AdeptusAstartes Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Ciao, è passato più di un anno dall'aqcuisto della nuova lavastoviglie ma ancora non ho trovato una soluzione per lavare al meglio le pentole in acciaio: chi più chi meno mostra i segni sul fondo che vedete nella foto: Ho usato 4 tipi diversi di pasticche e le pentole sono anche buone: wmf, fissler, silberthal... ma tutte hanno questo aspetto che sembra sporco il tipo di sporco non influisce, per la maggior parte delle volte è solo acqua di bollitura della pasta. lavandole a mano escono senza problemi. ho visto che passando con due gocce di limone aloni e macchie spariscono ma com'è che il passaggio in lavastoviglie le riduce in questo modo?
UABC80 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Domande di rito: l'addolcitore della macchina è stato regolato in base alla durezza dell'acqua della tua zona? Usi il brillantante? Il suo dosatore è regolato bene? 5 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto: Ho usato 4 tipi diversi di pasticche Quali? Comunque quegli aloni di solito non sono nulla di preoccupante: se sono riuscito a interpretare bene la foto dovrebbero dipendere anche dal tipo di cibo cucinato, e ad ogni modo sul manuale della lavastoviglie dovrebbe essere scritto cosa fare
Ganimede77 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 11 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto: Ho usato 4 tipi diversi di pasticche Esattamente quali detersivi hai usato? Marchio e nome del prodotto? Durezza acqua della tua zona? Impostazione durezza acqua addolcitore? Hai messo sale PER LAVASTOVIGLIE nel serbatoio dell'addolcitore? Che brillantante usi? A che regolazione?
Ganimede77 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 4 minuti fa, UABC80 ha scritto: se sono riuscito a interpretare bene la foto dovrebbero dipendere anche dal tipo di cibo cucinato, Tutte quelle iridescenze? mhmmm o il solito detersivo tutto-in-uno che non lava nulla o eccesso di brillantante dovuto ad un tutto-in-uno che ne ha già dentro. 16 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto: ho visto che passando con due gocce di limone aloni e macchie spariscono ma com'è che il passaggio in lavastoviglie le riduce in questo modo? Questa della foto, in particolare... sembrano residuo di amido? Pasta o riso cotti? In caso, detersivo scadente e/o addolcimento acqua non adeguato. Con le macchine attuali, la regolazione perfetta è fondamentale perchè usano pochissima acqua nel ciclo di lavaggio e risciacquo.
E685X Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao Dipende dall'amido della pasta Lavale con Fairy e viene via tutto La macchina non è responsabile, il detersivo fa molta differenza
UABC80 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 33 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Tutte quelle iridescenze? mhmmm o il solito detersivo tutto-in-uno che non lava nulla o eccesso di brillantante dovuto ad un tutto-in-uno che ne ha già dentro. Ti posso dire che a me cose del genere capitano con gli amidi e l'unico detersivo che in quel caso è in grado di lucidare le pentole a specchio è il Fairy, che uso in gel perché è dosabile. E la mia macchina è regolata a puntino, sia come addolcitore che come dosatore del brillantante (regolato al minimo, quindi niente iridescenze sui bicchieri…) 😉 11 minuti fa, E685X ha scritto: Ciao Dipende dall'amido della pasta Lavale con Fairy e viene via tutto La macchina non è responsabile, il detersivo fa molta differenza È proprio il caso di dire idem con patate! 😁
Ganimede77 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 7 minuti fa, UABC80 ha scritto: l'unico detersivo che in quel caso è in grado di lucidare le pentole a specchio è il Fairy Mhmm a me succedeva solo con la polvere McBride. Con polvere Denkmit, Nuncas, Somat... zero. Pure con Tabs Lidl/Denkmit che usa mia madre mai visto.
UABC80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Mhmm a me succedeva solo con la polvere McBride Anche qui… idem con patate, anche se devo dire tra tutti i liquidi/gel che ho provato l'unico che mi ha soddisfatto appieno è stato il Fairy. Purtroppo non ho avuto modo di provare altre polveri oltre alla McBride; annoto quelle che hai citato come buoni propositi per l'anno appena iniziato (se riuscirò a rialzarmi da questo, per me, bruttissimo periodo)
puma87 Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa (modificato) Capita anche a me dopo aver bollito la pasta. È più che altro una questione di tipo di sporco. Ad esempio, invece, la pentola del sugo esce sempre bella brillante, anche perché l'acido del pomodoro aiuta a lucidarla. Questione curiosa: a me la polvere Miele lava bene ma per le pentole usate per bollire la pasta o altri cibi, il risultato è migliore con i gel, anche quelli a basso costo come W5 tutto in uno di Lidl. A volte, per risolvere, metto una goccia di liquido W5 nella pentola e la spazzolo prima di metterla in lavastoviglie, magari quando voglio comunque usare la polvere Miele ad esempio perché ho molte tazze macchiate di caffè o tè (e in quel caso abbondo leggermente con il W5 nella pentola, in modo che venga usato nel prelavaggio, mente nel lavaggio la macchina usa la polvere Miele). Modificato: 18 minuti fa da puma87
Messaggi consigliati