cosa corrispondono le singole posizioni o come posso risalire a cosa siano con delle prove? Premetto che la cassetta è in un anfratto difficile da raggiungere.... Grazie
patatino59 Posted December 28, 2025 Report Posted December 28, 2025 Non vorrei disilluderti, ma non troverai facilmente nulla di adatto. Devi specificare di che tipo di lampade stiamo parlando e di che comando di dimmerazione hai bisogno. Sppongo siano lampade alimentate a 230 volt, per le quali bisogna provare la combinazione lampada-dimmer relativa alla potenza totale dell'accensione da dimmerare. Oltre i 30 watt di assorbimento, a 230 volt, si possono provare i cosiddetti "Dimmer per Led", che non fanno miracoli, ma semplicemente sono adatti a carichi specifici. Sotto i 30 watt bisogna utilizzare diversa tipologia di corpo illuminante, per esempio faretti a corrente costante e driver in corrente con ingresso PUSH.
skiva Posted December 28, 2025 Author Report Posted December 28, 2025 Grazie per la risposta. Si tratta di dimmer con 2 punti luce a 230 V regolati da tre pulsanti comuni Vimar che cambiano luminosità semplicemente tenendolo premuto. Pensavo di applicare 2 lampade a led con potenza massima di 15 w ciascuno dimerabili e sostituendo il dimer con quello che ti allego in foto. Si trova su Amazon. Lo descrivono come adatto allo scopo e con potenza di assorbimento necessaria di almeno 10 W. L'info di cui avevo bisogno era capire il collegamento del dimer attuale. O comunque fare una semplice prova per capire a cosa corrisponde ciascun filo. Come dicevo arrivare alla cassetta è davvero gravoso. Grazie
Recommended Posts