Jump to content

indesit DIF66T9 dea 700 lampeggiano tutti i led dopo un pò.

Recommended Posts

Posted

Il difetto è che dopo 4 o 5 secondi che incomincia a caricare acqua si accendono tutti i led e lampeggiano in concomitanza bippa il cicalino questo a casa del cliente. Portata a casa, anche con tubo di carico ho controllato filtri ok ,scheda e testata pompa di scarico. Ho alimentato e ha incominciato a scaricare poi si ferma e ha preso l' acqua e dopo alcuni secondi si sono illuminati tutti i led con il bip e continuava a funzionare. Ho guardato i led e si erano spenti. Terminato di prendere acqua ha incominciato a funzionare. Non voglio pensare che il flusso dell' acqua a casa del cliente fosse insufficiente( controllerò). Farò altre prove. Avete idea di cosa può causare questo? 

foto.jpg

IMG_20251230_145313.jpg

Stefano Dalmo
Posted

Controlla che la resistenza non sia in dispersione , come pure il condensatore filtro . 

Posted

La resistenza è ok. domani provo il condensatore di filtro.

Posted

Il lampeggio di tutte le spie:

La macchina segnala una difficoltà nella gestione dell'acqua per il lavaggio. Qui di seguito i controlli che suggeriamo di effettuare: 1) Arriva acqua in casa? 2) Il rubinetto dell'acqua è aperto? 3) E' rimasto inavvertitamente selezionato il tasto START/STAND-BY? 4) A macchina spenta e spina staccata, svitare il tubo di carico dal rubinetto a muro e pulire il filtro del tubo. Accertarsi che il tubo non sia stato schiacciato durante l'installazione. Ricollegare la spina, far partire un ciclo e controllare se la macchina ora carica acqua regolarmente.

Altrimenti è il contatto reed sulla turbina dell’ingresso acqua.

Posted (edited)

Grazie. Oggi ho avuto un pò di tempo e fatte due prove. Il tubo di carico è pulito, ha l' elettrovalvola vicino l' attacco rubinetto, ho inserito il mezzo carico e in un minuto ha caricato l' acqua ed è partita. Siccome non sentivo molta pressione ho aperto la porta e l' acqua zampillava dalle giranti (2+doccetta) quindi il motore era fermo e le giranti ferme. Rifatta la prova con altro programma, ha incominciato a prendere acqua e dopo alcuni secondi hanno lampeggiato tutti i led con ogni tanto. Cronometrato il tempo dell' acqua 3' e17" quindi continuava a prendere acqua è partita la pompa eha scaricato. A questo punto è uscito l' errore. Dei sei led erano accesi fissi il secondo e il terzo e il led di accensione lampeggiante di continuo. Eccolo. A questo punto provo a cambiare il relè reed. Anche se con la prova mezzo carico ha funzionato.

errore.jpg

Edited by causicurti
Stefano Dalmo
Posted

3,17 , troppo tempo ,  arriva poca acqua  in vasca . 
o é l’elettrovalvola o la tasca laterale è intasata nella parte a luna in alto . 
va decalcificato con muriatico , non altro .

causicurti
Posted
Il 31/12/2025 alle 21:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

3,17 , troppo tempo ,  arriva poca acqua  in vasca . 
o é l’elettrovalvola o la tasca laterale è intasata nella parte a luna in alto . 
va decalcificato con muriatico , non altro .

Ciao Stefano, non credo che il problema è qui. Non ho ancora capito se c' è più di un problema. Acqua ne entra tanta e l' air break è pulito. Questa mattina fatte altre due prove come da fig. nel primo casoinserito il programma 3 parte la pompa, poi si ferma e parte il motorino della valvola deviatrice che sta sotto la coppa, poi si ferma e incomincia a prendere l' acqua per 3,17".  dopo 6o7 secondi si mettono a lampeggiare tutti i led fino a quando parte la pompa perchè credo abbia superato il livello e si spengono tutti i led e rimangono accesi idella posizione 2 e 3 come avevo indicato prima. Poi sono passato alla seconda prova programma Eco. Parte, parte prende l' acqua pe 56" si ferma e sento spruzzare acqua. Apro la porta, ma zampilla solo dalla girante alla base, non ha forza di girare veloce, ma lentamente. La girante superiore e la doccetta credo che non spruzzanoperchè la trovo nella stessa posizione, Credo ci siano problemi o al motore al al comando. Preciso che durante la prima prova ogni tot secondi sento un relè che si eccita e si diseccita e forse in quel momento dovrebbe partire il motore. Ora provvedo a smontare la scheda e controllare il motore. Credo che non ha il pressostato.

Prove.jpg

Posted (edited)
2 ore fa, causicurti ha scritto:

ma zampilla solo dalla girante alla base, non ha forza di girare veloce, ma lentamente

Allora smonta la pompa e il variatore di flusso, non la scheda!

Edited by michpao
Stefano Dalmo
Posted

Scusami , ma avevo letto 3,17 minuti  ma se sono secondi , lascia perdere .
Bhe , se il motore non è inverter , puoi alimentarlo da esterno e renderti conto se gira bene . O magari vedere se viene alimentato  in caso fosse inverter 

Ciccio 27
Posted

3 minuti e 17 secondi.

