Vai al contenuto

Electrolux EEZ68600W - problema con pentole in acciaio

Messaggi consigliati

AdeptusAstartes
Inserito:

Ciao,

è passato più di un anno dall'aqcuisto della nuova lavastoviglie ma ancora non ho trovato una soluzione per lavare al meglio le pentole in acciaio: chi più chi meno mostra i segni sul fondo che vedete nella foto:

Ho usato 4 tipi diversi di pasticche e le pentole sono anche buone: wmf, fissler, silberthal... ma tutte hanno questo aspetto che sembra sporco

il tipo di sporco non influisce, per la maggior parte delle volte è solo acqua di bollitura della pasta.

lavandole a mano escono senza problemi.

ho visto che passando con due gocce di limone aloni e macchie spariscono ma com'è che il passaggio in lavastoviglie le riduce in questo modo?

IMG20251006125003.jpg

Inserita:

Domande di rito: l'addolcitore della macchina è stato regolato in base alla durezza dell'acqua della tua zona? Usi il brillantante? Il suo dosatore è regolato bene? 

5 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto:

Ho usato 4 tipi diversi di pasticche

Quali?

Comunque quegli aloni di solito non sono nulla di preoccupante: se sono riuscito a interpretare bene la foto dovrebbero dipendere anche dal tipo di cibo cucinato, e ad ogni modo sul manuale della lavastoviglie dovrebbe essere scritto cosa fare

Ganimede77
Inserita:
11 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto:

Ho usato 4 tipi diversi di pasticche

Esattamente quali detersivi hai usato? Marchio e nome del prodotto?

Durezza acqua della tua zona?

Impostazione durezza acqua addolcitore?

Hai messo sale PER LAVASTOVIGLIE nel serbatoio dell'addolcitore?

Che brillantante usi? A che regolazione?

Ganimede77
Inserita:
4 minuti fa, UABC80 ha scritto:

se sono riuscito a interpretare bene la foto dovrebbero dipendere anche dal tipo di cibo cucinato,

Tutte quelle iridescenze? mhmmm o il solito detersivo tutto-in-uno che non lava nulla o eccesso di brillantante dovuto ad un tutto-in-uno che ne ha già dentro.

16 minuti fa, AdeptusAstartes ha scritto:

ho visto che passando con due gocce di limone aloni e macchie spariscono ma com'è che il passaggio in lavastoviglie le riduce in questo modo?

Questa della foto, in particolare... sembrano residuo di amido? Pasta o riso cotti? In caso, detersivo scadente e/o addolcimento acqua non adeguato.

Con le macchine attuali, la regolazione perfetta è fondamentale perchè usano pochissima acqua nel ciclo di lavaggio e risciacquo.

Inserita:

Ciao

Dipende dall'amido della pasta

Lavale con Fairy e viene via tutto

La macchina non è responsabile, il detersivo fa molta differenza

Inserita:
33 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Tutte quelle iridescenze? mhmmm o il solito detersivo tutto-in-uno che non lava nulla o eccesso di brillantante dovuto ad un tutto-in-uno che ne ha già dentro.

Ti posso dire che a me cose del genere capitano con gli amidi e l'unico detersivo che in quel caso è in grado di lucidare le pentole a specchio è il Fairy, che uso in gel perché è dosabile. E la mia macchina è regolata a puntino, sia come addolcitore che come dosatore del brillantante (regolato al minimo, quindi niente iridescenze sui bicchieri…) 😉

11 minuti fa, E685X ha scritto:

Ciao

Dipende dall'amido della pasta

Lavale con Fairy e viene via tutto

La macchina non è responsabile, il detersivo fa molta differenza

È proprio il caso di dire idem con patate! 😁

Ganimede77
Inserita:
7 minuti fa, UABC80 ha scritto:

l'unico detersivo che in quel caso è in grado di lucidare le pentole a specchio è il Fairy

Mhmm a me succedeva solo con la polvere McBride. Con polvere Denkmit, Nuncas, Somat... zero. Pure con Tabs Lidl/Denkmit che usa mia madre mai visto.

Inserita:
14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Mhmm a me succedeva solo con la polvere McBride

Anche qui… idem con patate, anche se devo dire tra tutti i liquidi/gel che ho provato l'unico che mi ha soddisfatto appieno è stato il Fairy.

Purtroppo non ho avuto modo di provare altre polveri oltre alla McBride; annoto quelle che hai citato come buoni propositi per l'anno appena iniziato (se riuscirò a rialzarmi da questo, per me, bruttissimo periodo)

Inserita: (modificato)

Capita anche a me dopo aver bollito la pasta.

È più che altro una questione di tipo di sporco.

Ad esempio, invece, la pentola del sugo esce sempre bella brillante, anche perché l'acido del pomodoro aiuta a lucidarla.

Questione curiosa: a me la polvere Miele lava bene ma per le pentole usate per bollire la pasta o altri cibi, il risultato è migliore con i gel, anche quelli a basso costo come W5 tutto in uno di Lidl.

A volte, per risolvere, metto una goccia di liquido W5 nella pentola e la spazzolo prima di metterla in lavastoviglie, magari quando voglio comunque usare la polvere Miele ad esempio perché ho molte tazze macchiate di caffè o tè (e in quel caso abbondo leggermente con il W5 nella pentola, in modo che venga usato nel prelavaggio, mente nel lavaggio la macchina usa la polvere Miele).

Modificato: da puma87
AdeptusAstartes
Inserita:

grazie delle risposte veloci:

per le pastiglie cambio tra finish ultimate plus infinity shine, finish quantum infinite shine e fairy platinum

qualche volta il liquido finish power gel 2 in 1

brillantante nuncas, pril e finish, non sapevo fosse regolabile per cui immagino sia settato al default

sale caricato anche se abbiamo l'addolcitore condominiale

una volta ho provato a prendere le gocce per misurare la durezza dell'acqua ma anche dopo mezza bocceta il colore non  cambiava mai e ho desistito

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, AdeptusAstartes ha scritto:

ma anche dopo mezza bocceta il colore non  cambiava mai e ho desistito

In che senso? 
Un po’ di durezza l’acqua deve averla, l’addolcitore non può immettere in rete acqua a 0 gradi francesi.