causicurti Inserito: 30 dicembre 2025 Segnala Inserito: 30 dicembre 2025 Il difetto è che dopo 4 o 5 secondi che incomincia a caricare acqua si accendono tutti i led e lampeggiano in concomitanza bippa il cicalino questo a casa del cliente. Portata a casa, anche con tubo di carico ho controllato filtri ok ,scheda e testata pompa di scarico. Ho alimentato e ha incominciato a scaricare poi si ferma e ha preso l' acqua e dopo alcuni secondi si sono illuminati tutti i led con il bip e continuava a funzionare. Ho guardato i led e si erano spenti. Terminato di prendere acqua ha incominciato a funzionare. Non voglio pensare che il flusso dell' acqua a casa del cliente fosse insufficiente( controllerò). Farò altre prove. Avete idea di cosa può causare questo?
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2025 Segnala Inserita: 30 dicembre 2025 Controlla che la resistenza non sia in dispersione , come pure il condensatore filtro .
causicurti Inserita: 30 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2025 La resistenza è ok. domani provo il condensatore di filtro.
michpao Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Il lampeggio di tutte le spie: La macchina segnala una difficoltà nella gestione dell'acqua per il lavaggio. Qui di seguito i controlli che suggeriamo di effettuare: 1) Arriva acqua in casa? 2) Il rubinetto dell'acqua è aperto? 3) E' rimasto inavvertitamente selezionato il tasto START/STAND-BY? 4) A macchina spenta e spina staccata, svitare il tubo di carico dal rubinetto a muro e pulire il filtro del tubo. Accertarsi che il tubo non sia stato schiacciato durante l'installazione. Ricollegare la spina, far partire un ciclo e controllare se la macchina ora carica acqua regolarmente. Altrimenti è il contatto reed sulla turbina dell’ingresso acqua.
causicurti Inserita: 31 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 (modificato) Grazie. Oggi ho avuto un pò di tempo e fatte due prove. Il tubo di carico è pulito, ha l' elettrovalvola vicino l' attacco rubinetto, ho inserito il mezzo carico e in un minuto ha caricato l' acqua ed è partita. Siccome non sentivo molta pressione ho aperto la porta e l' acqua zampillava dalle giranti (2+doccetta) quindi il motore era fermo e le giranti ferme. Rifatta la prova con altro programma, ha incominciato a prendere acqua e dopo alcuni secondi hanno lampeggiato tutti i led con ogni tanto. Cronometrato il tempo dell' acqua 3' e17" quindi continuava a prendere acqua è partita la pompa eha scaricato. A questo punto è uscito l' errore. Dei sei led erano accesi fissi il secondo e il terzo e il led di accensione lampeggiante di continuo. Eccolo. A questo punto provo a cambiare il relè reed. Anche se con la prova mezzo carico ha funzionato. Modificato: 31 dicembre 2025 da causicurti
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 3,17 , troppo tempo , arriva poca acqua in vasca . o é l’elettrovalvola o la tasca laterale è intasata nella parte a luna in alto . va decalcificato con muriatico , non altro .
causicurti Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Il 31/12/2025 alle 21:10 , Stefano Dalmo ha scritto: 3,17 , troppo tempo , arriva poca acqua in vasca . o é l’elettrovalvola o la tasca laterale è intasata nella parte a luna in alto . va decalcificato con muriatico , non altro . Ciao Stefano, non credo che il problema è qui. Non ho ancora capito se c' è più di un problema. Acqua ne entra tanta e l' air break è pulito. Questa mattina fatte altre due prove come da fig. nel primo casoinserito il programma 3 parte la pompa, poi si ferma e parte il motorino della valvola deviatrice che sta sotto la coppa, poi si ferma e incomincia a prendere l' acqua per 3,17". dopo 6o7 secondi si mettono a lampeggiare tutti i led fino a quando parte la pompa perchè credo abbia superato il livello e si spengono tutti i led e rimangono accesi idella posizione 2 e 3 come avevo indicato prima. Poi sono passato alla seconda prova programma Eco. Parte, parte prende l' acqua pe 56" si ferma e sento spruzzare acqua. Apro la porta, ma zampilla solo dalla girante alla base, non ha forza di girare veloce, ma lentamente. La girante superiore e la doccetta credo che non spruzzanoperchè la trovo nella stessa posizione, Credo ci siano problemi o al motore al al comando. Preciso che durante la prima prova ogni tot secondi sento un relè che si eccita e si diseccita e forse in quel momento dovrebbe partire il motore. Ora provvedo a smontare la scheda e controllare il motore. Credo che non ha il pressostato.
michpao Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 2 ore fa, causicurti ha scritto: ma zampilla solo dalla girante alla base, non ha forza di girare veloce, ma lentamente Allora smonta la pompa e il variatore di flusso, non la scheda! Modificato: 7 ore fa da michpao
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Scusami , ma avevo letto 3,17 minuti ma se sono secondi , lascia perdere . Bhe , se il motore non è inverter , puoi alimentarlo da esterno e renderti conto se gira bene . O magari vedere se viene alimentato in caso fosse inverter
Ciccio 27 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 3 minuti e 17 secondi. All'inizio, mentre carica il motore (alimentato da un inverter) gira piano mentre carica, e lo spruzzatore inferiore può girare piano. Dopo aver concluso il carico deve passare a piena velocità.
Ciccio 27 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Il "relè che si eccita e diseccita" è il deviatore di flusso che si sta posizionando, e mentre ruota fa scattare una camma con tre interruttori di posizione.
causicurti Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Allora sia pompa di scarico, che motore sono BLDC. Grazie Ciccio delle delucidazioni. C'è una grande difficoltà a fare misure sulla scheda perchè troppo vicina alla carcassa. Ora fatta ulteriore prova, mentre carica acqua dopo appena 11" si accendono le spie e lampaggiano, continua a caricare per 3' e 20" poi si è ferrmata per scaricare perchè sta prendendo molta acqua, finito di farlo si accendono i due led di errore e dopo un pò ritorna a caricare acqua. A quel punto fermo tutto. perchè con il programma Eco non va in errore? Preciso che quando funzionava in modo anomalo per un istante ho aperto la porta e ho visto che spruzzava acqua sia dalla girante superiore che dalla doccetta. Chiedo ancora perchè nel programma eco dopo 57" si ferma di prendere acqua e zampilla solo quella di sotto. Evidentemente non riceve la spinta dal motore, forse perchè la valvola deviatrice non è posizionata bene? o altro?Come dice Ciccio dovrebbe girare velocemnte e non lo fa.
causicurti Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa con pazienza ora ho fatto un lavaggio ECO, mentre la prende dopo 6 o7 secondi si sono messi a lampeggiare tutti i led e ha caricato fino a 3' e 16" si è fermata, si sono accesi i due soliti led di prima( secondo e terzo) e il piccolo led sul tasto di accensione lampeggiando velocemente. finito di scaricare si è fermata ho aspettato diciamo 2' e ha ripreso a scaricare e ha fatto questo in un loop continuo. Posso sostituire il Reed, ma possibile che si accorge dopo 6" che gli impulsi non siano corretti?
Ciccio 27 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Non dimenticare di consultare il thread con la lista errori. Forse il lavaggio Eco deve consumare meno, quindi magari si basa solo sul contalitri e non sullo sforzo del motore, e la chiocciola del deviatore di flusso concentra tutta l'acqua su una sola uscita. 🤷🏻♂️ Infatti può ruotare in modo da tenere aperte una o due uscite in contemporanea tra i due collettori e la doccetta, avendo un disco con due fori e tre tubi di uscita.
Messaggi consigliati