Andreavtr Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Ciao a tutti, premetto che anni fa ho fatto un piccolo corso su PLC Siemens, mi ricordo qualcosina... ma mai avuto a che fare con gli Omron. Volevo acquistare un nuovo NJ301-1100 e caricarci il progetto attualmente in uso sul macchinario così d’avere una ruota di scorta pronta all’uso in caso di necessità ed azzerare eventuali fermi macchina, sostituendo solo il PLC e ricollegando gli eventuali moduli in-out e l’alimentatore NJ-PD3001. È fattibile caricare il progetto presente nel mio attuale NJ-301-1100 (HW v1.08) in uno nuovo con versione HW più recente tipo 1.48? Oppure non funzionerebbe come procedimento in quanto poi ci sarebbe da metter mano e fare aggiustamenti? Sul Pc collegato al macchinario c'è Sysmac installato, dove l'impiantista (sparito e irrintracciabile dal giorno alla notte) eseguiva le modifiche al PLC, aprendolo vedo che è la v1.25 un pò vecchiotto forse... La procedura sarebbe: creare un nuovo progetto, trasferire da PLC a PC e salvarlo per avere tutto al 100%, così da collegare il nuovo PLC, aprire il progetto, andare online e trasferire verso il PLC? o gli da fastidio essendo un PLC-seriali-hardware diverso? Ho visto inoltre su Sysmac che c'è anche il comando "backup CPU" o qualcosa del genere, a cosa serve? Ultima domanda... la scheda sd serve solo per aumentare la memoria se si hanno progetti enormi, oppure anche tramite quella sarebbe possibile fare un clone di tutto su un nuovo PLC? Grazie in anticipo per la disponibilità
Ctec Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Nessun problema di versioni. La Omron (ma non solo) è sempre stata backward compatibile sulla stessa famiglia. Basta leggere il progetto da una CPU e inviarlo a una CPU nuova identica senza problemi. Se hai una CPU un po' diversa come modello, il Sysmac Studio, specificando il nuovo PLC, converte automaticamente tutto e nel caso ti segnala se qualcosa non dovesse tornare (solo se la nuova CPU è inferiore). Però dovresti copiare anche lo stato di tutte le variabili ritentive, altrimenti rischi che qualche settaggio ti salti (il programma è corretto, ma magari i dati di lavoro no). Il Backup Controller ti consente di salvare su una SD tutto il programma, i dati, le configurazioni, ecc (il tutto selezionabile), e di poterlo poi mettere (restoring) in una nuova CPU. La procedura è descritta bene sia nel manuale che nell'. del Sysmac. In pratica puoi clonare pari pari una CPU. Attenzione: la SD NON può essere usata per espandere la memoria della CPU, ma per salvarci dati (file) accessibili da programma. Se ti serve più memoria, devi cambiare la CPU. Ultima cosa: la clonazione/copia non è fattibile se c'è una password a protezione e te non la sai...
Andreavtr Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa le CPU in uso e vergine sono identiche, a parte la versione SW datata e recente. il progetto non ha password (se avesse password presumo non si potrebbe scaricarlo dalla CPU, salvarlo, fare confronti ed esportarlo in .smc2 con Sysmac, giusto?) Non ho ben capito. Posso quindi inserire la scheda SD sulla CPU originale, settare i DIP in modalità backup, trasferire la SD sulla nuova CPU impostare i DIP in modalità restore ed il gioco è fatto in quanto così ho clonato la CPU originale sulla nuova?
Ctec Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Si, da quello che dici non c'è password. Per la clonazione, va letto bene il manuale (non l'ho mai fatto), ma credo che il salvataggio dello stato attuale lo devi fare con il sysmac, e coi dip puoi caricarlo nella nuova. Ma è meglio se guardi bene il manuale. Io in genere faccio tutto da PC, non uso mai le SD, magari la do al cliente per backup, ma tanto poi i ripristini li facciamo sempre noi...
Messaggi consigliati