cosimosangaletti Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Buonasera a tutti, vi scrivo perchè sto per installare un lampadario in camera da letto (attualmente ho solo una lampadina di fortuna attaccata). Nel punto luce però, mi trovo ad avere più cavi rispetto ai soliti 3 classici (ritorno di lampada, neutro, massa a terra). Vi allego foto... Io vedo i 3 classici: filo rosso (ritorno di lampada), filo giallo-vede (massa a terra), filo blu (neutro) Oltre a questi mi sembra di vedere altri 3 fili: un altro filo rosso, un filo nero e un filo grigio Secondo voi qual è l'utilità degli altri cavi? Questo punto luce è comandato da un interruttore fuori dalla stanza e da altri due interruttori dove ci sono i due comodini ai lati del letto. Che siano i cavi per la predisposizione di un eventuale ventilatore?
Leone2285 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) Ciao Cosimo. Probabilmente come hai intuito erano predisposti o in passato azionavano qualche altro dispositivo. Avvolte alcuni lampadari hanno più fasi interrotte per accendere a piacimento le lampadine che servono magari attraverso l'uso di un relè. Se in camera hai degli interruttori che non azionano nulla probabilmente agiscono su quei fili. Comunque se a te serve azionare solo un semplice lampadario puoi usare i fili di prima coprendo con la copertura del lampadario i fili. Assicurati che il vecchio nastro isoli ancora i fili non usati. Auguri di buon anno. Modificato: 14 ore fa da Leone2285
cosimosangaletti Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa 2 ore fa, Leone2285 ha scritto: Ciao Cosimo. Probabilmente come hai intuito erano predisposti o in passato azionavano qualche altro dispositivo. Avvolte alcuni lampadari hanno più fasi interrotte per accendere a piacimento le lampadine che servono magari attraverso l'uso di un relè. Se in camera hai degli interruttori che non azionano nulla probabilmente agiscono su quei fili. Comunque se a te serve azionare solo un semplice lampadario puoi usare i fili di prima coprendo con la copertura del lampadario i fili. Assicurati che il vecchio nastro isoli ancora i fili non usati. Auguri di buon anno. Ciao Leone infatti ho subito pensato a un lampadario con ventilatore... la cosa che mi fa strano è che in camera non ho assolutamente nessun altro interruttore che agisca su queli fili... Pertanto a che possono servire?
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Bisognerebbe aprire qualche scatola di derivazione o qualche presa a muro per verificare se c'è qualche filo non collegato che precedentemente andava a qualche interruttore o relè. Scusami, a te serve un altro filo o no? Volendo potresti chiedere a chi stava prima cosa alimentavano quei fili. Da lontano posso fare solo ipotesi che poi andrebbero verificate.
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa nelle case vecchie quasi tutti i lampadari avevano la doppia accensione. probabilmente è stata eliminata e quei fili sono morti in qualche scatola
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora