Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento sui termostati. Attualmente ho un termostato sul quale posso aumentare o diminuire la temperatura di mezzo grado alla volta.

Volevo chiedervi se ai fini del comfort e soprattutto dei consumi, è meglio un termostato con scala ogni mezzo grado come quello che ho, oppure cambiarlo con un termostato che ha la scala ogni decimo di grado.

Grazie.

Inserita:

1/10 mi pare eccessivo, se è per la precisione di lettura è ok ma per il funzionamento della caldaia no

comunque che conta è l'impostazione dell'isteresi che nessuno credo metta a 0,1.

Inserita:

Ciao reka,

chiedevo del decimo di grado perché a volte metto a 18.5 e quando arriva a temperatura si spegne e si riaccende quando scende a 18 e lì si sente un po’ di fresco….

Cosa sarebbe l’isteresi?

Grazie

Inserita:

è un valore che decide a quanti decimi di grado del set accende e/o spegne la caldaia.

se ti sembra di notare fresco prima che riparta la caldaia o imposti a 19, sempre che invece non senti troppo caldo prima che si fermi, oppure modifichi l'isteresi.

per farlo devi avere le istruzioni del termostato e vedere a quando è impostata e se puoi ridurla

Inserita:

Grazie mille reka, vedo se trovo le istruzioni poi magari chiedo se non capisco.

Inserita:

Eccomi, ho letto le istruzioni ma non ho trovato nulla riguardo il modificare l’isteresi. Però nella descrizione del menu la prima voce parla del ente di temperatura, è forse quello? Metto foto.

IMG_0258.jpeg

Inserita:

è il differenziale, come vedi può essere impostato da 0,5 a 3°, se lo hai a 0,5 non puoi far altro che aumentare l'impostazione, se è a 1 o più abbassa a o,5

Inserita:

Ah ok, quindi il menù 6. Secondo te a che valore sarebbe meglio impostarlo?

grazie

Inserita:

te l'ho detto, se non lo è già mettilo a 0,5.

Inserita: (modificato)

Grazie mille reka!

una curiosità, impostandolo più basso aumentano i consumi?

Modificato: da robi1
Inserita:

cambia termostato e prendine uno con differenziale regolabile. impostalo a 0,3 gradi

Inserita:

i consumi aumentano perchè riprende prima la caldaia, ma in teoria dovrebbe anche staccare prima. Secondo me non noterai variazioni grandissime

Alessio Menditto
Inserita:

Penso ci sia un po’ di perversione a mettere un termostato a decimi di gradi in casa…