luciotek Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa 🙂 Buonasera e buone feste a tutti. Ho una caldaia a condensazione Ariston Evo plus 24kw montata in casa(mi sono trasferito da poco e questo è il primo inverno di test) e mi sono accorto sul campo che una volta acceso il riscaldamento non tutti i radiatori si scaldano ma quelli più lontani rimangono appena tiepidi. Ho provato a regolare il detentore chiudendolo ai radiatori più vicini alla caldaia per dare più portata al resto dell'impianto ma cambia poco. Devo chiuderne almeno il 30/40 % perché i rimanenti lavorino in modo normale. Cosa mi suggerite di fare per ottimizzare l'impianto? La casa è 140 mq x 3,3 MT di altezza L'impianto è tradizionale bitubo in rame con valvole in basso e testine termostatiche a olio tutto Giacomini.
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Stringere a tentativi non è preciso, devi avere tutti i tubi DI RITORNO al collettore alla stessa temperatura. Quando sarà cosi il tuo impianto sarà bilanciato e poi potrai fare le regolazioni che vuoi.
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Dovrai partire ovviamente dalla condizione “tutto aperto”, detentori e valvole aperte al massimo, poi lasci andare a regime l’impianto poi cominci a stringere un po’ i termosifoni col RITORNO più caldo in modo da uguagliarlo agli altri. Tutto misurando con termometro a contatto o digitale, non con l’imposizione delle mani insomma.
luciotek Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ciao Alessio, grazie dell'indicazione. Ma vale anche se collettori non c'è ne sono ? Al momento il bypass delle valvole è tutto chiuso e dovrei regolare dal detentore con termostatica tutta aperta. Come potenza di caldaia ce la faccio o è poca la potenza di 24 kW ?
luciotek Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa E inoltre a che temperatura devo tenere impostata la caldaia?
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 2 ore fa, luciotek ha scritto: L'impianto è tradizionale bitubo in rame con valvole in basso e testine termostatiche a olio tutto Giacomini. Ah credevo ci fossero i collettori, quindi avranno messo semplici TEE. Penso che il ragionamento valga lo stesso, dovrai misurare la temperatura di ogni termosifone appena subito l’uscita dell’acqua prima che entri nel muro. Il ragionamento è che quando le temperature di uscita sono uguali, i termosifoni hanno ceduto (in proporzione ovvio) la stessa quantità di calore per ogni stanza.
DavideDaSerra Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) La procedura per un bilanciamento "tradizionale" è semplice: 1> spegni la caldaia 2> togli tutte le termostatice (le valvole manuali le apri al massimo) 3> chiudi totalmente TUTTI i detentori 4> inizi ad aprire tutti i detentori di mezzo giro 5> accendi la caldaia 6> fai andare l'impianto un'ora 7> ai termo che non sono ancora adeguatamente caldi apri il detentore di 1/12° di giro (circa l'angolo che sull'oroglogio fa la lancetta dei minuti tra 12 e 1 per chiarire) 8> aspetti un'ora se hai ancora termo che non scaldano ripeti il punto 7 9> a bilanciamento ultimato apri tutti i detentori di un ulteriore 1/12 di giro 10> rimonti le termostatiche Nota 1: è normale che i detentori debbano essere chiusi quasi del tutto. Nota 2: è normale che i termo siano più alti nella parte alta che in quella bassa (la differenza deve essere di almeno 10°C, tra la parte superiore e inferiore del termosifone) La temperatura puoi rilevarla sui singoli termosifoni (invece che al collettore): il ritorno deve essere di 10° più freddo rispetto alla mandata. Modificato: 2 ore fa da DavideDaSerra
luciotek Inserita: 18 minuti fa Autore Segnala Inserita: 18 minuti fa Ok, farò come dite allora cercando di bilanciare il più possibile. Mi ripeto e cioè a quanto devo impostare la temperatura di lavoro sulla caldaia?io ho messo intorno ai 63 gradi......magari la posso innalzare fino a quanto per rimanere nel range della condensazione e risparmiare gas? Grazie
Messaggi consigliati