Jump to content

Electrolux EEZ68600W - problema con pentole in acciaio


Recommended Posts

AdeptusAstartes
Posted

Ciao,

è passato più di un anno dall'aqcuisto della nuova lavastoviglie ma ancora non ho trovato una soluzione per lavare al meglio le pentole in acciaio: chi più chi meno mostra i segni sul fondo che vedete nella foto:

Ho usato 4 tipi diversi di pasticche e le pentole sono anche buone: wmf, fissler, silberthal... ma tutte hanno questo aspetto che sembra sporco

 

il tipo di sporco non influisce, per la maggior parte delle volte è solo acqua di bollitura della pasta.

 

lavandole a mano escono senza problemi.

 

ho visto che passando con due gocce di limone aloni e macchie spariscono ma com'è che il passaggio in lavastoviglie le riduce in questo modo?

IMG20251006125003.jpg

Posted

Domande di rito: l'addolcitore della macchina è stato regolato in base alla durezza dell'acqua della tua zona? Usi il brillantante? Il suo dosatore è regolato bene? 

 

5 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto:

Ho usato 4 tipi diversi di pasticche

Quali?

Comunque quegli aloni di solito non sono nulla di preoccupante: se sono riuscito a interpretare bene la foto dovrebbero dipendere anche dal tipo di cibo cucinato, e ad ogni modo sul manuale della lavastoviglie dovrebbe essere scritto cosa fare

Ganimede77
Posted
11 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto:

Ho usato 4 tipi diversi di pasticche

 

Esattamente quali detersivi hai usato? Marchio e nome del prodotto?

Durezza acqua della tua zona?

Impostazione durezza acqua addolcitore?

Hai messo sale PER LAVASTOVIGLIE nel serbatoio dell'addolcitore?

Che brillantante usi? A che regolazione?

 

Ganimede77
Posted
4 minuti fa, UABC80 ha scritto:

se sono riuscito a interpretare bene la foto dovrebbero dipendere anche dal tipo di cibo cucinato,

 

Tutte quelle iridescenze? mhmmm o il solito detersivo tutto-in-uno che non lava nulla o eccesso di brillantante dovuto ad un tutto-in-uno che ne ha già dentro.

16 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto:

ho visto che passando con due gocce di limone aloni e macchie spariscono ma com'è che il passaggio in lavastoviglie le riduce in questo modo?

 

Questa della foto, in particolare... sembrano residuo di amido? Pasta o riso cotti? In caso, detersivo scadente e/o addolcimento acqua non adeguato.

Con le macchine attuali, la regolazione perfetta è fondamentale perchè usano pochissima acqua nel ciclo di lavaggio e risciacquo.

Posted

Ciao

Dipende dall'amido della pasta

Lavale con Fairy e viene via tutto

La macchina non è responsabile, il detersivo fa molta differenza

 

 

Posted
33 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Tutte quelle iridescenze? mhmmm o il solito detersivo tutto-in-uno che non lava nulla o eccesso di brillantante dovuto ad un tutto-in-uno che ne ha già dentro.

Ti posso dire che a me cose del genere capitano con gli amidi e l'unico detersivo che in quel caso è in grado di lucidare le pentole a specchio è il Fairy, che uso in gel perché è dosabile. E la mia macchina è regolata a puntino, sia come addolcitore che come dosatore del brillantante (regolato al minimo, quindi niente iridescenze sui bicchieri…) 😉

 

11 minuti fa, E685X ha scritto:

Ciao

Dipende dall'amido della pasta

Lavale con Fairy e viene via tutto

La macchina non è responsabile, il detersivo fa molta differenza

È proprio il caso di dire idem con patate! 😁

Ganimede77
Posted
7 minuti fa, UABC80 ha scritto:

l'unico detersivo che in quel caso è in grado di lucidare le pentole a specchio è il Fairy

 

Mhmm a me succedeva solo con la polvere McBride. Con polvere Denkmit, Nuncas, Somat... zero. Pure con Tabs Lidl/Denkmit che usa mia madre mai visto.

Posted
14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Mhmm a me succedeva solo con la polvere McBride

Anche qui… idem con patate, anche se devo dire tra tutti i liquidi/gel che ho provato l'unico che mi ha soddisfatto appieno è stato il Fairy.

