cosimosangaletti Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera a tutti, vi scrivo perchè sto per installare un lampadario in camera da letto (attualmente ho solo una lampadina di fortuna attaccata). Nel punto luce però, mi trovo ad avere più cavi rispetto ai soliti 3 classici (ritorno di lampada, neutro, massa a terra). Vi allego foto... Io vedo i 3 classici: filo rosso (ritorno di lampada), filo giallo-vede (massa a terra), filo blu (neutro) Oltre a questi mi sembra di vedere altri 3 fili: un altro filo rosso, un filo nero e un filo grigio Secondo voi qual è l'utilità degli altri cavi? Questo punto luce è comandato da un interruttore fuori dalla stanza e da altri due interruttori dove ci sono i due comodini ai lati del letto. Che siano i cavi per la predisposizione di un eventuale ventilatore?
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ciao Cosimo. Probabilmente come hai intuito erano predisposti o in passato azionavano qualche altro dispositivo. Avvolte alcuni lampadari hanno più fasi interrotte per accendere a piacimento le lampadine che servono magari attraverso l'uso di un relè. Se in camera hai degli interruttori che non azionano nulla probabilmente agiscono su quei fili. Comunque se a te serve azionare solo un semplice lampadario puoi usare i fili di prima coprendo con la copertura del lampadario i fili. Assicurati che il vecchio nastro isoli ancora i fili non usati. Auguri di buon anno. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
Messaggi consigliati