Vai al contenuto

riparazione catena a led

Messaggi consigliati

carlone2011
Inserita:
Il 13/01/2026 alle 20:58 , ALLUMY ha scritto:

Quello è un generatore di impulsi a frequenza e duty-cycle regolabili. Purtroppo non va bene perché l'integrato NE555, su cui è basato, ha al massimo 100mA di corrente in uscita, quindi potrebbe accendere 5 o 6 LED al massimo.

Puoi postare una foto del particolare di come sono collegati i tuoi LED? Sto pensando se è fattibile girarli per metterli tutti sempre in parallelo ma con lo stesso verso (so che sarebbe un lavoraccio) in modo che tu possa alimentarli con un semplice alimentatore USB da 2A e una resistenza.

Allego la foto dei led, ma non mi sembra che si possono girare 

IMG_20260115_124233.jpg

Inserita: (modificato)

A questo punto si potrebbe trasformare quella catena in un altro modo. Stasera quando rientro dal lavoro ti invio uno schema. Mi serve però sapere quanta corrente gira, se riesci a misurarla a 3,5V, e quanti LED sono accesi (presumo 50).

Per fare questo test, se usi un caricabatterie USB da 5V 2A dovrai mettere in serie due diodi 1N4007.

Modificato: da ALLUMY
carlone2011
Inserita:
Il 13/01/2026 alle 20:58 , ALLUMY ha scritto:

I led sono in tutto 60, la corrente con 30 led accesi è di 0,6 A. von un alimentatore che dà 4 volt (con carico).

Domanda: se apro l'alimentatore che ho (allego foto) per usare solo il trasformatore con l'uscita alternata, può funzionare (non sono come sono fatti internamente). Grazie 

IMG_20260115_153754.jpg

Inserita: (modificato)
2 ore fa, carlone2011 ha scritto:

se apro l'alimentatore che ho .. per usare solo il trasformatore con l'uscita alternata, può funzionare

Ottima idea! Per aprirlo dovrai rompere la plastica con un piccolo cacciavite a mo' di scalpello, facendo attenzione al trasformatore.

Anche come potenza mi sembra più che sufficiente, a patto però di fare anche la modifica sulla catena LED, con lo schema che ti posterò (credo) stasera.

Naturalmente valuterai tu se conviene cimentarsi o no in questa impresa.

Modificato: da ALLUMY