Purtroppo non ho avuto modo di provare altre polveri oltre alla McBride; annoto quelle che hai citato come buoni propositi per l'anno appena iniziato (se riuscirò a rialzarmi da questo, per me, bruttissimo periodo)

Posted (edited)

Capita anche a me dopo aver bollito la pasta.

È più che altro una questione di tipo di sporco.

Ad esempio, invece, la pentola del sugo esce sempre bella brillante, anche perché l'acido del pomodoro aiuta a lucidarla.

Questione curiosa: a me la polvere Miele lava bene ma per le pentole usate per bollire la pasta o altri cibi, il risultato è migliore con i gel, anche quelli a basso costo come W5 tutto in uno di Lidl.

A volte, per risolvere, metto una goccia di liquido W5 nella pentola e la spazzolo prima di metterla in lavastoviglie, magari quando voglio comunque usare la polvere Miele ad esempio perché ho molte tazze macchiate di caffè o tè (e in quel caso abbondo leggermente con il W5 nella pentola, in modo che venga usato nel prelavaggio, mente nel lavaggio la macchina usa la polvere Miele).

Edited by puma87
AdeptusAstartes
Posted

grazie delle risposte veloci:

per le pastiglie cambio tra finish ultimate plus infinity shine, finish quantum infinite shine e fairy platinum

qualche volta il liquido finish power gel 2 in 1

 

brillantante nuncas, pril e finish, non sapevo fosse regolabile per cui immagino sia settato al default

 

sale caricato anche se abbiamo l'addolcitore condominiale

una volta ho provato a prendere le gocce per misurare la durezza dell'acqua ma anche dopo mezza bocceta il colore non  cambiava mai e ho desistito

Alessio Menditto
Posted
2 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

ma anche dopo mezza bocceta il colore non  cambiava mai e ho desistito

In che senso? 
Un po’ di durezza l’acqua deve averla, l’addolcitore non può immettere in rete acqua a 0 gradi francesi.

Ganimede77
Posted
17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Un po’ di durezza l’acqua deve averla

 

Al detersivo, servono un po' di carbonati per funzionare. Se si usasse acqua distillata non funzionerebbe, vale sia per lavatrice che per lavastoviglie.

Alessio Menditto
Posted

Esatto, ma mica solo a lui,acqua totalmente addolcita senza essere miscelata a quella non addolcita è disastrosa.

AdeptusAstartes
Posted

è passato un pò di tempo ma ricordo solo che dopo 40 gocce senza che cambiasse colore ho immaginato che il kit fosse fallato e ho desistito lasciando l'impostazione dell'addolcitore di fabbrica

 

ieri ho ordinato un kit più semplice: le strisce da mettere in acqua  per 1 secondo con i 4 quadrati che danno il range di durezza, vediamo quando arrivano che dicono

Diomede Corso
Posted

L'acciaio diventa così perche

 

1 - detersivo tutto-in-uno

2 - manca il sale/brillantante

3 - usate un programma inadatto

 

Concordo col gli altri esperti, solo il Fairy fa le pentole a specchio.

 

Io non uso pastiglie

 

  • 4 weeks later...
AdeptusAstartes
Posted

ho chiesto all'amministratore e fatto un paio di test con le strisce: diciamo che la durezza è tra 18 e 25 gradi, la lavastoviglie era tarata sui 50, ora ho abbassato il livello dell'addolcitore.

 

brillantante è sempre presente

 

detersivo proverò il fairy anche se ho finisch per almeno un anno intero da fare fuori...

Ganimede77
Posted
5 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

diciamo che la durezza è tra 18 e 25 gradi, la lavastoviglie era tarata sui 50

 

Controlla meglio, sii preciso... sono gradi francesi? tedeschi? inglesi? Il mio gestore li riporta in gradi francesi.

Posted

Per le pentole d'acciaio, fidati, prova prima un gel.

Tipo il W5 di Lidl o il pril.

Te lo puoi tenere come detersivo secondario, da usare magari per i cicli brevi, le cose delicate o poco sporche etc.

Comunque sulle pentole, sono migliori i gel che la polvere a lucidare l'acciaio.

Questo ovviamente secondo la mia esperienza personale.