All'inizio, mentre carica il motore (alimentato da un inverter) gira piano mentre carica, e lo spruzzatore inferiore può girare piano. Dopo aver concluso il carico deve passare a piena velocità.

Ciccio 27
Posted

Il "relè che si eccita e diseccita" è il deviatore di flusso che si sta posizionando, e mentre ruota fa scattare una camma con tre interruttori di posizione.

causicurti
Posted

Allora sia pompa di scarico, che motore sono BLDC. Grazie Ciccio delle delucidazioni. C'è una grande difficoltà a fare misure sulla scheda perchè troppo vicina alla carcassa.

Ora fatta ulteriore prova, mentre carica acqua dopo appena 11" si accendono le spie e lampaggiano, continua a caricare  per 3' e 20" poi si è ferrmata  per scaricare perchè sta prendendo molta acqua, finito di farlo si accendono i due led di errore e dopo un pò ritorna a caricare acqua. A quel punto fermo tutto. perchè con il programma Eco non va in errore? Preciso che quando funzionava in modo anomalo per un istante ho aperto la porta e ho visto che spruzzava acqua sia dalla girante superiore che dalla doccetta. Chiedo ancora perchè nel programma eco dopo 57" si ferma di prendere acqua e zampilla solo quella di sotto. Evidentemente non riceve la spinta dal motore, forse perchè la valvola deviatrice non è posizionata bene? o altro?Come dice Ciccio dovrebbe girare velocemnte e non lo fa.

causicurti
Posted

con pazienza ora ho fatto un lavaggio ECO, mentre la prende dopo 6 o7 secondi si sono messi a lampeggiare tutti i led e ha caricato fino a 3' e 16" si è fermata, si sono accesi i due soliti led di prima( secondo e terzo) e il piccolo led sul tasto di accensione lampeggiando velocemente.  finito di scaricare si è fermata ho aspettato diciamo 2' e ha ripreso a scaricare  e ha fatto questo in un loop continuo. Posso sostituire il Reed, ma possibile che si accorge dopo 6" che gli impulsi non siano corretti?

Ciccio 27
Posted

Non dimenticare di consultare il thread con la lista errori.

Forse il lavaggio Eco deve consumare meno, quindi magari si basa solo sul contalitri e non sullo sforzo del motore, e la chiocciola del deviatore di flusso concentra tutta l'acqua su una sola uscita. 🤷🏻‍♂️

Infatti può ruotare in modo da tenere aperte una o due uscite in contemporanea tra i due collettori e la doccetta, avendo un disco con due fori e tre tubi di uscita.

causicurti
Posted

Per ora correggo la dicitura dei due motori, sono BLAC e non BLDC.

• 4 weeks later...
causicurti
Posted

scusate ma il raffreddore mi ha tenuto a letto. Oggi ho smontato il variatore di flusso e il motore pompa. Testati tutti e due e sono OK all' interno era tutto pulito. Allora l' errore è time out portata acqua. Il relè reed(già sostituito), poi ci sono due sensor virtuali e sono W sensor il motore pompa e il D sensor pompa di scarico che contribuiscono a creare il vuoto. Dopo che sono passati 2 litri di acqua corrispondenti a 217 impulsi del reed dovrebbe partire ila moto-pompa, cosa che non fa e quindi continua a prendere acqua fino a 5,5litri per poi cominciare a scaricare. Resta sempre il fatto che dopo 11"che incomincia a prendere acqua si accendono tutti i led lampeggianti e al temine dello scarico si accendono i led 2 e 3. A questo punto non so se può essere la scheda di potenza.

causicurti
Posted

Sperando che la notte porti consiglio. Allora come discusso in precedenza dopo 12" che prende acqua si mettono a lampeggiare tutti e 6 led e continua a prendere acqua, e dopo 2 litri dovrebbe partire il virtual sensor W (motopompa). Ho inserito 2 strumenti su due dei tre fili che vanno alla motopompa ma non non è arrivata alcuna tensione, anche se sento il relè uno o due (smontati e controllati OK) che si eccitano. Quindi non arriva alla fine dei 5,5 litri e comincia a scaricare con l2d 2 e 3 che indicano time out. Allego la tabella codici errori e mi riferisco al Faul 15 dove dice che il problema è il Virtual sensor cio tutti i led lampeggianti. Ho fatto la diagnostica e anche in questo caso dopo 12" si sono accesi tutti i led lampeggianti. Che pensate?

tabella errori.jpg

causicurti
Posted

anche se il segnale è PWM non dovrei trovare una variazione?

causicurti
Posted

Risolto. Allora ho sostituito airbreak completo sicuramente era l' interruttore reed che faceva le bizze. Sono arrivato a questa conclusione dopo aver testato i due virtual sensor W e D. Il lampeggio di tutti i led dopo 12" da quando incomincia a prendere acqua è  perchè il reed non dà i 217 impulsi dopo aver caricato 2 litri di acqua. Oggi per riparare queste macchine ci vogliono strumenti e conoscere molto bene il loro funzionamento, altrimenti si spendono soldi senza risolvere.