Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Due Lampade Con Una Sola Linea Ed Un Solo Interruttore


voyager19

Messaggi consigliati


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mirko Ceronti

    11

  • StefanoSD

    8

  • NoNickName

    7

  • Maurizio Colombi

    7

Credo che per una lampadina sia il massimo numero di post raggiunto.

Si puo' sempre fare un foro dal piano di sopra cosi' evitiamo una eventuale traccia per il nuovo filo che ci servirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Dunque, sfruttando proprio l'idea che aveva avuto voyager19 del pulsante normalmente chiuso, si può realizzare un circuitino elettronico che sta nel taschino della camicia, e che una volta collegatolo ai 2 fili del portalampada del punto luce ora presente, realizza la sequenza, spento acceso, acceso spento, acceso acceso, spento-spento, in tandem con il secondo punto luce che Voyager vuole aggiungere !

Oh, poi come si suol dire : nessun dolore, nessun risultato, per cui l'unico inconveniente di questo archibugio, è che (giocoforza mancando il terzo filo) nell'attimo che si preme il pulsante N.C. qualunque sia la condizione di lampade accese in quel momento, queste (momentaneamente) si spengono.

Ma......vista la situazione, io penso che sia metabolizzabile anche perchè si tratta di un istante, quello (appunto) di durata della premuta.

(Quindi scordaTi le fluorescenti a basso consumo, altrimenti le cambi ogni 6 mesi)

Poi bisogna anche vedere se esiste il frutto N.C. della linea pulsanti in Tuo possesso, e valutare se c'è spazio per mettere il circuitino nella coppetta del punto luce.

Ricapitolando : elettricamente parlando la soluzione buona può essere quella di Magoxax, tenendo l'interruttore di adesso come interruttore generale, dato che se lo by/passi, dopo Ti tocca recarti al buio dentro la cucina e cercarti ogni volta la catenella da tirare.

Elettronicamente parlando invece, se te la scavicchi con l'elettronica "fai da Te", allora apri un Topic sul Forum Verde che ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
un elettricista in un'ora gli fa il lavoro, con 3 metri di filo e un interruttore

Mah, da come la mette giù lui, sembra proprio di no, poichè se si trattasse di tirare un filo e si potesse fare, credo che questa discussione nel suo complesso non avrebbe alcun senso.

Quindi se non è praticabile l'aggiunta di un filo, a meno di dover chiamare un muratore, i casi possibili sono 2 !

1) Quello di Magoxax

2) Il mio

Chiaro che ho dato per scontato che il filo non si potesse aggiungere, (mi fido di quello che dice il richiedente, poichè là io non ci sono) altrimenti non avrei manco preso in considerazione una soluzione "elettronica" :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per un problema che normalmente andrebbe risolto in maniera semplice (aggiungendo 1 filo) ci siamo arrovellati per trovare le soluzioni più disparate (o disperate?), oramai, caxata più caxata meno ne aggiungo un altra:

Funzionerebbe con lampade a incandescenza (montare lampade di potenza maggiore rispetto a una applicazione normale).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
quindi con lampade in alternata otterresti solo metà della luminosità

Penso che proprio per questo JumpMan avesse precistato:

Funzionerebbe con lampade a incandescenza (montare lampade di potenza maggiore rispetto a una applicazione normale).

No?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Beh, nel caso il richiedente abbia la possibilità di sdoppiare il comando aggiungendo un frutto nella placchetta (se non è già piena, :senzasperanza: cosa che potrà dirci solo Lui) allora quella di Giampiero è sicuramente la soluzione migliore, ed anche qui vale il principio :

Nessun dolore nessun risultato; il fatto che l'applicazione sia limitativa alle sole alogene o incandescenza, va metabolizzato.

Per quel che riguarda la luminosità, o trova delle lampade a 160 Volt :lol: , oppure avrà un sistema che gli rende "Semi-ETERNE" le lampadine :) !

A Lui il verdetto !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

NoNickName

Da quando Ti leggo, mi sono fatto tecnicamente di Te, un'ottima opinione.

Quindi, o ho letto od interpretato MALE io quello che hai scritto, oppure Ti prego salvami da quello che ho iniziato a pensare per aver (sicuramente) travisato le tue affermazioni

La quasi totalità delle lampade a incandescenza al mondo sono in alternata

Sicurissimo che fornirai una spiegazione, attendo con fermento :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, aspetta, forse ho capito cosa vuole fare. Allora il tipo vuole alimentare in continua una lampadina originariamente destinata ad essere collegata alla rete. Quindi potenza doppia per ottenere la stessa luminosità in corrente continua... (naturalmente essendo null'altro che una resistenza è ininfluente se alimentata in alternata o in continua) e poi invertendo la polarità di alimentazione, accende o una o l'altra. Non potrà accenderle entrambe.

Un po' arzigogolato... però dove lo mette il trasformatore ac/dc, se non ha lo spazio per un filo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
(naturalmente essendo null'altro che una resistenza è ininfluente se alimentata in alternata o in continua)

OOOhh ora Ti riconosco.... ;) !

Un po' arzigogolato... però dove lo mette il trasformatore ac/dc, se non ha lo spazio per un filo....

Il trasformatore NON serve, utilizza delle semplici lampade ad incandescenza 230 Volt (od alogene a goccia sostitutive) e le alimenta a corrente unidirezionale pulsante a 50Hz proprio per mezzo dei diodi, tutto qua :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
E che senso ha usare i diodi? Si accenderanno sempre comunque entrambe a metà della luminosità

NO !

Se ne accende una o l'altra (a metà potenza ovviamente) a seconda dell'interruttore selezionato.

Chiaro che dovrai rinunciare a lampade fluorescenti con reattore ferromagnetico, lampade fluorescenti con reattore elettronico, lampade fluorescenti a basso consumo, lampade a scarica (ma non mi pare il caso) ed usare solo filamenti a resistenza pura.

Col mio sistema o quello di Mago invece (ai fini del funzionamento) puoi montare il tipo di lampade che vuoi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Per fare una prova al banco con 2 lampade da 60 Watt, ce la fai tranquillamente con 4 diodi 1n4007

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...