Se devi consumare il finish, ti consiglio di provare il gel a maggior ragione, senza comprare altre caps.

Metti qualche goccia di gel nella pentola, ci passi la spazzola e poi via in lavastoviglie, sia spazzola che pentola, con pastiglia finish e programma con prelavaggio.

Puoi anche aggiungere qualche goccia di gel sulla porta che viene usato durante il prelavaggio, se il carico è molto sporco 

AdeptusAstartes
Posted
23 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Controlla meglio, sii preciso... sono gradi francesi? tedeschi? inglesi? Il mio gestore li riporta in gradi francesi.

sono gradi francesi.

sono strisce con fasce: ha cambiato colore del tutto la fascia 18 gradi e solo parzialmente quella dei 27

Alessio Menditto
Posted

Sicuramente la regolazione era sbagliata del doppio.

AdeptusAstartes
Posted
Il 27/01/2026 alle 22:24 , puma87 ha scritto:

Per le pentole d'acciaio, fidati, prova prima un gel.

Tipo il W5 di Lidl o il pril.

Te lo puoi tenere come detersivo secondario, da usare magari per i cicli brevi, le cose delicate o poco sporche etc.

Comunque sulle pentole, sono migliori i gel che la polvere a lucidare l'acciaio.

Questo ovviamente secondo la mia esperienza personale.

Se devi consumare il finish, ti consiglio di provare il gel a maggior ragione, senza comprare altre caps.

Metti qualche goccia di gel nella pentola, ci passi la spazzola e poi via in lavastoviglie, sia spazzola che pentola, con pastiglia finish e programma con prelavaggio.

Puoi anche aggiungere qualche goccia di gel sulla porta che viene usato durante il prelavaggio, se il carico è molto sporco 

alla fine faccio sempre il ciclo auto ogni due giorni con dentro di tutto

 

liquido peccato, non è mai stato accolto bene: brillantante e detersivano venivano scambiati tra loro liberamente....

specialmente il pril ha i due erogatori e me lo hanno fatto buttare  per passare a qualcosa di più comodo

Ganimede77
Posted
2 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

brillantante e detersivano venivano scambiati tra loro liberamente....

specialmente il pril ha i due erogatori e me lo hanno fatto buttare  per passare a qualcosa di più comod

 

Sicuramente non sono le premesse per un uso corretto e per la durata della macchina.

AdeptusAstartes
Posted (edited)
Il 28/01/2026 alle 14:46 , Alessio Menditto ha scritto:

Sicuramente la regolazione era sbagliata del doppio.

con le pastiglie tutto in uno avevo risolto, io mi limito a vedere ogni due settimane se manca brillantante e a rimpiangere la vecchia bosch che non ne ha mai avuto bisogno

 

al momento le pentole una volta ogni tanto le laviamo varie volte a mano per togliere i danni fatti dalla lavastoviglie al fondo

Edited by AdeptusAstartes
Posted

Io consiglio di provare le pastiglie Svelto Tabs Classico, non sono "Tutto in 1". Le uniche che mi garantiscono ottimi risultati e costanti, con qualsiasi programma, dall'eco a bassa temperatura al più intensivo. Se non ricordo male, anche le Svelto all in one, sono decenti, ma meno da "puristi della lavastoviglie" e leggermente più costose. Tutte le altre pastiglie o polveri che ho provato, con innumerevoli configurazioni tra brillante e addolcitore, non mi hanno soddisfatto: ho provato Nuncas polvere, McBride polvere a marchio di un supermercato, McBride tabs all in one a marchio di un altro supermercato, Pril pastiglie all in one. I gel mai provati, perché li ho sempre visti sconsigliati per la salute della macchina.

 

Per smaltire i tentativi di detersivi in polvere, li uso per il prelavaggio, quando necessario, e lo Svelto come detersivo per il lavaggio. Nessun alone.

Forse ci sarà pure qualche configurazione che mi permetterebbe di ottenere buoni risultati con altri detersivi (mi è venuto il dubbio che non ho provato Nuncas non a sufficienza...), ma Svelto mi ha permesso di non impazzire.

 

Per sapere i gradi dell'acqua si possono leggere anche i dati delle analisi del vostro acquedotto.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...