Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

🙂 Buonasera e buone feste a tutti.

Ho una caldaia a condensazione Ariston Evo plus 24kw montata in casa(mi sono trasferito da poco e questo è il primo inverno di test) e mi sono accorto sul campo che una volta acceso il riscaldamento non tutti i radiatori si scaldano ma quelli più lontani rimangono appena tiepidi.

Ho provato a regolare il detentore chiudendolo ai radiatori più vicini alla caldaia per dare più portata al resto dell'impianto ma cambia poco.

Devo chiuderne almeno il 30/40 % perché i rimanenti lavorino in modo normale.

Cosa mi suggerite di fare per ottimizzare l'impianto?

La casa è 140 mq x 3,3 MT di altezza

L'impianto è tradizionale bitubo in rame con valvole in basso e testine termostatiche a olio tutto Giacomini.

Alessio Menditto
Inserita:

Stringere a tentativi non è preciso, devi avere tutti i tubi DI RITORNO al collettore alla stessa temperatura.

Quando sarà cosi il tuo impianto sarà bilanciato e poi potrai fare le regolazioni che vuoi.

Alessio Menditto
Inserita:

Dovrai partire ovviamente dalla condizione “tutto aperto”, detentori e valvole aperte al massimo, poi lasci andare a regime l’impianto poi cominci a stringere un po’ i termosifoni col RITORNO più caldo in modo da uguagliarlo agli altri.

Tutto misurando con termometro a contatto o digitale, non con l’imposizione delle mani insomma.

Inserita:

Ciao Alessio, grazie dell'indicazione.

Ma vale anche se collettori non c'è ne sono ?

Al momento il bypass delle valvole è tutto chiuso e dovrei regolare dal detentore con termostatica tutta aperta.

Come potenza di caldaia ce la faccio o è poca la potenza di 24 kW ?

Inserita:

E inoltre a che temperatura devo tenere impostata la caldaia?

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, luciotek ha scritto:

L'impianto è tradizionale bitubo in rame con valvole in basso e testine termostatiche a olio tutto Giacomini.

Ah credevo ci fossero i collettori, quindi avranno messo semplici TEE.

Penso che il ragionamento valga lo stesso, dovrai misurare la temperatura di ogni termosifone appena subito l’uscita dell’acqua prima che entri nel muro.

Il ragionamento è che quando le temperature di uscita sono uguali, i termosifoni hanno ceduto (in proporzione ovvio) la stessa quantità di calore per ogni stanza.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

La procedura per un bilanciamento "tradizionale" è semplice:
1> spegni la caldaia
2> togli tutte le termostatice (le valvole manuali le apri al massimo)
3> chiudi totalmente TUTTI i detentori
4> inizi ad aprire tutti i detentori di mezzo giro
5> accendi la caldaia
6> fai andare l'impianto un'ora
7> ai termo che non sono ancora adeguatamente caldi apri il detentore di 1/12° di giro (circa l'angolo che sull'oroglogio fa la lancetta dei minuti tra 12 e 1 per chiarire)

8> aspetti un'ora se hai ancora termo che non scaldano ripeti il punto 7
9> a bilanciamento ultimato apri tutti i detentori di un ulteriore 1/12 di giro

10> rimonti le termostatiche

Nota 1: è normale che i detentori debbano essere chiusi quasi del tutto.
Nota 2: è normale che i termo siano più alti nella parte alta che in quella bassa (la differenza deve essere di almeno 10°C, tra la parte superiore e inferiore del termosifone)

La temperatura puoi rilevarla sui singoli termosifoni (invece che al collettore): il ritorno deve essere di 10° più freddo rispetto alla mandata.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ok, farò come dite allora cercando di bilanciare il più possibile.

Mi ripeto e cioè a quanto devo impostare la temperatura di lavoro sulla caldaia?io ho messo intorno ai 63 gradi......magari la posso innalzare fino a quanto per rimanere nel range della condensazione e risparmiare gas?

Grazie